Montalegre, Trás-os-Montes, Portugal.

3 opinioni su Montalegre, Trás-os-Montes, Portugal.

Montalegre, Trás-os-Montes, Portugal.

Passando per la strada del Lupo Iberico Galiziano Portoghese, ho visitato la bellissima città storica di Montealegre, a nord del Portogallo, nella regione di Upper Barrosa Tras-os-Montes, nei pressi di Chaves 'https://www.cm-montalegre.pt' ). Le origini della città risalgono a quando il castello fu costruito, tra il XIII secolo e il XIV secolo. Ora si integra l'architettura antica e moderna, tipica della zona, e il castello è in restauro. Gran parte della regione è di alta montagna, ed forma parte del PN Peneda Geres; si distingue per grandi prati di erba e boscaglia, dove pascolano razze autoctone di bovini, capre, pecore e cavalli selvaggi. I suoi abitanti accolgono volentieri i visitatori, hanno una grande tradizione di emigrazione, ma continuano a conservare la cultura di Barrosa (folklore, danze, feste e sport rurali), tipica di questa regione. Tra tutti, è molto tipico il campionato di "A Chega due bois" di Barrosa, che è divenuto l'attrazione più tipica del periodo estivo, giugno, luglio e agosto. In tutto il paese hanno una buona cucina, soprattutto il baccalà, la capra e l'agnello, che abbiamo gustato nel ristorante De Pedro, in Pitões das Giunia. Sicuramente un bel posto dove non dimenticare la macchina fotografica e di fare un bel giro intorno alla campagna e montagna (dopo una terra di lupi), per trascorrere qualche giorno di vacanza fuori, staccare con la routine e perdersi nel turismo rurale, preferibilmente in primavera e estate.

Informazioni Montalegre, Trás-os-Montes, Portugal.