Sheshi Skënderbej

4 opinioni su Sheshi Skënderbej

L'eroe a cavallo

Pronto a soccorrere il suo paese, eccolo là, Skënderberg o Skanderberg, l'eroe albanese che fermò nel 1400 l'avanzata dei Turchi verso l'Occidente. Di bronzo, il personaggio ha l'elmo a forma di testa di capra, simbolo di potere. L'opera è di Odhise Paskali. La piazza, ellissoidale, è praticamente invasa da un flusso continuo di automobili ed è un nodo nevralgico da cui partire per visitare le varie parti della città. Qui l'aspetto architettonico è razionalista, sembra quasi di essere in certi quartieri di Roma, tipo l'Eur, caratterizzati da questo stile. Tra i diversi palazzi, il teatro dell'opera e il museo di storia nazionale, inaugurato nel 1981, con un mosaico colorato enorme sulla parte frontale, che racconta la storia del popolo albanese.

La piazza è uno spettacolo.

Davanti una moschea, dal lato opposto un gioco di fontane che sono un esplosione di colori, passeggiare sulla piazza è guardare in ogni lato per vedere qualcosa di meraviglioso.

Interessante storia

In una città che si porta ancora dietro i segni del comunismo oppressivo che sta sorgendo piano piano, il cuore è la nuova piazza Skanderbeg.

Moderna perché appena inaugurata (giugno 2017) e comunque ancorata alla tradizione in quanto si possono notare ad un suo ingresso dei massi, ognuno proveniente da una città albanese.

Attrezzata di panchine, bar e anche simpatici giochi d’acqua è il luogo della città che preferisco perché anche se ci si va da soli, soli non vi ci fa sentire.

Suggestivo

La piazza dove si trova la statua è il classico esempio di struttura comunista. Il tutto in totale contrasto con la presente moschea.

Informazioni Sheshi Skënderbej