Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace La Pietà di Michelangelo?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

La Pietà di Michelangelo

info
salva
Salvato

12 opinioni su La Pietà di Michelangelo

2
Guarda le foto di mathilde
2 foto

Fu il cardinale jean bilhere che ha c...

Fu il cardinale Jean Bilhere che ha chiesto a Michelangelo di consegnargli la più bella opera in marmo esistente a Roma a quell'epoca. Certo, è difficile confrontare i diversi stili degli scultori dell'epoca, Bernini, Michelangelo, Rafaello, ma questa scultura in marmo, insomma, è il caso di dire che è semplicemente superba. Questa è ancora oggi una delle più belle opere d'arte della Basilica di San Pietro a Roma, sempre circondata da molti turisti, bersaglio di moltissimi flash che per un momento che cercano di catturare la sua bellezza, la sua delicatezza e fragilità, anche se l'armonia può difficilmente essere trasmessa da una foto.

I segni della passione di Gesù, la scena in cui la vergine prende il figlio crocifisso tra le braccia, i suoi piedi bucati e sanguinanti, le mani lacerate, il dolore dei due protagonisti... tutto questo è ridotto al minimo. Sembra che la Vergine Maria abbia la stessa età di suo figlio. La ricerca di una bellezza ideale, all'interno del platonesimo, è l'obiettivo di Michelangelo.

Un curioso aneddoto narra che Michelangelo fosse furioso furioso perché le persone attribuivano la Pietà a un scultore. Quindi una notte, di nascosto, è entrato per scolpire il suo nome sulla statua. Questo è il motivo per cui questa è la sola statua che sia mai stata firmata.
mathilde
1
Guarda le foto di lamaga
1 foto

Il cardinale jean bilhere incaricò mi...

Il cardinale Jean Bilhere incaricò Michelangelo per la costruzione della "più bella opera marmorea esistente a Roma". So che i paragoni sono sempre antipatici, ma posso assicurare che dopo aver contemplato questa scultura, non credo ne possano esistere altre in grado di competere con questa. I segni della passione di Cristo, come le stigmati o espressioni di dolore, sono ridotte al minimo. La giovane Madonna sembra avere la stessa età del figlio. La ricerca di una bellezza ideale, secondo i canoni di Platone, era infatti l'obiettivo a cui tendeva Michelangelo. Un aneddoto curioso: Si racconta che Michelangelo fosse irritato poichè l'opera fu inizialmente attribuita ad un altro scultore. Così una notte decise di incidere il proprio nome sul manto della Madonna e fu per questa ragione l'unica statua a portare la sua firma. Se andate a Roma, non potete perdervi una visita a questa meravigliosa opera.
lamaga
3
Guarda le foto di El Triunfo de la Cruz
3 foto
El Triunfo de la Cruz
5
Guarda le foto di Almudena
5 foto
Almudena
Leggi altre 8
Pubblica
2
Guarda le foto di Emeline Haye
2 foto
Emeline Haye
1
Guarda le foto di Marta Fernandez Gonzalez
1 foto
Marta Fernandez Gonzalez
Virtu
4
Guarda le foto di Susanna Galbarini pittrice Bussana Sanremo Im Lg. Italy
4 foto
Susanna Galbarini pittrice Bussana Sanremo Im Lg. Italy
11
Guarda le foto di Juan Pablo Muñiz
11 foto
Juan Pablo Muñiz
12
Guarda le foto di Beni
12 foto
Beni
1
Guarda le foto di Pablo
1 foto
Pablo
1
Guarda le foto di Sonia Lopez Lopez
1 foto
Sonia Lopez Lopez
Pubblica
Leggi altre 8

Informazioni La Pietà di Michelangelo

Numero di telefono La Pietà di Michelangelo
+39 06 6988 3731
+39 06 6988 3731
Indirizzo La Pietà di Michelangelo
Basílica de San Pedro del Vaticano
Basílica de San Pedro del Vaticano
Sito web La Pietà di Michelangelo
http://www.vatican.va/various/basiliche/san_pietro/index_it.htm
carica altro