Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Basilica di San Francesco d'Assisi?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Basilica di San Francesco d'Assisi

info
salva
Salvato

27 opinioni su Basilica di San Francesco d'Assisi

13
Guarda le foto di luisfernando
13 foto

Complesso monumentale dell'ordine fra...

Complesso monumentale dell'Ordine Francescano dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 2000. La semplice vista impone meraviglia; il bianco della costruzione risalta enormemente l'azzurro del cieli. Situata su di una piccola collina, la Basilica fu il luogo voluto da San Francesco per la sua sepoltura, nonostante fosse il luogo dove venivano sepolti i senza legge ed i condannati, per questo detto Collis Inferni. Più vanti Papa Gregorio XIX lo chiamò Colle del Paradiso. Il terreno fu consegnato a Frate Elia dal rappresentante del Papa nel marzo del 1228 e, il 17 luglio dello stesso anno, Frate Elia e Papa Gregorio posero la prima pietra di ciò che si trasformerà poi nella sede del neonato Ordine dei Francescani e nel luogo di sepoltura di San Francesco. Il complesso è composto da due chiese sovrapposte e completamente indipendenti, e la sua costruzione terminò nel 1253, con l'ulteriore aggiunta di cappelle laterali alla chiesa interna nel finale del XIII secolo. I resti di san Francesco furono trasferiti in questo luogo il 25 maggio del 1230, provenienti dalla chiesa di San Giorgio, oggi conosciuta come Santa Chiara. Per secoli i resti rimasero sepolti sotto l'altare maggiore, in un posto inaccessibile, e si perse il riferimento del punto esatto di collocazione dei resti. In seguito alla scoperta e con l'autorizzazione del Papa Pio VII, i resti furono trasportati alla nuova cripta, realizzata in stile neoclassico. La cripta fu modificata tra il 1925 e il 1932, con l'obiettivo di adattarla al resto del complesso costruito in stile neo-romanico. La chiesa superiore fu gravemente danneggiata dal forte terremoto del settembre del 1997, che provocò la morte di due frati e di due tecnici. I gravi danni provocati dal sisma causarono la chiusura della chiesa fino al novembre del 1999; i lavori di ristrutturazione, per un costo complessivo di 2 milioni di euro, terminarono nel 2006. Tra le due chiese e accedendovi dalla inferiore, si può visitare solo la parte superiore del Chiostro di Sesto IV, dato che la visita alla parte inferiore del chiostro è proibita.
luisfernando
6
Guarda le foto di Raffa Coffee
6 foto

La basilica di san francesco, il cuor...

La Basilica di San Francesco, il cuore di Assisi.
In molti l'avranno visitata, è archetettonicamente bellissima.
Ma osservarla da "DENTRO" la rende ancora più speciale, e ti permette di ammirarla in un ottico diversa.
Circa una volta all'anno ho occasione di Vivere a pieno questa magnifica struttura, che insieme a tutta la città, dona una serenità inspiegabile.
Ogni anno però è come se la vedessi per la prima volta, mi piace scorgere particolari sempre nuovi, e anche farmi emozionare ogni volta da ciò che vedo come se fosse una novità.
Consiglio a chiunque voglia ritrovare serenità spirituale e non, vivere un esperienza in questo posto magico.
Anche il solo passeggiare tra i vicoli e respirare quell'aria da un senso di leggerezza...Figuriamoci metter piede nella magnifica basilica!
Raffa Coffee
4
Guarda le foto di Adelina Cortese
4 foto

La basilica di san francesco d'assisi

Come non mancare la visita al simbolo per eccellenza di Assisi e della cristianità, la Basilica, un gioiello di architettura gotica? In quattro scatti ho catturato i particolari che più mi hanno colpito di questa Chiesa. Sono foto scattate nell'estate del 1992, in occasione delle vacanze estive con la mia famiglia.
Adelina Cortese
1
Guarda le foto di Claudia Falcioni
1 foto

Tranquillità

Sono andata ad Assisi partendo dal Monte Subasio. Ho trascorso giorni bellissimi per arrivare fino alla Basilica di San Francesco D'Assisi
Claudia Falcioni
Leggi altre 10
Pubblica
6
Guarda le foto di giusy29934
6 foto

Assisi, basilica di san francesco

Assisi, basilica di San Francesco
giusy29934
1
Guarda le foto di eleonora giada mancini
1 foto
eleonora giada mancini
6
Guarda le foto di Allan Robert P. J.
6 foto
Allan Robert P. J.
4
Guarda le foto di Alex et Gab
4 foto
Alex et Gab
5
Guarda le foto di Fontan Bess
5 foto
Fontan Bess
8
Guarda le foto di Veronique Jouary
8 foto
Veronique Jouary
1
Guarda le foto di dbau
1 foto
dbau
1
Guarda le foto di Alfredo Morales Avila
1 foto
Alfredo Morales Avila
1
Guarda le foto di Pedro Cano
1 foto
Pedro Cano
Eloy Trujillo Valentin
Alexandra Schneider
Pubblica
Leggi altre 10