Volare sulle Linee di Nazca

6 opinioni su Volare sulle Linee di Nazca

le Linee di Nazca

Il modo migliore di osservare le Linee di Nazca è, senza alcun dubbio, sorvolarla. Per farlo ci sono due opzioni: il classico aereo da turismo o l’elicottero. Sostanzialmente la differenza è questa, il veicolo, e quindi il prezzo, che nel secondo caso aumenta. Tutto il resto fa parte di entrambe le opzioni. Per deciderlo si può farlo comodamente da casa e prima di partire, ma bisogna considerare che la comodità si paga, si aggira sugli 85$ USA per l’aereo da turismo e 350$ USA per l’elicottero, ora come ora. Lo stesso si può fare sul sito, in qualunque agenzia di viaggio di Lima, Pisco, Ica e Nazca. Di solito, più ci si avvicina alla pampa in questione e più i prezzi si abbassano. A partire da qui, tutti i prezzi fanno riferimento al volo in aereo. In un’agenzia di Nazca, abbastanza ricercata, nel 2007 noi siamo riusciti a farlo per 20$, ma eravamo in 4, abbiamo contrattato tanto e decidemmo di fare anche un’altra escursione con loro. Ho notizie di 40$ (senza contrattare) nel 2008, e nel 2009 già chiedevano 60$. Si può dire che prezzi aumentano come la schiuma. L’ultima possibilità, e la più economica, è quella di andare direttamente all’Aeroporto Maria Reiche Newman (a 25 km dal centro di Nazca) e dirigersi a uno degli sportelli delle diverse arre di agenzie che organizzano i voli, e comprarlo direttamente lì. Il prezzo “ufficiale” nel 2009 era di 50$, però contrattando pare si possa arrivare ai 40$. Alla fine da poterlo acquistare comodamente da casa, fino a farlo nell’aerodromo stesso e contrattando, si può arrivare a un “2x1” e con quello che avanza, poterci mangiare almeno un giorno. Come ho detto, noi lo acquistammo in un’agenzia di Nazca, e l’escursione consiste in:
-Trasporto dalla struttura di alloggio all’aerodromo
-Video documentario sulle Linee di Nazca, che proiettano in una sala di un piccolo stabile che sta di fronte all’aeroporto
-Volo sulle Linee di Nazca (da 35 a 45 minuti)
-Trasporto per il ritorno all’alloggio

Nell’hotel del documentario c’è una caffetteria, dei giardini, un piccolo zoo e persino una piscina (per uso esclusivo dei passeggeri), ossia, c’è tempo per attendere e a volte molto. I voli si effettuano dalle 7.00 alle 16.00. La cosa migliore è riuscire a fare il primo volo (per il quale si dovrebbe acquistarlo il giorno prima, dato che l’aerodromo apre esattamente alla stessa ora e senza fretta). Quello delle prime ore del mattino è perché il gioco di luce-ombra non solo abbelliscono il paesaggio, ma evidenziano anche gli accumuli di pietre che formano le linee, per cui si vedono molto meglio. Prima di volare, bisogna pagare le tasse aeroportuali, che se nel 2007 erano 10 nuovi soli, nel 2009 erano 21 nuovi soli. E raccolgono tutti i dati personali, anche il peso, per calcolare la distribuzione nel veicolo. Gli aerei da turismo hanno 6 posti: 5 per i passeggeri e uno per il pilota. Tutti con finestrino. Ci sono delle cuffie per ogni passeggero con cui il pilota informa su cosa si vedrà e dove guardare (tutto in italiano). Come consiglio: chiedete la prova del funzionamento prima di uscire, le mie non funzionavano e quando mi sono reso conto che l’uomo parlava mi ero già perso 3 descrizioni e mi arrabbiai molto ( mi restituirono metà del denaro, perché non c’era tempo di tornare alle prime linee).

Ottima esperienza ben strutturata

Volo di circa 35 minuti!! esperti e professionali sia il pilota che il copilota !! durante il volo il copilota illustra (in inglese e spagnolo) dove individuare le linee dando dei punti di riferimento.

Informazioni Volare sulle Linee di Nazca