La Alcaiceria

29 opinioni su La Alcaiceria

Gradevole dopo il silenzio della Cattedrale

Tutta la zona nelle vicinanze della Cattedrale di Granada viene chiamata la Alcaicería. Si tratta di una serie di belle strade piene di negozietti di artigianato, spezie e incensi. Ricorda molto un bazar arabo e in effetti ci fu un tempo in cui qui si fabbricava e si vendeva la seta. "Alcaicería" significa letteralmente "la casa di Cesare" o "appartiene a Cesare", in omaggio al fatto che l'imperatore Giustiniano concesse agli arabi il permesso di vendere la seta.

Tradizionalmente questi bazar erano situati nel centro della città, con locande in cui i commercianti potevano alloggiare e una porta a ogni entrata che serviva per evitare le rapine e veniva chiusa la sera. Alcuni guardiani pattugliavano le viuzze all'interno del bazar. Nella notte del 19 luglio 1843 ci fu un incendio in uno dei negozi in cui si fabbricavano fiammiferi, in Calle Mesones, e tutto il bazar originale fu ridotto in cenere. Fu prontamente ricostruito ma non recuperò mai più tutta la sua importanza come bazar.

Passeggiando lungo la Alcaicería di Granada

Un posto che non passa inosservato, sia per acquistare un souvenir, che per un'interesse storico. Era precedentemente chiamato "Mercato della Seta", l'attività principale del tempo.

Si trova proprio sulla piazza Bib-Rambla, nel centro storico della città. Resistette intche lo ha sostituito, occupa solo una parte dello spazio originale. Una passeggiata attraverso il "quartiere arabo" è imprescindibile a Granada.

Io chiamerei il posto il "risveglio dei sensi." Penso che definisce molto bene l'atmosfera e la sensazione che trasmette al visitatore.

Un tempo vi si vendeva la seta

Situato nelle vicinanze della Cattedrale, Alcaicería di Granada oggi è dedicata ai negozi di souvenir per i turisti, che vendono prevalentemente artigianato popolare: terracotta, intarsi in legno e lampade in vetro colorato.

Si tratta di un quartiere tipico della cultura musulmana fatta di stradine attorno alle case che fiancheggiavano il mercato in cui si fabbricava e vendeva la seta.

Mercato artigianale

Le strade sono piene di negozi con artigianato per lo più arabo; questo è in una posizione molto panoramica e centrale, vicino alla cattedrale e al Palazzo della Madrasa. Vale la pena perdere un po' di tempo guardando tutto ciò che è esposto nei vari negozi.

Si trovano souvenir carini a poco prezzo

Sembra di tuffarsi nell'antica Arabia colorata e piena di spezie e cose tipiche.

Informazioni La Alcaiceria