Nata's road to Kasane

1 opinioni su Nata's road to Kasane

Questa strada è abbastanza particolare ...

Questa strada è abbastanza particolare per diverse ragioni, e quindi meritano un angolo.
E'una strada relativamente nuova, quella precedente passava per Zimbabwe verso sud ed è stata la principale per molti anni, portando tutto il peso del trasporto sulle ruote.
In seguito è stata costruita questa strada, che in molti tratti scorre parallela a quella precedente, e si possono vedere anche i veicoli da una all'altra (in qualche tratto).
Il problema è che tutto il trasporto verso Kasane o Zimbabwe, proveniente dalle città orientali del Botswana, certamente le più densamente popolate, il resto del paese ha una densità di popolazione molto bassa, è passato a questa strada. In pochi anni la strada è diventata come un setaccio, perché l'asfalto era piuttosto malandato. Attualmente si costruisce a passo d'uomo una nuova strada, ma il tratto da Nata a Kasane per 25 km, è un calvario in cui in molte zone si deve andare a 20 km e massimo in altri a 80. Abituato al resto di buone strade del paese, non si riesce a cambiare la XIP e molti finiscono per bucare. Nel nostro caso 2 volte, fino alla piccola ruota di scorta non ha resistito agli urti (cosa sensata da guardare in Sud Africa o dove si noleggia l'auto, che abbia una ruota di scorta come quelle del veicolo). La strada non si può dire che non annunci buche e segnali di riduzione della velocità in inglese con le parole "DIVERSE BUCHE AVANTI" o abbastanza buche avanti. La questione è che abbiamo bucato la seconda ruota nel mezzo del nulla e abbiamo dovuto fermare una macchina safri con 3 guide che viaggiano da sole e che ci hanno portato alla successiva e unica città nei diversi chilometri, ma era a soli 20 km dalla nostra posizione. Arrivati a queste cinque case di villaggio, abbiamo continuato per il successivo, quando ho visto fuori una casa di campagna in cui ho letto due parole molto necessarie per noi, GARAGE E SPARES (garage e ricambi). Nessuno l'aveva vista e ho dovuto chiamare l'autista, che si fermò e scesi con la ruota di scorta. Infine e con molta fortuna, ma a $200, avevano una ruota come la mia che era decisamente del tutto rovinata. In 40 minuti abbiamo risolto un grosso problema, incredibile.

Informazioni Nata's road to Kasane

Link utili Nata's road to Kasane