Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Tampere?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Tampere Cathedral (Tampereen suurkirkko)

3 opinioni su Tampere Cathedral (Tampereen suurkirkko)

Tampere Cathedral (Tampereen suurkirkko)

La Cattedrale di Tampere è stata fabbricata da Lars Sonck tra il 1902 e il 1907, quando la Finlandia apparteneva ancora all'impero russo. E 'la sede della Diocesi di Tampere della Chiesa evangelica luterana della Finlandia. La cattedrale è famosa per i suoi affreschi, fatti dal celebre pittore simbolista Hugo Simberg tra il 1905 e il 1906. A suo tempo, i dipinti, tra i quali vi sono versioni di L'angelo caduto e la morte del Garden Simberg, ricevettero critiche. Particolarmente controversa è stata la rappresentazione di un serpente alato su fondo rosso sul punto più alto del tetto, descritto dai suoi contemporanei come un simbolo del peccato e della corruzione.

Leggi tutto

Struttura impressionante

Così così

A Tampere vi è una cattedrale Luterana, che risale al 1902. Fuori, la struttura impressionante si avvicina a quella di un castello. Entrando, si nota, oltre alla grandezza e alla particolarità della pianta della cattedrale, la pala dell’altare dipinta da Magnus Enckell che raffigura la resurrezione, in un futuro prossimo, di tutti gli uomini.

Alzando gli occhi, si vede sul soffitto uno dei dipinti più discussi all’interno della chiesa, ovvero il serpente racchiuso da ali immense, dipinto da Hugo Simberg. Il tutto rappresenta come la grazia divina imprigiona il male e porta pace su tutti i fedeli presenti nella cattedrale. Insieme ad altri dipinti, molto discussi e molto belli, come quello raffigurato lungo tutto il matroneo (se così possiamo chiamarlo), vi è anche il famosissimo Angelo Ferito, sempre di Simberg.

Leggi tutto

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto