PierLuigi Galliano
Ermita Nuestra Signora de la Bella
Dalla cittadina di Lepe ci dirigiamo verso il porticciolo di El Terron e poco distante eccoci al pueblo di La Ermita dove al centro del piccolissimo nucleo è stata costruita la chiesa dedicata a Nostra Signora de la Bella.
All’interno dell’edificio religioso possiamo ammirare la meravigliosa statua della Vergine con in braccio il Bambino Gesù.
Il secondo fine settimana di maggio ha inizio una delle feste più popolari andaluse che si svolgono nella provincia di Huelva, la Romeria in onore a Nostra Signora de la Bella.
Durante questa festa a La Ermita giungono migliaia di persone in pellegrinaggio per adorare la Vergine.
Questo luogo è avvolto da una leggenda che narra il ritrovamento di una scatola in legno alla fine del XV secolo, scatola dalla quale comparve l’immagine religiosa. L’evento miracoloso si diffuse in tutto il territorio richiamando una moltitudine di fedeli. Da quel momento nacque la necessità di costruire un luogo consacrato per custodire questa immagine e da qui la nascita della Ermita di Nuestra Signora de la Bella.
L’attuale chiesetta con suo bianco candore, è stata costruita poco distante da ciò che rimane delle rovine dell’antico convento dove per oltre quattro secoli fu custodita la miracolosa scatola in legno.
Leggi tutto



+10