Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Delos?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Delos

info
salva
Salvato

7 opinioni su Delos

18
Guarda le foto di dicanius
18 foto

La città degli dei

L'isola di Delo (in greco Δήλος, Dilos, che significa "stabile e visibile"), è una delle isole greche più piccole delle Cicladi, si trova nel Mar Egeo ed è anche nota come Lagia, l'isola delle lepri, Ortigia, l' isola delle quaglie, Cintera, Chlamydia, Cintos, Pirpile e Pelasgia. Amministrativamente appartiene all'unità periferica di Mikonos.

Secondo la mitologia greca era inizialmente un'isola galleggiante, poi Zeus la immobilizzò e la fece diventare stabile per permettere a Latona di partorire Apollo e Artemide lontano dall'ira di Era.

E' uno dei luoghi più sacri della Grecia. Secondo il mito, l'isola emerse dalle acque grazie al tridente di Poseidone, ma fu una semplice isola galleggiante fino a che Zeus non la immobilizzò, legandola al fondo del mare attraverso delle catene, in modo da consentire a Latona di sfuggire dall'ira di Era e concepire Apollo e Artemide. In quanto luogo di nascita del dio Apollo, l'isola fu uno dei principali centri di culto di questa divinità che, tra l'altro, ne era anche proprietaria, avendola presa in cambio da Poseidone.

Oggi è uno splendido museo archeologico a cielo aperto, ma in tempi antichi ospitò una città di 50.000 abitanti con vere e proprie opere d'arte greca. Case di lusso, banche, negozi, piazze, templi: il tutto risale a più di due millenni fa. Approfittatene per fare mille foto, io mi sono divertito.

L'isola di Delo (greco Δήλος, Dilos, che significa "stabile e visibile"), è una delle isole greche più piccole delle Cicladi, si trova nel Mar Egeo, chiamata anche Lagia, l'isola delle lepri; Ortigia, l'isola delle cotornici, Cintera, anche Clamidia, Cintos, Pirpile e Pelasgia. Dal punto di vista amministrativo appartiene alle unitá periferiche di Mykonos. Nella mitologia classica si racconta che fu un'isola galleggiante, ma Zeus volle farvi la sede di Latona, che al momento era perseguita da Hera, sia Apollo che Artemide nacquero lì. É stato uno dei luoghi più sacri della Grecia. Secondo la Mitologia greca si racconta che emerso attanagliata dal tridente di Poseidone, ma era un'isola galleggiante fino a quando Zeus non la legó con delle catene al fondo del mare per convertirla in un luogo sicuro donde Leto poteva viviere, lontano dalla gelosia di Hera, per la nascita Apollo e Artemide. Come luogo di nascita di Apollo era uno dei luoghi in cui si venerava questo dio, e Poseidone dal momento che la formazione dell'isola dipese da questo dio. Oggi ospita un tesoro archeologico, a quel tempo era una città di 50.000 abitanti e ci restano vere e proprie opere d'arte greca. Case di lusso, banche (denaro), negozi, piazze, templi, tutto risale a più di due millenni, guardare le foto, mi sono divertito.
dicanius
23
Guarda le foto di Roberto Gonzalez
23 foto
Roberto Gonzalez
31
Guarda le foto di E.Sonia Requejo Salces
31 foto
E.Sonia Requejo Salces
6
Guarda le foto di GERARD DECQ
6 foto
GERARD DECQ
Leggi altre 3
Pubblica
3
Guarda le foto di Jesus Manuel Prieto Diaz
3 foto
Jesus Manuel Prieto Diaz
7
Guarda le foto di Julián Nieves Camuñas
7 foto
Julián Nieves Camuñas
2
Guarda le foto di Raul Justiniano
2 foto
Raul Justiniano
Pubblica
Leggi altre 3

Informazioni Delos