1 opinioni su Palazzo Costabili

Uno dei più bei palazzi di Ferrara

Passeggiando per Ferrara e percorrendo via XX Settembre, rimarrete sicuramente colpiti da Palazzo Costabili, conosciuto anche palazzo di Ludovico il Moro. Il palazzo è famoso per essere la sede del Museo archeologico nazionale di Ferrara, dove si possono ammirare svariati manufatti che provengono soprattutto dagli scavi della città etrusca di Spina, risalente a qualche secolo avanti Cristo.
Palazzo Costabili è sicuramente uno dei capolavori firmati dall'architetto ferrarese Biagio Rossetti.

Che siate o non siete interessati a visitare il museo archeologico, consiglio comunque di passare e vedere il palazzo! Io sono rimasta colpita per la bellezza e le proporzioni geometriche dal cortile d'onore, che potrete ammirare dalla strada stessa. Il cortile è sicuramente l'elemento più bello del palazzo, da un punto di vista architettonico: è costituito da un doppio ordine di arcate, sul portico e sul loggiato superiore, il tutto ricoperto da un cornicione in cotto molto elegante e da decorazioni in marmo.

Informazioni Palazzo Costabili