Reysar Davila
Una grande attrazione culturale
Questa è la migliore occasione per visitare uno dei più rappresentativi luoghi di Guanajuato, Purísima del Rincón, un paese che festeggia la Pasqua in un modo originale, dato che non è Gesù il protagonista della celebrazione, ma Giuda.
Da più di 138 anni si festeggia la Giudea, una tradizione che si rappresenta nel centro del municipio: Giuda Iscariota è il protagonista principale dato che aiutò alla presa e morte di Gesù.
La celebrazione culmina il Venerdì Santo alle 16:30 in punto quando impiccano Giuda in presenza di più di 300.000 spettatori.
Uno dei particolari più curiosi della cerimonia sono le maschere utilizzate, tipiche della cultura messicana e utilizzate in varie attività culturali.
Circa 300 partecipanti le usano e sono delle vere e proprie opere d'arte e ci vogliono circa 6 mesi per realizzarle, visto la qualità dei dettagli e arrivano a costare fino a 1.500 dollari.
Le maschere principali sono quelle di Giuda, di Giuda Nero, l'Allevatore, l'Orientale, la Sorridente, il Tempo e quelle del Diavolo Maggiore e Minore.
Per arrivare a Purísima del Rincón, bisogna prendere l'autostrada che parte da Irapuato, passa per Aguascalientes e Guadalajara, a circa 35 km. a sud-ovest da León.
Leggi tutto



+5