Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Berlino?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

22 opinioni su Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

Senza nessun dubbio questo è l'edificio ...

Senza nessun dubbio questo è l'edificio di Berlino che più mi è piaciuto. La Chiesa Commemorativa del Kaiser Wilhelm (anche chiamata Kaiser-Wilhelm-Gedächniskirche) è una tappa obbligata in questa città. Classica e moderna, simbolo della distruzione e della voglia di vivere. Al principio fu disegnata in stile neoromantico durante il XIX secolo, ma durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rimase quasi totalmente distrutta. Dopo la guerra si ritirarono le rovine, conservando solo la gigantesca torre frontale. Per ricordare questo fatto, si eresse accanto il Gegenkhalle (o "Salone Commemorativo"), dove si custodiscono i documenti sulla storia della chiesa.

Leggi tutto
+6

La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche ...

La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (chiesa del Ricordo), a lato del giardino zoologico, è uno dei simboli più evidenti della crudezza e della devastazione bellica. Fu bombardata violentemente durante la seconda guerra mondiale, e di tutta la struttura rimase in piedi solo la torre campanaria. Si decise di non restaurarla, affinché le persone ricordassero quanto la guerra è tragica e dolorosa e perché rimanesse nel ricordo tutto quel periodo storico, che non deve più ripetersi ma neanche cadere nell'oblio. La chiesa si trova nella Breitscheidplatz, una piazza lungo la via Kurfunstendamm, una delle più commerciali dell'ex Berlino ovest, con grandi ristoranti e negozi di marche famose.

Leggi tutto
+2

La chiesa nuova

Dai berlinesi è detta “la scatola da cipria” o “la chiesa nuova”.
In realtà, si tratta di una costruzione moderna detta tale perché affiancata a quella antica, ormai un rudere, definita “il rossetto”. La chiesa moderna è particolare per forma e colore.
Realizzata mediante una struttura ottagonale e una torre campanaria esagonale, essa appare blu sia all’esterno che all’interno grazie a delle lampade blu inserite tra le pareti esterne ed interne.
La costruzione di quello che sembra un battistero moderno non gode particolarmente la simpatia della popolazione berlinese e, sin dalla nascita,

Leggi tutto
+3

Questa è una chiesa evangelica ...

Questa è una chiesa evangelica luterana, originariamente chiamata Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Fu costruita in memoria dell'Imperatore Guglielmo ed è conosciuta con il nome di "Chiesa del Ricordo". Si trova nella Piazza Breitscheidplatz, vicino a Tiergarten. Fortunatamente non andò completamente distrutta durante la II Guerra Mondiale e si conserva come rovina. È composta da diversi corpi e da una chiesa. Entrando si contempla un colore blu luminoso allo stato puro, dal momento che le pareti sono ricoperte da più di 20.000 cristalli blu.

+7
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto