La collina del castello a Nizza

18 opinioni su La collina del castello a Nizza

La collina del castello, a Nizza,...

La collina del castello, a Nizza, domina da un lato il centro storico, la Promenade des Anglais e dall'altro il porto della città. Si sale sulla collina attraverso la montée du chateau o, per i più pigri con un acensore. A piedi ci si impiega circa 20 minuti. Dall'alto si può godere di una vista preziosa della città, un giardino gradevole, con molta acqua, cascate e ombra, che è un vero lusso dato il caldo che fa d'estate. Del castello non rimane molto, alcune rovine , Luigi XIV lo distrusse. La baia di Nizza si chiama la Baia degli Angeli e dalla collina si riesca e scrgerne i lineamenti, con la Promenade des Anglais che la circonda, le palme, i pedoni, la gente che fa sport, pattina , corre o cammina, si scorgono anche i tetti del quartiere antico di Nizza, attaccati gli uni agli altri e le piccole strade con i loro zig zag.

Magnifico!!

Il mio posto preferito in assoluto a Nizza. E' anche chiamato "culla della città".
Una volta arrivati sulla collina si può ammirare Nizza dall'alto ed è un panorama magnifico, soprattutto al tramonto. Offre una veduta eccezionale su tutta la "Baia degli Angeli".

Napoleone III, il nuovo sovrano dopo l'annessione di Nizza alla Francia, fu uno dei primi visitatori e nel settembre 1860 dichiarò: « C’est le plus beau des paysages qu’il m’ait été donné de voir, c’est admirable! ».

Il castello in realtà oggi non esiste più, ci sono solo alcune rovine, poiché fu interamente distrutto dalle truppe di Luigi XIVº nel 1706.

Consigliato.

Un posto incantevole per ammirare un panorama da favola. Da lassù è possibile immergersi con lo sguardo nelle acque chiare della Costa Azzurra.

Adoro Nizza e i suoi fantastici colori

Miglior panorama di tutta Nizza. Ne vale la pena.

Informazioni La collina del castello a Nizza