Ti piace Chiesa di San Nicola?

Chiesa di San Nicola

14 opinioni su Chiesa di San Nicola

Guarda le foto di Roberto Gonzalez

Chiesa di san nicola a mala strana

Ho specificato il nome della Chiesa per non confonderla con quello che si trova in Piazza della Città Vecchia.
La chiesa di Mala Strana riserva una sorpresa. Purtroppo era chiusa visto che apre solo dalle 9 alle 17 e quando ci sono arrivato era un po' tardi. Ma per fortuna la torre annessa alla chiesa rimane aperta fino a tardi. Beh, questa torre da cui ci aspettavamo solamente di vedere le campane e di ammirare dalla sua cima solo una bella vista, in realtà ci ha riservato una bella sorpresa, ma non voglio anticiparvi niente...
Lungo le scale per salire alla cima c'erano dei pannelli che raccontavano la storia delle campane di Praga, il significato di ciascuna di esse e dei suoi tocchi. Poi, nella parte superiore, è arrivata la sorpresa. Ci aspettavamo di trovare uno spazio vuoto, invece abbiamo trovato un ambiente con mobili, tende, TV e radio. Le pareti erano tappezzate di fogli di giornali, riviste e manifesti degli anni '60, '70 e '80. Ci hanno detto che questo spazio servì come rifugio di una spia di epoca comunista, il luogo di "lavoro" di un uomo che era responsabile del controllo di cittadini sospetti e di attività anticomuniste.
Ci sono dei piccoli pannelli che spiegano dove "puntavano" i vari binocoli e le macchine fotografiche posizionate vicino a ogni finestra: ambasciata della Gran Bretagna, della Francia, degli Stati Uniti ..... I disegni delle tende, la forma della televisione, i cartelloni pubblicitari rapidamente ci riportano con la mente agli anni della repressione comunista di cui i cechi non si sentono di certo orgogliosi. Ritengo che questa visita sia imprescindibile per chi ama le curiosità proprio come me.
La Chiesa di Piazza della Città Vecchia, costruita nel 1730 da Kilian Dientzenhofer, è forse più conosciuta rispetto alla sua omonima di Mala Strana che venne realizzata dallo stesso architetto. Cattura l'attenzione non solo per l'edificio in sé, ma anche per la sua impressionante molte, visto che si innalza a un livello ben superiore rispetto a quello delle case circostanti. Al suo interno lo stile barocco combinato a quello tipico delle chiese ortodosse russe crea uno scenario fantastico per i concerti da camera.
La parte più riccamente decorata è quella del soffitto, tutto d'oro e pieno di affreschi barocchi.
Tutto intorno le pareti bianche ospitano splendidi quadri che ritraggono santi e pale d'altare del XVIII secolo.
Guarda le foto di Ciro

Ciro
Guarda le foto di paulinette
paulinette
Guarda le foto di Olga