1 opinioni su Tondela

Tondela

Durante la mia “scalata” nella catena del Caramulo, ho visitato Tobdela, un paesino a 19 km dalla catena. Questo paese si trova tra la catena del Caramulo e le valli del Besteiros, con immensi spazi forestali, fiumi e spiagge fluviali. In questo bell’ambiente naturale si può apprezzare il patrimonio storico di questa città, ma anche la gastronomia e i vini regionali del Dao, famosi per la loro importanza della qualità e delle diversità, insieme ai vini dell’Alentejo.

Per ciò che concerne l’artigianato, sono famose le figure di terracotta nera, originarie di Molelos, nelle terre di Tondela. Durante la mia visita, mi affascinò molto una fontana conosciuta come la fontana della sirena, il giardino del Dottor Anselmo Ferraz, non è nient’altro che una fontana allungata con acqua situata in pieno centro, la chiesa di Nossa Senhora do Carmo, la chiesa madre di S. Maria e certamente un Museo, nel Caramulo, conosciuto come Museo delle Automobili, dove si possono apprezzare tutte le automobili antiche sino a quelle del secolo scorso. 'http://www.minube.com/rincon/30632'

in questa zona ci sono acque termali che possiedono diverse proprietà terapeutiche, per questo c’è caldas de sangemil, con spiagge fluviali e con una cucina regionale squisita, servita in diverse occasioni in stoviglie di terracotta nera, come il capretto arrosto, la chanfana e il bollito alla portoghese.

Informazioni Tondela