Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Macedonia?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Ristoranti a Macedonia

87 Collaboratori

30 posti dove mangiare a Macedonia

Bar da Aperitivo di Ohrid
Bar Nemo a Ohrid
Tutti i bar sono simpatici in estate quando ci si trova in una bella città storica senza molti turisti e quando hanno una terrazza all'ombra nelle ore più calde. Quindi quando il nome è quello di uno dei più adorabili pesci della storia dei cartoni animati, come resistergli? Il Nemo non è un grande bar, ma offre comode poltrone con cuscini molto spessi che ti fanno dimenticare le lunghe ore che hai passato camminando per tutta la città o facendo trekking nelle montagne intorno. Offre piatti tipici della regione, soprattutto di influenza turca, orientale, greca e ottomana. Carni con salsa di yogurt, verdure fresche e saporite e birra del posto. I prezzi sono bassi come in tutta la Macedonia ed includono perfino il supplemento turistico che fa di Ohrid la città più cara del paese. Si mangia molto bene per meno di 7 euro a persona, e ogni birra la paghi 1 euro.
Ristoranti di Ohrid
Ristorante Stazione
(1)
Italiano molto buono Attenti a quello che vi dico, è uno dei migliori ristoranti italiani in cui abbia mai mangiato, inclusi i ristoranti in Italia... il migliore! Non potevamo credere alla quantità di piatti che avevamo mangiato, squisiti e in un ambiente molto accogliente e ben arredato. I camerieri erano gentili, quelli che ci servivano avevano una lunga coda, con i capelli pettinati all'indietro, ben vestiti e molto educati. Il dessert è stato la ciliegina per chiudere la giornata in bellezza. Dopo aver pagato la modica cifra di 33 euro per tutto quello che abbiamo mangiato (4 piatti di pasta, 4 bibite, 2 piatti di pollo fritto, un calzone e una banana split), ci siamo letteralmente trascinati sulle rive del lago, accanto alla via Mariscal Tito, fino al nostro hotel.
Ristoranti di Skopje
Ristorante Dal Met Fu
(1)
Un ristorante molto buono ed economico. Una struttura moderna, con piatti di ogni tipo. Offre piatti combinati d'autore si potrebbe dire. Il ristorante si trova nelle piazza centrale di Skopje, vicino al ponte romano di pietra. Un ambiente molto piacevole per la sera, in cui si possono gustare piatti molto ricchi.
Ristoranti di Skopje
Restaurant Kaj Marsalot
Un ristorante molto conosciuto a Skopje si tratta ovviamente di specialità balcaniche in un'atmosfera legata alla ex Jugoslavia di Tito con riferimenti al passato socialista e foto dei leader sovietici e non solo. Prezzi medi, situato nel centro di Skopje merita una visita per l' arredamento, l'atmosfera e l' ottimo cibo. Da provare le grigliate miste e i piatti di carne tra cui le specialità la pljeskavica e i ćevapčići ovviamente annaffiati dalla rakia la celebre grappa dei Balcani.
Ristoranti di Skopje
Ristorante Yugoslavia
Tornando a Skopje nel giugno 2010 ci siamo imbattuti nello spartano e nostalgico ristorante Yugoslavia aperto nella capitale macedone e vicinissimo alla vecchia stazione ferroviaria distrutta dal terremoto e ora in disuso. La data di apertura l’ 11 ottobre ( 2009 ) ricorda l’ inizio nel 1941 della liberazione nazionale dall’ invasione dei paesi dell‘Asse. Bandiere dell’ ex Yugoslavia e foto del maresciallo Tito fanno da contorno ad un menu fatto di piatti tipici provenienti da tutte le ex repubbliche socialiste jugoslave noi andammo sul classico con la Pljeskavica : grosso hamburgher di manzo o agnello speziata e saporita, ma c’è da sbizzarrirsi a prezzi contenuti si mangia benissimo Menù tipico : le tavche gravche fagioli di Tetovo arrostiti e Tikveshka jolta il brandy locale.
Di interesse culturale di Skopje
Ristoranti di Ohrid
Ristoranti di Struga
Pizzeria Struga
Questo è un posto veramente ottimo per fermarsi a mangiare. Si trova nel centro città sulla lunga via riservata ai pedoni. La pizza è cotta nel forno a legna, il caffè è ottimo e l'ambiente è carino è accogliente. Diciamo che mangiando in questa pizzeria mi sono sentito come catapultato in Italia. Mi sono ricordato che non ero in Italia quando me ne sono andato ed ho pagato il conto. Per una capricciosa, una birra, un dolce e un caffè ho pagato meno di 6 euro. Semplicemente incredibile.
Caffè di Skopje
Caffè della Carsija
Questo caffè che si trova in una delle piazze più centrali e autentiche della Carsija, il quartiere islamico, non ha né nome né insegne. Dunque per trovarlo dovete osservare bene le foto. Oppure sperare di trovarlo girovagando attraverso i vicoli del quartiere. Non è difficile da riconoscere, perché i pochi ma decisamente invitanti tavoli all'aperto sono distribuiti su una delle poche vere piazze del quartiere e perché c'è sempre qualche avventore locale seduto qui a chiacchierare, sorseggiando un tè o un caffè turco. Un bicchiere di tè turco qui costa l'equivalente di 90 centesimi. Il luogo è incantevole e assolutamente autentico, con padre e figlio che servono ai tavoli e un piccolo edificio di pietra in cui è contenuto il bancone. Non esiste nemmeno menù, dovete accontentarvi di un tè o di un caffè e se volete altro potrete provare a spiegarvi a gesti, perché non è detto che il vostro inglese venga compreso. Assolutamente da provare.
Ristoranti di Skopje
Birreria Ganza
Nel quartiere di Debar Maalo non ci sono solo ristoranti, ma anche alcuni locali più semplici dove si può mangiare però ottimo cibo. Questa birreria, trovata quasi per caso, è un ambiente rustico, caldo e accogliente. Il titolare, di poche parole, ha garantito un cortesissimo servizio. La scelta del menù e ampia e tutto sembra molto buono. Il menù è anche tradotto in inglese. Birra ottima. Rapporto qualità prezzo eccellente.
Caffè di Skopje
Caffè Bik
Caffè e ristorante nel quartiere albanese, alle spalle del Bit Pazar, di fronte ad una bella moschea. Il locale è composto da una saletta intima e accogliente al piano terra, dove c'è anche il bancone e la cucina e da un paio di altri spazi aperti a cui si accede da una scaletta che conduce in una sorta di ballatoio tra gli alberi, sul tetto del locale stesso, da cui si gode di un bellissimo panorama sulla città e sulla moschea di fronte. Ideale per mangiare un boccone o anche solo per una pausa a base di tè o di caffè.
Ristoranti di Skopje
Caffè Dion
(1)
Lungo la riva destra del fiume Vardar, a lato del ponte di pietra, c'è l'imbarazzo della scelta in quanto a bar e ristoranti, tutti con un'ampia scelta di tavoli all'aperto. Questo è uno dei più vicini a piazza Macedonia e dai tavoli all'esterno si gode di un'ottima vista sia verso la piazza sia verso l'altra riva del fiume. È un ottimo locale anche per il dopocena, ma ci si può accomodare anche in altri momenti della giornata. Il menù è vasto e propone qualcosa di adatto a qualsiasi ora del giorno. Ottime le birre e i frullati di frutta.
Ristoranti di Skopje
Caffè Tueluekc
Alcuni locali tipici della Carsija cominciano ad essere un po' turistici. Non è questo il caso di questo simpatico e spartano locale che propone soltanto cevapci, ovvero uno dei più tipici piatti di carne dei Balcani. Le porzioni vengono servite su un tipico piatto di alluminio e sono accompagnati da sale e peperoncini, in modo che ognuno possa dosare le spezie a proprio piacimento. I cevapci vengono cucinati a vista all'interno del locale. Si trova a due passi dall'entrata del Bit Pazar.
Caffè di Skopje
Nargile Cafè
Si trova all'interno del Kapan Han e potrebbe essere il mio locale preferito a Skopje. È un luogo assolutamente rilassante e pittoresco, arredato alla maniera turca all'interno del caravanserraglio meglio conservato della Carsija. Il posto più bello dove sorseggiare un tè o un caffè turchi è senza dubbio la veranda coperta, dove ci si può accomodare su uno dei divanetti colorati e rimanerci per ore: di certo nessuno verrà a disturbarvi o chiedervi se volete consumare ancora, a meno che non siate voi a farvi vivi. È uno dei posti dove si può fumare il narghilè.
Caffè di Skopje
Pasticceria Pastel
Se avete voglia di una colazione o di una merenda occidentale, venite in questa pasticceria che prende ispirazione da quelle francesi (c'è anche l'immagine della Torre Eiffel sulla vetrina esterna). Vastissimo l'assortimento di dolci e di torte, tutte fresche e realizzate con gli ingredienti più disparati. Ai dolci si possono abbinare bibite o bevande calde. L'ambiente è accogliente e rilassato ed è aperto anche al domenica. Si trova a pochi passi dal centro commerciale Ramstore.
Ristoranti di Skopje
Ristorante Skopski Merak
E' uno dei migliori ristoranti di Debar Maalo, il quartiere noto per i locali dove andare a mangiare ottima carne alla griglia. È un po' più costoso della media, ma le porzioni sono decisamente abbondanti e vi conviene prendere un piatto per due, soprattutto se volete stare leggeri. Eccezionale il mix di carne e verdure presentato nella pagnotta, ma molto buoni anche tutti gli altri piatti di carne. L'ambiente è caldo e accogliente, specialmente i tavoli sotto la veranda. Capita spesso che ci sia un gruppo di musicisti che allieta la cena dei clienti (ma non vi chiederanno di pagare un prezzo più alto per la musica).
Ristoranti di Skopje
Ristorante Vauvilon
Un'altra chicca della Carsija è questo ristorante i cui tavoli sono disposti sotto un enorme albero, proprio all'entrata del Kapan Han. Uno dei piatti tipici assolutamente da provare sono i cevapci cotti nel formaggio nella casseruola di terracotta: una delizia. Il cuoco cucina a vista dietro la vetrata principale del locale, ma l'ideale è accomodarsi in uno dei freschi tavoli all'aperto, nei pressi di una fontana. Consigliatissimo.
Teteria di Skopje
Tea room Laci
Uno dei caffè più simpatici della Carsija. Si riconosce facilmente perché si affaccia su una delle strade principali del quartiere islamico e perché ha gli infissi di legno colorati di verde e un arredamento vintage davvero originale. Ci si può accomodare su uno degli sgabelli disposti intorno ai piccoli tavoli direttamente sulla strada, oppure nelle più comode sedie all'interno. Ci sono bibite di ogni tipo, ma è quasi impossibile venire qui senza ordinare un tè turco o alla menta. C'è anche il wifi.