Monastero di Megalo Meteoro

1 opinioni su Monastero di Megalo Meteoro

Come un gran nido d'aquila...

Il monastero della Trasfigurazione, della Metamorfosi o la Grande Meteora (altro nome con cui è conosciuto) fu fondato nel 1380 da Attanasio ed è il più grande della zona per dimensioni. Personalmente è quello che più mi è piaciuto durante il mio viaggio in Grecia. Ci si arriva venendo dalla città di Kalambaka, percorrendo la strada che va a Kastraki. Lo troverete dopo circa 3 km. Fa parte delle cosiddette Meteore (monasteri che, come questo, vennero costruiti nel XIV secolo sulla cima delle montagne e che si ergono come pilastri lungo la valle del fiume Pinios in Tessaglia, in provincia di Trikala, a nord della città di Kalambaka). Attraverso una scala si arriva alla torre dei Vrizones, dove c'è un antico carrello elevatore. Tra queste chiese c'è, per l'appunto, la Chiesa della Trasfigurazione di Cristo che ha magnifici affreschi, una splendida iconostasi in legno del XVIII e una cupola dodecagonale. Non dimenticatevi di visitare il refettorio e il tesoro (con icone della Vergine del XIV-XVI, reliquiari, rotoli liturgici in miniatura dei secoli XI-XIII secolo, manoscritti dei secoli X-XV...) e la biblioteca , oggi convertita in Museo.

Informazioni Monastero di Megalo Meteoro

Link utili Monastero di Megalo Meteoro