Castelluccio di Norcia

Italia Indirizzo

13 opinioni su Castelluccio di Norcia

Nel regno della Sibilla

Il fascino di questi luoghi è indiscutibile! Qui storia e leggenda si uniscono! Questo spettacolare altopiano si trova in Umbria all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sopra di esso appare il Monte Vettore, quasi sempre avvolto dalle nubi. In questo altopiano vengono coltivate le buonissime lenticchie. Qui lo scorrere delle stagioni cambia i colori di questo paesaggio unico e magnifico. Dal bianco accecante dell'inverno, quando tutto è ricoperto da un manto di neve, alla primavera, quando sbocciano migliaia di fiori colorati!

Questo incantevole paesino si trova a circa 30 minuti d'auto da Norcia.

Castelluccio, una boccata di aria pura.

Ci sono momenti dove la nostra bella Italia continua a sorprenderci con le sue meraviglie.
Visitando Norcia, ci consigliarono di vedere una località che si trova a 28 km di distanza chiamata Casteluccio, questo luogo fa parte del Parco dei Monti Sibillini. Presa l'auto ci siamo avviati. Dopo un breve tratto in piano abbiamo preso una strada panoramica con direzione Castelluccio. Dopo mille curve e diverse soste per ammirare il panorama dall'alto, la macchina si fermò. Scendemmo dall'auto stupiti dallo scenario che si apriva davanti ai nostri occhi. Il punto dove eravamo era in alto e si poteva vedere tutto intero il paesaggio che ci stava davanti.

Il borgo di Castelluccio di Norcia è ...

Il borgo di Castelluccio di Norcia è situato nel cuore del Parco dei Monti Sibillini a circa 1400 metri di altitudine, ai piedi del Monte Vettore.
Il piccolo paese, è stato per anni isolato a causa delle poche vie di accesso e, delle abbondanti nevicate invernali.
Oggi vivono qui pochissime persone e, le case dopo essere state ristrutturate, sono state trasformate in residenze per i turisti che nella stagione estiva affollano numerosi la zona.
Il borgo di Castelluccio di Norcia sovrasta la grandissima piana di Castelluccio,(il Pian Grande) resa famosa perché immortalata in molti spot pubblicitari.

Piana di Castelluccio

Castelluccio di Norcia è un posto magico, che sembra sospeso nel nulla e quanto più lontano dalla vita frenetica di una città.
Per arrivare da Norcia, ci si impiega poco meno di mezz'ora, e una volta arrivati ci si sente immersi in un altro mondo.
La piana è veramente sconfinata, mentre il paesino, arroccato là in fondo, arricchisce il paesaggio dei monti sibillini, già incredibile da solo.
Tutti ne consigliano la visita a fine maggio, durante la fioritura, ma essendoci stato ad Ottobre, non posso dire che le nebbie siano meno suggestive. Anche d'inverno, coperto dalla neve, questo angolo di Umbria dev'essere veramente splendido.

Pian Grande

Castelluccio di Norcia è famosa per le sue piccole lenticchie che qui si coltivano, ma la cosa più spettacolare è quando si arriva, dopo una strada piena di tornati, su questo altopiano, situato a circa 1400 metri d'altezza.
Questo luogo anticamente era un vasto lago che nel tempo si è prosciugato per la natura carsica del territorio.
Intorno si vedono i monti Sibillini con la sua cima maggiore, il monte Vettore.

Informazioni Castelluccio di Norcia