Giardino botanico di Villa Taranto

4 opinioni su Giardino botanico di Villa Taranto

Quello che vi voglio presentare in...

Quello che vi voglio presentare in questa breve recensione è un luogo meraviglioso dove poter trascorrere un paio d’ore all’insegna della natura e della cultura botanica. Il giardino botanico di Villa Taranto è un grande parco situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, in territorio di Verbania. Al costo di 9 euro (prezzo intero ma sono previste delle riduzioni) potrete godere di una passeggiata indimenticabile tra alberi secolari, fiori variopinti, piscine e fontane gorgoglianti. Le specie presenti sono tantissime e comprendono alberi, arbusti, rampicanti, piante erbacee e tutto ciò che ci sia aspetta di trovare in un parco. Tra gli alberi, per citarne solo alcuni, posso segnalare incredibili castagni secolari, possenti platani, rododendri e varie specie di magnolie e Prunus. Io ho visitato il giardino nel mese di Aprile ed ho potuto godere delle appariscenti fioriture di magnolie e Prunus i cui bellissimi fiori hanno trasformato le chiome degli alberi in delicate nuvole rosa creando degli scenari quasi onirici. Per non parlare poi dello spettacolo offerto dall’esplosione cromatica di camelie, tulipani e narcisi. Secondo la mia modesta opinione questo è uno dei momenti migliori per visitarlo perché la natura è nel pieno del suo risveglio primaverile. Ciò vi permetterà di vivere un itinerario sensoriale fatto di profumi floreali, dei rumori della fauna che si risveglia dal torpore invernale e naturalmente degli incredibili colori di fiori e foglie giovani.

Parco della Villa Taranto

Io a Villa Taranto ci sono andata in autunno, cambia la stagione, cambia lo scenario, anche se il posto è lo stesso. la villa di per sè non è visitabile, ci sono degli uffici, ma girare tutto il parco in ogni angolo è un'emozione indimenticabile. noi ci abbiamo messo mezza giornata a girarlo tutto, anche perché ce lo siamo guardato per bene e assaporato in tutti i suoi colori e profumi. E' un luogo incantato da visitare ad ogni stagione.

Una vera e propria camminata immerso nella natura.

Un piccolo tour botanico dove è possibile ammirare piante di vario genere e colori che vi lasceranno senza fiato, senza tralasciare il museo immerso nei giardini.

Spettacolo da non perdere il giardino all’ultimo piano che ti ripagana della lunga ma gratificante camminata. Come passare una piacevole giornata in famiglia all’aria aperta

Informazioni Giardino botanico di Villa Taranto