15 opinioni su Ostia Antica

Ostia Antica dal teatro fino ai Templi

Il Porto di Roma
Gli scavi sistematiche che iniziarono nella prima parte del ventesimo secolo e sono stati conclusivi e coerenti con quelle che hanno avuto luogo a Roma: lo spazio, come a New York era scarso. Quindi la soluzione è stata la stessa per tutte e tre le città: costruire e sostituire le piccole case individuali con condomini di grandi dimensioni che si innalzano su 3-5 piani. Lungo il percorso si trovano queste insulae (isole), costruite con cemento ignifugo rivestito di mattoni. I piccoli negozi o le fabbriche avevano annesse camere da letto comunicanti ce normalmente occupavano il piano terra.

I colori della notte

Di Ostia Antica e delle sue rovine si sa molto, poiché il posto è davvero famoso. Ma vogliamo condividere l'emozione di una visione serale e notturna di questa città abbandonata poiché il suo porto si è interrato. Soprattutto nelle sere d'estate, si apre il suo teatro, per spettacoli di vario genere. Sono in particolare quelli di stampo classico a lasciare davvero senza fiato: noi uomini moderni lì, a godere di certe pièce pensate 2mila anni fa, ancora oggi straordinariamente attuali. E poi, il luogo, quei resti che parlano da soli, che raccontano dei tanti personaggi che sono stati qui, come noi,

Se siete in visita nei pressi di Roma...

Se siete in visita nei pressi di Roma dovreste fare un gita ad Ostia Antica. Se non viaggiate in macchina, potete facilmente raggiungere la città in treno, visto che ha una stazione ferroviaria che ne porta il nome. Ad Ostia Antica ci sono delle rovine che si trovano a 4 km verso l'interno della città. La maggior parte di queste rovine risale al III secolo a.C. Sono ben conservate, sebbene i primi scavi archeologici regolari iniziarono solo nella seconda metà del secolo XIX. Il teatro romano è una delle strutture principali, tra quelle sorprendenti. Attualmente è utilizzato per ospitare dei concerti.

Ostia antica

Un posto magico, non basta una giornata intera x questo posto che racconta la storia.

Molto bello

Una vera e propria immersione nel passato

Ci abito.

Posto stupendo e pieno di storia. Gli scavi sono stupendi e lo è anche il borgo.

È assolutamente uno dei posti da visitare se si viene a Roma.

Informazioni Ostia Antica