Jantar Mantar a Jaipur

11 opinioni su Jantar Mantar a Jaipur

Jantar Mantar è un osservatorio ...

Jantar Mantar è un osservatorio astronomico che si trova all'uscita nord della città di Jaipur, nel Rajasthan. Si tratta di una mostra all'aperto di grandi strumenti di calcolo astronomico, costruiti da uno strano Maharajah, che amava l'astronomia, Jai Singh II, nel XVIII secolo. Fece costruire questi strumenti di calcolo in due copie, una per sé e per uno per la città di Delhi, che in quell'epoca era la capitale dell'impero Moghol. L'Osservatorio è formato da circa quindici strumenti per misurare il tempo e l'ora, che erano in grado di prevedere le eclissi di sole o della luna, di calcolare il movimento dei pianeti, la nostra posizione sulla terra, o il nostro movimento relativo rispetto agli altri pianeti del sistema solare.

L'astrolabio moghul

La passione per le stelle ha portato i maharaja a commissionare la costruzione di diversi osservatori astronomici in alcune città nel nord-est dell'India. A Delhi questo venne allestito nel 1725 per volere di Jai Singh II e il suo strumento più impressionante, tra diverse strutture dalla forma geometrica e in terracotta, è la meridiana solare. Un parco giochi scientifico per adulti rimasti bambini!

Così così

Informazioni Jantar Mantar a Jaipur