Wiener Staatsoper

Vienna: concerto di Mozart all'Opera di Stato di Vienna
(30 )

50 opinioni su Wiener Staatsoper

Una tappa imprescindibile a Vienna

Questo edificio ha dovuto provocare molti dolori di testa agli architetti, visto che fu il primo edificio ad essere costruito nella zona denominata "Ringstrasse" (il viale circolare che circonda il centro di Vienna) e che non fu accolto bene dalla maggior parte dei viennesi, che si aspettavano un edificio ancora più grandioso e in stile rinascimentale. L'architetto principale, deluso dalla maniera in cui i viennesi avevano accolto la sua creazione, si tolse la vita; il secondo architetto, non essendo capace di sopportare tanta pressione, morì di infarto.
Nonostante le molte vicissitudini, il teatro venne inaugurato con la rappresentazione del Don Giovanni di Mozart il 25 maggio del 1869. Nel 1945, durante la seconda guerra mondiale, una bomba danneggiò gravemente l'edificio, distruggendo quasi tutta la scena, le decorazioni e i camerini. Per fortuna a quella tragedia scamparono l'ingresso (decorato da affreschi di Moritz von Schwind), le scale principali, la sala da tè e il vestibolo.

Splendida

L'ho visitata durante le mie ultime vacanze in Austria...davvero splendida! E anche con l'hotel mi sono trovata benissimo. Segnalo'https://www.vacanzeinaustria.com'

Bella

Informazioni Wiener Staatsoper