1 opinioni su Murales

Murales

Molti dei paesi della Calabria hanno pensato di arricchire il centro storico con murales di artisti locali e non, per aggiungere un tocco di particolarità e bellezza, così da richiamare un numero sempre maggiore di turisti. Un esempio molto famoso è Diamante. Andando a visitare Montegiordano mi sono resa conto che anche questo paese ha puntato tanto su questo nuovo tipo di arte, infatti quasi tutti i vicoli hanno un murales sul muro. I soggetti sono diversi, chiaramente molti riguardano l’amore per il territorio, per la propria terra, per il sud, altri sono legati agli antichi mestieri o denunciano

Strada degli antichi mestieri

I murales di Montegiordano sono semplici nei loro disegni, sono comunque di epoca moderna e sono di semplice comprensione, molto raffigurativi. La cosa che li contraddistingue a mio avviso è la ricchezza del colore. Hanno tonalità sgargianti, vivide, accese e questo mette per forza molta allegria nel cuore di chi li guarda. Ad un certo punto, nel mio girovagare mi sono ritrovata a passare per una stradina: la strada degli antichi mestieri. Questo nome così particolare non è quello ufficiale, ma solo quello nato dai disegni che si incontrano e così vediamo “u furgiar”; “Berta filava”; “l’antico