Stari Grad Indirizzo

5 opinioni su Stari Grad

Un piccolo gioiello croato

Una delle città principali dell'isola di Havr, in Croazia, è Stari Grad.
Si dice che sia antica quanto Aristotele e che, nello stesso anno (380 AC circa), quando il famoso filosofo greco nacque, i greci hanno fondato la città sulla isola e la chiamarono Pharos: Ecco spiegato del perché ora si chiama Città Vecchia (Stari Grad).

La parte vecchia della città rimane conservata perfettamente e si possono osservare bellissimi esempi di architettura tradizionale: I cittadini hanno ristrutturato in toto le vecchie case in pietra e così nulla è stato lasciato al degrado e all'usura del tempo. Di fatto, l'impressione è di ritrovarsi in mezzo a qualcosa di "antico" perfettamente lucidato!

Sono presenti anche le vecchie mura di cinta greche, che si sono conservate solo per la lunghezza di una decina di metri. Di notevole importanza è anche il Castello cinquecentesco del poeta Petar Hektorovich con la caratteristica peschiera ad arcate.

L'isola del sole

Un angolo di paradiso low cost... Per arrivarci è un pochino stressante... Ma ho appena scoperto che ci sono traghetti che la collegano direttamente dal porto di Ancona... E vale la pena visitarla.....

Informazioni Stari Grad