Vale la pena
Il Tour de France è uno degli eventi sportivi più importanti non solo della Francia, ma di tutto il mondo ed è ovvio che gli si renda omaggio.
E' stata creata una bellissima scultura gigante in una stazione di servizio vicino l'autostrada dei Pirenei Atlantici, che è visibile da diversi punti grazie alle sue dimensioni. E' di color argento e consiste in una sorta di strada piena di salite e discese che è percorsa da numerosi ciclisti.
E' stata realizzata con un realismo impressionante e ricca di ogni dettaglio: da un lato appare il plotone, a seguire si possono vedere altri quattro ciclisti che si sono staccati e hanno l'espressione di lotta e sofferenza, poiché stanno realizzando una salita importante, e infine, appare il vincitore della corsa che è l'unico che con la sua maglia gialla da vincitore, risalta nella scultura argentata.
Si trova vicino a un piccolo parco a fianco della stazione di servizio, e questo le conferisce ancor più bellezza, poiché il color argento risalta tra il verde degli alberi. Lo si può vedere da lontano quando si è sull'autostrada e invoglia la gente a fermarsi per osservarlo e fare una sosta.
Nella parte bassa della scultura ci sono diverse targhe in cui sono riportati i dettagli e gli eventi più importanti che si sono verificati durante tutti gli anni del tour e vi sono più di quattro targhe dedicate ai grandi ciclisti spagnoli, come Miguel Indurain.
Vi raccomando, se passate da questa autostrada, di fermarvi perché ne vale la pena. Inoltre il bar di questa stazione di servizio è abbastanza buono e fa dei caffè niente male, cosa da non sottovalutare visto che stiamo parlando della Francia, che personalmente credo non abbia una buona qualità di caffè.


