Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Erechtheum?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Erechtheum

info
salva
Salvato

19 opinioni su Erechtheum

5
Guarda le foto di Almudena
5 foto

L'erecteion è un capolavoro di ordine...

L'Erecteion è un capolavoro di ordine ionico. E' stato costruito tra il 421 e 406 a.C., e la cosa più famosa del tempio è la famosa tribuna delle Cariatidi. Si tratta di un portico con sei colonne policrome (in origine) con figure femminili. Tutte le figure sono copie, cinque delle originali sono al Museo dell'Acropoli e la sesta nel British Museum (Londra). La realizzazione di questo portico fu una gran novità per l'epoca: l'utilizzare al posto di colonne, delle Cariatidi.
Almudena
4
Guarda le foto di antartida
4 foto

Una cariatide è una figura femminile ...

Una Cariatide è una figura femminile scolpita, con funzione di colonna o pilastro e con una struttura che poggia sul capo. Il portico delle Cariatidi è uno dei più famosi. Il nome deriva dalla città di Caria che si alleò con la Persia, ma che durante la guerra contro i greci, venne sconfitta e tutte le donne vennero rese schiave e condannate a portare pesanti carichi sulle proprie teste. Il tempio è ionico e probabilmente è l'ultimo che venne costruito nell'Acropoli (in passato era chiamato Erecteion, in onore di Erecteo, un eroe mitico atenese).
antartida
7
Guarda le foto di javier
7 foto

Erechtheum

Sembra un miracolo dell'architettura che questo tempio conservi ancora un alone di mistero. È stato costruito nell'anno 407. AC. Il Portico delle Cariatidi è eccezionale, formato da sei statue di oltre due metri di altezza. Queste statue sono delle copie delle originali. Una originale è conservata al British Museum e le restanti sono descritti nel Museo dell'Acropoli.
javier
4
Guarda le foto di mmozamiz
4 foto

Assieme al partenone, l'erecteion è l...

Assieme al Partenone, l'Erecteion è l'edificio più emblematico e ammirato dai turisti che visitano l'Acropoli. Fu costruito nella zona più sacra dell'Acropoli e, secondo la mitologia greca, fui qui dove Poseidone toccò il terreno con il suo tridente e nacque l'olivo.
L'Erecteion fungeva da santuario dove si professava il culto ad Atena, a Poseidone e a Erecteo, un mitico re di Atene che da nome all'edificio. E' formato da sei colonne con forma di donna conosciute in tutto il mondo come le cariatidi. Si chiamano così perché le donne che posarono come modelle provenivano dal Karyai, in Laconia.
Quelle che si possono vedere oggi all'interno del tempio sono copie, in quanto le originali si trovano nel Museo dell'Acropoli (tutte eccetto una che portò via con sé Lord Elgin).
L'Erecteion è un esempio unico di architettura ionica. Si costruì su vari livelli per poter correggere l'irregolarità del terreno ed è diviso in tre parti, il tempio principale, il portico nord e il portico sud.
mmozamiz
Leggi altre 10
Pubblica
6
Guarda le foto di patojo
6 foto
patojo
10
Guarda le foto di Roberto Gonzalez
10 foto
Roberto Gonzalez
2
Guarda le foto di Anne-Laure Caquineau
2 foto
Anne-Laure Caquineau
2
Guarda le foto di guanche
2 foto
guanche
3
Guarda le foto di Coline
3 foto
Coline
Atrim Irug
3
Guarda le foto di Céline
3 foto
Céline
1
Guarda le foto di Jaime Sanchis Forés
1 foto
Jaime Sanchis Forés
1
Guarda le foto di Marie Michaux
1 foto
Marie Michaux
1
Guarda le foto di Jennifer Ogor
1 foto
Jennifer Ogor
5
Guarda le foto di Beatriz Colon
5 foto
Beatriz Colon
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Erechtheum