Chiesa di Sant'Andrea

3 opinioni su Chiesa di Sant'Andrea

Con un'opera del Pinturicchio

Se avrete fortuna troverete questa chiesa aperta e così potrete ammirare le straordinarie opere d'arte conservate all’interno. La più importante in assoluto è la “Madonna e Santi con Bambino” che è opera in parte del Pinturicchio e in parte di Eusebio da San Giorgio. Bello anche l'affresco di Dono Doni sulla parete destra della navata. Altri affreschi sono coperti dalle impalcature perché i restauri sono in corso.

Uno scrigno

Dall’esterno questa chiesa non è un granché, quasi si confonde con gli altri edifici dello stesso colore e si trova in una via abbastanza stretta, anche se nel centro di Spello. Io stavo infatti per non notarla e continuare la mia passeggiata senza fermarmi. Meno male che l’ho vista appena in tempo, perché mi sarei persa una capolavoro. È una chiesa piccolissima ma davvero ben tenuta e ricca di affreschi, tra cui uno del Pinturicchio; la buona notizia è che è gratis, che è sempre molto tranquilla e che dentro può capire di trovare frati sorridenti, come è successo a me, che abbiano voglia di stare lì a spiegarvi i dipinti e la storia della chiesa.

Bellissima

Informazioni Chiesa di Sant'Andrea