Il Monumento Naturale El Tornillo del Torcal
Nel Parco Naturale del Torcal di Antequera c’è la possibilità di poter ammirare migliaia di sedimenti marini che nel corso millenario della storia sono stati lavorati da ghiaccio, pioggia, vento e terremoti sino a diventare sculture naturali dalle forme più singolari.
Una di queste sculture è sicuramente il Monumento Naturale El Tornillo, con un aspetto così sorprendente che ricorda molto una vite gigantesca. Questa pietra è considerata simbolo del Parco del Torcal ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 2001. El Tornillo ha una superficie di quasi duemila metri quadrati ed è soggetto a grandi studi per la sua formazione carsica alquanto singolare ed unica. A prima vista la pietra sembrerebbe composta da numerosi dischi sovrapposti uno all’altro, in realtà non sono elementi separati, ma bensì un’unica composizione lavorata dal gioco della natura nel tempo.
Per raggiungere il monumento percorriamo il breve sentiero che parte dal centro visitatori nel Torcal Alto e ci sembrerà di entrare in una città di pietra avvolta da mistero e magia. La fantasia ha il sopravvento e ci lasciamo incantare dalla natura con figure curiose ed bizzarre, come El Tornillo, avvolto da antiche leggende sussurrate che giustificano la sua singolare bellezza.


