Mopti Indirizzo

1 opinioni su Villaggi del Niger

Un villaggio Peul

Nell'entroterra del Delta del Niger i villaggi Peul (pastori) e Bozo (pescatori) si trovano sulle sue rive. Da Mopti, la città di riferimento per il commercio e la pesca di queste persone, abbiamo preso una scialuppa per una passeggiata indimenticabile nel Niger. La nostra destinazione era Gomi, un villaggio Peul che ha una grande moschea, nonostante il suo aspetto in lontananza, è molto moderna ed è costruita in calcestruzzo. Non è stato questo ciò che è sembrato più interessante, ma l'incontro con gli abitanti, principalmente donne e bambini (gli uomini erano fuori con il bestiame). Siamo stati accolti con grande gioia, allegria, simpatia...i bambini erano desiderosi di giocare con noi, di vedere le foto che gli facevamo sullo schermo della fotocamera (obbligandoci a farle passare più e più volte), di prenderci per mano mentre camminavamo per le stradine o per andare allo spiazzo accanto alla riva (una costante in molte parti dell'Africa, i bambini e le bambine fanno a gara per prenderti per mano e per camminare con te così...lo fanno in un modo delicato e affettuoso, credo che sia un'esperienza nuova per loro).

Informazioni Villaggi del Niger

Link utili Villaggi del Niger