Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

I cancelli: le spiagge libere di Castelporziano

I cancelli: le spiagge libere di Castelporziano

1 opinioni su I cancelli: le spiagge libere di Castelporziano

Il mare del popolo di Roma

Buono

Questo tratto di litorale, dove la spiaggia è chiusa tra il mare e la macchia mediterranea, rappresenta una delle poche aree della costa tirrenica senza palazzi e stabilimenti balneari. Queste spiagge hanno per sfondo belle dune sabbiose che si estendono anche per decine di metri e sono ricoperte in buona parte da una fitta vegetazione: tamerici, corbezzoli, erica, ginepro e lentischi.
I "cancelli" altro non sono che gli accessi al mare e sono numerati dall'1° al 7° con una new entry numero 8 che credo sia una sorta di 7bis, come vedrete dal bus. Rappresentano il mare del popolo di Roma, a disposizione di chi non può permettersi o semplicemente non ha voglia di intrupparsi in uno stabilimento a pagamento e vuole invece far parte del microcosmo delle spiagge libere romane, dove ingresso e spiaggia sono gratis e dove si paga solo per quello che si consuma: se non vuoi ombrellone e sdraio prendi il tuo bell'asciugamano e ti sdrai dove ti pare!
Non voglio che pensiate di finire in una di quelle spiagge che vedete nei cataloghi di luoghi esotici, ma hanno un certo fascino e sono abbastanza ampie. Finire ai cancelli un pomeriggio d'estate è sempre uno splendido modo per conoscere una delle molteplici facce delle vita romana con le sue famiglie e le nidiate di bimbi e le mamme che urlano Jessica o Sarah con l'H, con quelli che si portano le angurie come negli anni '50, con i vari gruppi etnici, ora diventati a giusto titolo "romanacci", che parlano un misto di romanesco e lingua madre mentre preparano i picnic, con gruppi di ragazzi e ragazze che si divertono sotto gli sguardi critici delle signore un po' avanti negli anni e dai costumi leopardati e rossetti rosso fuoco….nei momenti di gran calca sarà come tuffarsi in un film anni '60! ;-)
Ai cancelli, che rimangono sempre spiaggia libera, ci sono cinque chioschi (al 1°, 2°, 4°, 6° e 7°), che garantiscono il ristoro e i servizi necessari. Scegliete un numero di cancello, tenendo in mente che i numeri più alti hanno generalmente gente più giovane.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni I cancelli: le spiagge libere di Castelporziano

Link utili I cancelli: le spiagge libere di Castelporziano