Colosso di Barletta

4 opinioni su Colosso di Barletta

statua in bronzo

Barletta sembra la tipica città italiana, con le sue strade strette dove asciugare i vestiti sulle finestre, con la sua cattedrale, il duomo, adiacente ad un maestoso campanile.
E poi, di fronte alla Chiesa del Santo Sepolcro si erge un enorme e pesante statua in bronzo alta 5 metri. Nella mano sinistra sorregge una sfera, in cui noi abbiamo voluto vedere la rappresentazione della Terra...La statua risale al IV secolo. Con la mano destra, il colosso, come la Statua della Libertà, tiene una croce. Qual è l'origine della croce? Si pensa risalga ad un imperatore bizantino come Valentiniano, ma non c'è nessuna certezza.

Il Colosso di Barletta, meglio noto...

Il Colosso di Barletta, meglio noto localmente come Eraclio (Arè nel dialetto locale), è una gigantesca statua di bronzo, alta 4,50 m, risalente al V secolo.

Situata dinanzi al fianco sinistro della Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, l'opera, di fattura bizantina, raffigura probabilmente l'imperatore Teodosio II e fu eretta con molta probabilità da Valentiniano III a Ravenna nel 439.

Inoltre ci sono tanti ristoranti pizzerie pub e gelaterie dove poter assaporare un ottima cucina

È un posto incantevole dove ci si può rilassare con lunghe passeggiate sulla spiaggia o all'interno del paese visitando il castello con il suo giardino e tutte le chiesi circostanti.

Simbolo della città

Statua imponente simbolo della città.

Informazioni Colosso di Barletta