Ti piace Londra?

Domenica

92 opinioni su British Museum

Virtu

Gli Aztechi al British

Gli Aztechi credevano fermamente nelle loro divinità. Possedevano un calendario complesso, ceramiche e sculture, che hanno tutt’ora un grande impatto visuale. Gli strumenti musicali erano inoltre lavorati con sculture. Gli artigiani aztechi lavoravano l’oro, i mosaici con colore turchese e le piume. Sia il serpente a due teste che il teschio sono quei pezzi che mi più hanno colpito di tutta loro collezione forse per la luce fioca della sala o anche perché possiedono qualcosa di sicuramente magico e misterioso.

Reconquista

Questi due giganteschi tori provenienti...

Questi due giganteschi tori provenienti dal palazzo del re assiro Sargòn del 710-705 a.C., si possono vedere nella sala n. 10 del British Museum, nella sessione Medio Oriente del piano terra. I tori rappresentano i geni che proteggevano i palazzo, secondo la simobologia del Medio Oriente dell'epoca e si trovavano dinnanzi alle porte del palazzo Khorsabad. Uno degli aspetti che più richiama l'attenzione è che sono dotati di 5 zampe e di ali. La testa è umana caratterizzata da una lunga barba e da corna che simboleggiano la relazione con la divinità.

Oltre alle numerose mummie presenti al British Museum, nella sala 64 si può vedere il corpo perfettamente conservato di un uomo egizio che non venne sottoposto ad alcun processo di mummificazione. Il corpo è antichissimo, probabilmente risalente al 3400 a.C. e si è conservato casualmente grazie al contatto diretto con la sabbia calda del deserto.

paulinette

Galleria del Partenone

Nella sezione di antichità greche e romane del British Museum, abbiamo trovato una riproduzione di dimensioni reali degli interni del Partenone di Atene, che contiene tutte le statue e bassorilievi, che gli inglesi portarono con le loro spedizioni in Grecia. E' una sala di enormi dimensioni, con alcune colonne originali, che sono state rimosse dal Partenone, e portate in Inghilterra! Ci sono più di centomila oggetti nella collezione del museo, e solo una piccola parte si lascia vedere ai visitatori. Comunque, sono necessari alcuni giorni per visitare il museo nel suo complesso, ed è meglio vedere una selezione dei capolavori quando il tempo è poco. Ci sono oggetti da due delle sette meraviglie del mondo antico, il Mausoleo di Alicarnasso , e il Tempio di Artemide ad Efeso. Il Partenone dell'Acropoli di Atene è stato costruito nel 500 aC e fu dedicato ad Atena, la dea della città. Contiene un'enorme statua d'avorio della dea. La maggior parte degli artigiani che hanno lavorato alla costruzione del tempio sono anonimi. Il fatto che gli inglesi non abbiano restituito alla Grecia queste meraviglie, è stata una difficile questione per un po', ma ora bisogna andare a Londra per vederle.

Valerio Casanova

Un pezzo di Grecia che andrebbe riportato

Tanti avranno scritto della meraviglia provata di fronte a questi frammenti d'arte strappati via al tempo, e di meraviglia è stata la mia reazione a godere di questo spettacolo. Ma voglio dire qualcosa di diverso, riguardo questo posto. I marmi del Partenone sono parte integrante del Partenone, e dovrebbero essere riportati in Grecia perché pensati come parte integrante di quel contesto monumentale. Sono stati portati via addirittura alcuni elementi strutturali, necessari alla buona tenuta del tempio. La questione è conosciuta e controversa, e non si può concludere in poche righe. Invito tutti gli amanti dell'arte a considerare le richieste della Grecia e chiedersi se il denaro possa imperare anche sull'arte.

logos

Non ho mai immaginato che il British...

Non ho mai immaginato che il British Museum trasmettesse così tante emozioni, ogni stanza riflette i tratti tipici della cultura che espone, e senza esagerare è davvero una passeggiata nel mondo, Italia, Grecia, Assiria, Giappone, Africa, Egitto! È assolutamente affascinante, senza entrare in merito sul modo in cui il museo ha raggiunto ciascuna di queste opere. C'è solo da ubriacarsi di storia che trasuda da ogni vetrina

GreenMan

Sembra impossibile che nel pieno di...

Sembra impossibile che nel pieno di Londra possiate trovare un museo come il British, dove l'entrata è gratuita e dove è possibile trasferirsi in qualsiasi parte del mondo solo cambiando sala. Io personalmente resto nella parte dedicata alla Grecia, dove si trovano meraviglie come quelle che appaiono nella foto...tutto un privilegio per gli amanti dell'arte!! (inoltre non ti fanno problemi per fare foto, sempre che siano senza flash).

alice di nardo

Van Gogh, Monet.. Una meraviglia di...

Van Gogh, Monet.. Una meraviglia di colori, tantissime stanze tutte assolutamente da visitare. Il British Museum è qualcosa di sensazionale, opere d'arte che ti lasciano senza fiato per la loro bellezza.

Luigi Costanzo

Bellissimo museo di storia egizia!

Ho visitato questo museo soprattutto per le mummie ma sono stato sorpreso per l'enorme quantità di reperti romani greci e assiri presenti in questo museo.

daniela

Da non perdere