Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Piazza di Jamaa el Fna

170 opinioni su Piazza di Jamaa el Fna

Indimenticabile e... faticosa

Eccellente

Senza ombra di dubbio è un posto da visitare e che non dimenticherete. Il buio e il suono dei tamburi nella notte, i fumi delle bancarelle che vendono cibo, i fuochi, la varietà di persone che lo popola sono un ricordo vivido nella mia mente. Jemaa el Fna è la piazza al centro della quale si sviluppa la città vecchia di Marrakech. E' circondata a nord dal souk, a est dalla Kasbah. Patrimonio orale dell'umanità Unesco è trafficatissima giorno e notte: tanti i turisti, ma la massima parte delle persone che la popolano sono marocchini.

E' sede di bancarelle che vendono diversi genere di merci (dalla frutta, alle spremute, alle stoffe, a oggetti usati contro le malattie). La mattina è dominata da incantatori di serpenti, acquaioli, decoratrici con l'hennè. Ma fate attenzione perché tutto ha un prezzo. La foto scattata con la scimmia o con il cobra che vi saranno messi in testa o il ritratto dell'acquaiolo (non bevete l'acqua se ci tenete allo stomaco, però) andranno remunerati e vi conviene contrattare il prezzo prima per evitare sgraditissime sorprese.

Leggi tutto

Impossibile andare a Marrakech senza...

Impossibile andare a Marrakech senza viversi le meraviglie della Pianna Jamaa El Fna. Si potrebbe star lì per giorni e giorni senza mai stancarsene.

La piazza vive e si trasforma con il trascorrere delle ore, cambia totalmente aspetto. Passeggiare tra le vie del souk, dissetarsi con ottima spremuta d'arancia dai chioschi, guardare il tramonto sorseggiando del tè alla menta dalle terrazze dei locali che vi si affacciano, osservare la moltitudine di persone diverse che la animano, assaporare dell'ottimo cibo marocchino nei ristoranti all'aperto che da metà pomeriggio iniziano a allestire i loro banchi, respirarne i profumi di spezie, farsi travolgere dai saltimbanchi e dagli spettacoli che la sera prendono vita in essa...l'atmosfera è magica.

Leggi tutto
+6

La Piazza Jema El-Fna è uno dei punti ...

La Piazza Jema El-Fna è uno dei punti di ritrovo principali di Marrakech. Nel 2001 l'Unesco l'ha denominata Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità. E' situata a lato dei vari suk e a partire dalle ore 17.00 si riempie di venditori di succhi di frutta naturali, frutta secca, donne che dipingono il corpo con l'hennè, incantatori di serpenti, musici, venditori ambulanti, tassisti, veggenti, turisti e addirittura dentisti!Inoltre è circondata da piccole moschee e la chiamata alla preghiera diventa un vero spettacolo. I caffè più famosi della città si trovano proprio qui: Il Café De France, l'Argana.. Tutti hanno terrazze in cui sedersi per sorseggiare tè alla menta o cenare con vista sulla piazza. A ora di cena,in particolare durante il tramonto, vengono improvvisati punti di ristoro che propongono pietanze di carne, pesce o cuscus.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto