Ti piace Castelvecchio a Verona?

Castelvecchio a Verona

10 opinioni su Castelvecchio a Verona

Guarda le foto di madi86

Scolpito nel mattone

Questo museo sito all'interno del castello-fortezza medievale del 1354 costruita a protezione della città conserva al suo interno un gran numero di opere e reperti, per lo più statue, di grande valore.

Le sculture e i rilievi presenti risalgono al periodo medievale e romanico. Fra le maggiori opere vi è L'Arca dei santi Sergio e Bacco del 1179 con i due santi che mostrano le palme del martirio e la narrazione della storia della loro condanna.

In questo museo è dato grande lustro all'architetto Carlo Scarpa di cui è depositato un archivio digitale. Durante l'anno si svolgono qui diverse mostre temporanee, facilmente fruibili grazie al sito comunale.

Fatto erigere da Alberto I della Scala questo castello risale alla metà del '300, ospita oggi il museo civico e diverse mostre contemporanee ed è ancora oggi perfettamente conservato.

Venne chiamato San Martino in Aquaro in quanto sorge sul fiume Adige vicino al ponte, detto quaro.

E' stato pensato per essere il centro difensivo della città, collegato alla cinta muraria, e via di fuga della famiglia reale.
madi86

Durante il mio soggiorno a verona ho ...

Durante il mio soggiorno a Verona ho visitato anche il Castelvecchio, una fortezza del XIV secolo, ben conservata. C'è un ponte che attraversa il fiume, da Verona e il castello si trova sulla sponda del fiume stesso. Mi piace vedere il riflesso della fortezza color ocra nelle acque chiare del fiume. Una volta all'interno del castello si arriva a un bellissimo giardino con piccoli stagni. Castelvecchio è anche un museo sulla storia della città e della regione.
Don Lillo
Guarda le foto di Sabrina Alfonso
Sabrina Alfonso
Guarda le foto di Brigitte Peyrotte-Arias Tudela
Brigitte Peyrotte-Arias Tudela
Guarda le foto di alessandro pesatori
alessandro pesatori
Guarda le foto di Andrés Villanueva