+1.022

134 opinioni su Basilica di San Pietro

Spettacolare. Questa è la parola che ...

Spettacolare. Questa è la parola che definisce l'interno della chiesa più grande della cristianità. L'insieme è sorprendente, si può restare un'ora a a percorrere interno della Basilica senza stancarsi. Semplicemente sentendosi una piccola parte di questa basilica, che è, senza dubbio, una delle più belle realizzate dall'umanità. Percorrete l'enorme corridoio centrale, sedetevi un po' in una delle panche ai lati per ascoltare la musica, sostate davanti alla "Pietà" di Michelangelo, guardate in alto, verso la cupola. Anche voi siete parte di questo incredibile edificio, che sembra essere stata costruito

I quattro Evangelisti

Costruita nel luogo in cui fu martirizzato San Pietro. Si tratta della prima basilica sulla tomba di Pietro costruita dall'imperatore Costantino nell'anno 323.
La costruzione della basilica attuale durò 170 anni. Il Papa Niccolò V la iniziò nel 1454 e la terminò e consacrò Papa Urbano VIII il 18 novembre 1626, che è anche l'anniversario della consacrazione dell'antica Basilica.
Vi lavorarono i più famosi artisti quali Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini. La sua bellezza e maestosità è impressionante. Durante la sua costruzione si successero 20 papi.
La tomba di San Pietro è il centro della struttura.

Facciata di San Pietro

Di dimensioni spettacolari, terminata dall'architetto barocco italiano Bernini, la facciata della Basilica di San Pietro a Roma è la rappresentazione di una ricerca d'armonia quasi eterna che si sposa con le sue grandi dimensioni ed il suo aspetto maestoso.
Un po' come il Taj Mahal di Agra, in India, che rimane un blocco unico di marmo, la chiesa più grande del mondo ha raccolto la sfida di rimanere magica, bella, senza opprimere i tantissimi fedeli che arrivano ogni giorno. Questo è il luogo più sacro per il culto cristiano ma anche un capolavoro dell'arte italiana religiosa.
La cupola di Michelangelo è impressionante. La sua imponente struttura si distingue da decine di chilometri di distanza. Essa poggia su un tamburo ed è dotata di finestre sempre aperte per far passare un po' di luce. Le sue dimensioni sono tali che più persone possono facilmente sedersi proprio sulla palla che supera la cupola. Si può salire dopo aver fatto una coda degna d'un parco divertimenti e aver pagato un ingresso di 7,60€.

La mia Roma

E difficile dimenticare il mio primo incontro con Roma, un museo aperto dove vivi intensamente la storia, l arte. Fra i tanti posti bellissimi da visitare a Roma non puo mancare Basilica San Pietro, impresionante per i suoi capolavori e tutta la spiritualita che domina. Un percorso in tranquillita in questo spazio ti fara conoscere meglio il mondo in quale viviamo. Ogni angolo a la sua storia e la sua richezza culturale. E penso spesso che Roma e anche la mia.

Non ha uguali

La basilica e la parte centrale dello stato del Vaticano con la sua cupola imponente che svetta sulla città.

Approfittate quando uscite dai musei vaticani per salire sulla cupola, attenzione che sarà una salita lunga e faticosa ma che.

Sezione "San Pietro in Vaticano" del mio recente viaggio a Roma

Interno ed Esterno della Basilica e Piazza San Pietro, Cupola della Basilica, Tetto della Basilica, Piazza San Pietro

Il Cuppppolone magico

A spasso per Roma in una cinquecento color celeste cartadazucchero, nelle viuzze qua e la come due folli. Ad un certo punto mi dice "Ao ma lo sai che il Cuppolone se allarga e se strigne è maggico" .... e io ... " beh che aspetti fammi vedere". E via schizziamo verso questa zona di Roma da dove si può intravedere, a seconda della direzione che si prende, la Cupola di S. Pietro allargarsi e rimpicciolirsi grazie ad un effetto ottico.
Scusate il video ma ero sballottato nella 500 :)

Informazioni Basilica di San Pietro