Ti piace Las Médulas?

Las Médulas

95 opinioni su Las Médulas

Guarda le foto di isalatrendi

Le mie prime vacanze familiari. abbia...

Le mie prime vacanze familiari. Abbiamo visitato luoghi preziosi e incantevoli: Burgos, Cabárceno, Cuatro Valles, Santillana del Mar, Ponferrada, León, Astorga, Molinaseca, e Las Médulas, però la zona che più mi è piaciuta è stata senza dubbio Las Medulas,perchè ha un paesaggio meraviglioso e ha degli itinerari da percorrere a piedi molto interessanti.
isalatrendi
Guarda le foto di Lala

Monumento naturale

Senza dubbio, questo è uno dei paesaggi più mozzafiato che ha la provincia di Leon, e un must per chi visita la provincia. Si trova nella regione del Bierzo, a circa 20 km da Ponferrada e circa 150 km dalla capitale. La particolarità di questa zona ha portato alla sua dichiarazione Sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO [/ b], Monumento Naturale [/ b] e per la sua importanza storica, Parco Culturale [ / b]. Questo è uno spettacolare paesaggio di argilla rossastra montagne dalle forme curiose, dove i romani da Legio VII (al secolo I) d'oro estratto utilizzando metodi basati principalmente su energia idroelettrica. Hanno raccolto l'acqua che la neve accumulata in montagna e l'alta pressione ha gettato spazzare gli strati superficiali del suolo, rivelando il prezioso pepite. Quando volavano gli strati più profondi della montagna che causano incrinature parti, come le grotte che sono ancora visibili. Dopo l'abbandono del terzo secolo ha subito trasformazioni e alcune sono state popolate da vegetazione (querce, lecci, castagni ...). Il posto migliore per vedere questo paesaggio è il Mirador de Orellan. Nelle vicinanze ci sono numerosi resti di fortificazioni e degli altri insediamenti, e possono fare passeggiate. C'è anche una sala Archeologico Carucedo.

Monumento natural

Sin duda, éste es uno de los paisajes más impactantes que tiene la provincia leonesa, y visita obligada para todo aquel que visite la provincia. Se encuentra en la comarca del Bierzo, a unos 20 Km de Ponferrada y a unos 150 Km de la capital. La peculiaridad de este paraje le ha llevado a su declaración como Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO, Monumento Natural y, debido a su relevancia histórica, Parque Cultural.

Se trata de un paisaje espectacular de color rojizo y montañas arcillosas de curiosas formas, donde los romanos de la Legio VII (en el siglo I) extraían oro utilizando métodos basados principalmente en la energía hidráulica. Recogían agua de la nieve que se acumulaba en las montañas y la lanzaban a gran presión arrasando las capas superficiales de terreno dejando al descubierto las preciadas pepitas de oro. Cuando éstas estaban en capas más profundas volaban partes de montañas provocando grietas, como las cuevas que aún pueden verse. Tras el abandono en el siglo III ha ido sufriendo transformaciones y algunas zonas se han ido poblando de vegetación (robles, encinas, castaños...). El mejor sitio para contemplar este paisaje es el Mirador de Orellán.

En los alrededores hay numerosos restos de castros y otros asentamientos, y se pueden hacer diversas rutas de senderismo. También hay un Aula Arqueológica en Carucedo.
Lala
Guarda le foto di Víctor Gómez - machbel

Oro miniera heritage

Nel midollo troviamo un altro esempio di genio romano per ottenere ciò che volevano. In queste montagne avevano abbastanza oro, e il modo migliore che ho trovato per farlo furono i Romani crollare le montagne, come da una miniera a cielo aperto è coinvolto, e poi filtrare i detriti. Il sistema ha funzionato abbastanza bene, come questa miniera è diventata la più importante dell'impero romano e le monete d'oro più offerti per la fabbricazione. Il risultato di questo sfruttamento brutale è un paesaggio colorato e di forti contrasti, a seguito della miscelazione del arenaria con vegetazione. L'unicità della operazione è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La visita al midollo è libero, puediendo girovagare a piacimento, o in gruppi guidati, la visita dura due ore e costa 3 €. Le strade sono facili da navigare e ben segnalati, rendendo impossibile da mancare. Nelle grotte non è consigliato di entrare, ma è difficile resistere a vedere cosa c'è dentro. Viaggiando intorno lentamente e fermarsi a scattare foto, ci vorranno circa 2 o 3 ore per vedere completamente. Il paesaggio è più interessante in primavera e in autunno, con una vegetazione completamente verde. In inverno ha un interesse a che tali alberi strani lì, anche se il punto di vista generale non sono così spettacolari. La migliore panoramica è dal punto di vista Orellan.

La mina de oro patrimonio de la humanidad

En las Médulas nos encontraremos otro ejemplo del genio romano para conseguir lo que querían. En estas montañas había bastante oro, y la mejor manera que encontraron los romanos para obtenerlo fue derrumbando los montes, como si de una mina a cielo abierto se tratara, para después filtrar los restos. El sistema funcionó bastante bien, pues esta mina llegó a ser la más importante del imperio romano y la que más oro ofrecía para fabricar las monedas.

El resultado de esta brutal explotación es un paisaje colorido y de fuertes contrastes, resultado de mezclar la piedra rojiza con la vegetación. Lo singular de la explotación le ha valido el reconocimiento de Patrimonio de la Humanidad.

La visita a las Médulas es libre, puediendo recorrerlas a nuestro antojo, o en grupos guiados, cuyo paseo dura 2 horas y cuesta 3€. Los caminos son fáciles de recorrer y están bien señalizados, siendo imposible perderse. En las cuevas no está aconsejado entrar, pero es difícil resistirse a ver que hay dentro.

Recorriéndolas a paso lento y parándose a hacer fotos, tardaremos unas 2 o 3 horas en verlas por completo. El paisaje es más interesante en primavera y otoño, con la vegetación totalmente verde. En invierno tiene su interés en ver los árboles tan extraños que hay, aunque las vistas generales no son tan espectaculares.

La mejor vista general es desde el mirador de Orellán.
Víctor Gómez - machbel
Guarda le foto di Juan Pons

Splendidamente eroso montagne nel piccolo romana di rubare loro gold metal.

Situato nella Los Montes de León ad ovest di questa bella provincia è questa bella mostra grande opera di ingegneria di epoca romana destinati a estrarre l'oro che racchiudeva le montagne, per consentire metallo sufficiente destinati alla fabbricazione di monete per pagare le legioni romane alla fine sono stati conservati i Imperio.Recorrimos questa Spot Bello protetto in un mese oggi potrebbe allegro come sempre con queste seghe Leonesas colorate vestita Jaras, Ginestrone, Linos e una moltitudine di bellissimi fiori, in modo da Leon di primavera, che vorrei anche aggiungere un segno con i suoi boschi di castagni che insieme alla erosione arancio rendono questo posto un vero e proprio tesoro vale la pena visitare anche se non vi è già oro Antaño.La ricca architettura che hanno ancora scorte qui insieme a molti altri delle contee di La Cabrera e El Bierzo, fanno West Province of Leon luogo autentico di quelli che sono alla ricerca di quando si vuole andare in pensione per trascorrere qualche giorno tra il rurale e La Paz Nature.

Las montañas bellamente erosionadas en época romana para robarles su dorado metal.

Situada en la Los Montes de León al Oeste de esta bella Provincia se encuentra esta hermosa muestra una gran obra de Ingeniería de la época Romana destinada a extraer el oro que encerraban sus montañas,para así disponer de metal suficiente destinado para la fabricación de monedas con las que pagar a las Legiones Romanas que eran las que en definitiva mantenían el Imperio.Recorrimos este Bello Paraje hoy protegido en un mes de Mayo alegre como siempre con el Colorido de estas Sierras Leonesas vestidas de Jaras,Tojos,Linos y una gran multitud de bellas Flores,así es la Primavera Leonesa de la que quiero poner también una Muestra junto a sus bosques de Castaños que unidos a la Anaranjada Erosión de este Lugar hacen de El un verdadero Tesoro digno de visitar aunque no existe ya el Oro de Antaño.La rica Arquitectura que aún conservan muchas poblaciones de aquí junto otras de las Comarcas de La Cabrera y El Bierzo,hacen del Oeste de la Provincia Leonesa un lugar Autentico de esos que se buscan cuando uno quiere retirarse a pasar unos días rurales entre la Paz y La Naturaleza.
Juan Pons
Guarda le foto di Marina

Lake percorso immersa

Ci sono diversi percorsi che possono essere fatte da Il midollo, più o meno viaggi, tutti sono ben segnati e ci permettono di capire meglio il funzionamento di questa antica miniera romana. Dopo aver visitato La Cuevona e La Encantada, nel percorso di I Valiñas, abbiamo sui nostri passi per la strada che attraversa il villaggio di Las midollo. Sulla strada, di fronte alla strada dalla chiesa vediamo i segni del sentiero che ci porterà al Lago Immerso anche chiamato Somido. Questo lago e quelli più piccoli che vediamo sulla strada, ci sono il sistema operativo ideato dai Romani, ha agito come bucato lavato via terra, l'oro stagnazione nel suo background utilizzando filtri realizzati con foglie e ramo. Il percorso è una comoda strada sterrata a circa tre miglia, con un piccolo aumento. Sulla passeggiata che abbiamo lasciato la Laguna Larga e poco dopo Laguna Pinzais dopo una ripida salita abbiamo raggiunto il lago affondato. All'arrivo, un pannello informativo spiega la formazione del lago e la leggenda ci dice che come un buon lago ha. Da qui, lungo la riva del lago, andiamo al Mirador de Chao Maseiros, ma non andiamo su, preferiamo prendere un sentiero a sinistra, con una discesa rispettabile ci ha portato al piccolo villaggio Balouta abbandonato, con caratteristiche costruzioni della zona, anche se rovinoso, e con una splendida vista sulla valle. Tornando per la stessa strada siamo tornati davanti alla chiesa e proseguendo la strada verso la Sala Archeologica arrivati ​​al parco.

Senda lago sumido

Son varias las rutas que pueden hacerse por Las Médulas, de mayor o menor recorrido, todas están perfectamente señalizadas y nos permiten comprender mejor la explotación de esta antigua mina romana.

Tras visitar La Cuevona y La Encantada, por la senda de Las Valiñas, volvimos sobre nuestros pasos hasta la carretera que atraviesa el pueblo de Las Médulas. En la carretera, frente al camino de la iglesia vemos la señalización de la senda que nos llevará al Lago Sumido tambien llamado Somido. Este lago y otros más pequeños que vemos en el camino, surgen del sistema de explotación ideado por los romanos, actuaban como lavadero de la tierra arrastrada por el agua, estancándose el oro en su fondo mediante filtros realizados con hojas y rama.

La ruta es un cómodo camino de tierra de unos tres kilómetros, con alguna pequeña subida. En el paseo dejamos atrás la Laguna Larga y un poco más adelante la Laguna de Pinzais, después de subir un repecho llegamos al Lago Sumido.

Al llegar, un panel informativo nos explica la formación del lago y nos cuenta la Leyenda que como todo buen lago tiene.

Desde aquí, por la orilla del lago podremos ir al Mirador de Chao de Maseiros, pero nosotros no subimos, preferimos tomar un camino a la izquierda que, con un respetable descenso, nos llevó a la pequeña aldea abandonada de Balouta, con las características edificaciones de la zona, aunque ruinosas, y con unas bonitas vistas del valle.

Volviendo por el mismo camino llegamos de nuevo frente a la Iglesia y continuando la carretera en dirección al Aula Arqueológica llegamos al aparcamiento.
Marina
Guarda le foto di Lucalu

Un paesaggio unico

Chi Ponferrada, troviamo queste antiche miniere d'oro romana. Da allora, i Romani decisero di deviare le acque, in modo che la roccia debole erosionasen questi luoghi ed estrarre l'oro. Grazie a ciò, abbiamo creato un paesaggio unico, molto bello, che contrasta il colore del calcare e il paesaggio verde. Ci sono diversi modi di accesso ai percorsi e diverso da fare. Siamo saliti in auto per il Mirador de Orellan. Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio e sono arrivato a piedi alla ricerca, che ha una vista mozzafiato sul midollo ed è la vista più popolare. Dopo aver scattato alcune foto e camminare intorno al gazebo, siamo entrati in una galleria che porta a una caverna, dove si deve andare con il casco e torcia elettrica, è fornire un contributo sul pagamento di 2 euro. Questa galleria darà a una grotta che è visibile dal punto di vista. Poi siamo tornati in macchina e siamo andati giù al midollo, lasciando l'auto all'ingresso, in un parcheggio e camminare attraverso il villaggio. Al culmine di una ex lavanderia svolta a sinistra e ha preso un sentiero che porta alle grotte di La Encantada e Il Cuevona. Ci sono circa 4 km lungo un percorso facile e semplice, che portano anche i passeggini. Infine, siamo andati al lago di Carucedo, dove ci siamo riposati per un po 'prima di andare a casa a prendere. Ci sono diversi percorsi per l'area, e l'area archeologica encentra Carucedo sul lago di informare tutti voi. Spero che vi piaccia e le mie informazioni servirà alla visita.

Un paisaje singular

Cerca de Ponferrada, encontramos estas antiguas minas de oro de la época romana. Por aquel entonces, los romanos decidieron desviar las aguas, para que erosionasen la débil roca de estos parajes y poder extraer el oro. Gracias a eso, se ha creado un paisaje singular, muy bonito, en el que contrasta el color de la caliza y el verde del paisaje.

Hay múltiples formas de acceder y diferentes rutas para hacer. Nosotros subimos en coche hasta el Mirador de Orellán. Dejamos el coche en aparcamiento y subimos a pie hasta el mirador, que tiene unas vistas impresionantes sobre Las Médulas y es la vista más conocida. Después de hacer unas fotos y caminar por el mirador, entramos a una galería que da acceso a una cueva, donde hay que entrar con casco y linterna, que te proporcionan a la entrada, previo pago de 2 euros. Esta galería va a dar a una cueva que se ve desde el mirador.

A continuación volvimos al coche y bajamos a Las Médulas, dejando el coche a la entrada, en un aparcamiento y atravesando el pueblo andando. A la altura de un antigua lavadero giramos a la izda y cogimos una senda que lleva a las cuevas de La Encantada y La Cuevona. Hay unos 4km por una senda fácil y llana, por la que llevan incluso carritos de bebé.

Para terminar, bajamos hasta el Lago de Carucedo, donde descansamos un rato antes de coger rumbo a casa.

Hay múltiples rutas para hacer por la zona, y en el área arqueológica que se encentra en el Lago de Carucedo os informarán de todas.

Espero que os guste y mi información os sirva para la visita.
Lucalu
Guarda le foto di Oscar Lopez Castedo

Quando i romani compresero le possibi...

Quando i romani compresero le possibilità di Nordest penisola sviluppato tecniche per l'estrazione di minerali che ha causato la distruzione letterale delle montagne e ha creato un paesaggio spettacolare che sembra più tipiche di altri paesi. Come hanno creato in provincia Bierzo Il Mdulas di Len. La tecnica, chiamata Rovina Montium, composto di scavare galee ciechi successivamente inondate di acqua da input diversi chilometri da costruito e conservato in depositi canali convirtindolas crollano le montagne in una massa di argilla di grandi pietre che sono ms extraan e poi filtrata per l'oro. Accesso dal casello A6 499 che è indicato passando Ponferrada. Dopo circa 15 km per contea e strade nazionali (N-120, N-536) attraverso le città di La Barosa, Carucedo e, infine, Las Médulas. Sulla strada tra la N-120 e N-536 pasis dal lago Carucedo. Questo è un luogo perfetto per scattare foto all'alba e al tramonto, quindi se si disponis tempo, si mettono il treppiede e visitare i dintorni. Il villaggio dispone di diversi ristoranti e bar, perfetto per rilassarsi dopo un tour dei sentieri e per ricostituire le energie con piatti tipici della Bierzo. Il Centro Accoglienza Visitatori al centro del paese, da cui avviare i percorsi, maledettamente tutte le informazioni che è necessario per voi e organizzare visite guidate (3).

Cuando los romanos entendieron las posibilidades del Noreste de la península desarrollaron técnicas para la extracción de minerales que provocaban la destrucción literal de las montañas y creaban un espectacular paisaje que parece más propio de otras latitudes. Así se crearon Las Médulas en el Bierzo, provincia de León.
La técnica, llamada “Ruina Montium”, consistía en excavar galerías ciegas que posteriormente inundaban con agua traída desde varios kilómetros por los canales construidos y almacenada en depósitos, derrumbaba las montañas convirtiéndolas en una masa arcillosa de la que se extraían las piedras más grandes y posteriormente se filtraba para obtener el oro.

El acceso por la salida 499 de la A6, que está indicada al pasar Ponferrada. Después de unos 15km por carreteras comarcales y nacionales (N-120, N-536) pasando las poblaciones de La Barosa, Carucedo y finalmente Las Medulas. En el camino entre la N-120 y la N-536 pasáis por el Lago de Carucedo. Este es un sitio perfecto para hacer fotos al amanecer y puesta de sol, así que si disponéis de tiempo, llevaros el trípode y disfrutar del entorno.

El pueblo tiene varios restaurantes y bares, perfectos para descansar después de una ruta por los senderos y para reponer energías con platos típicos del Bierzo.
El Centro de Recepción de Visitantes, en el núcleo del pueblo y desde donde comienzan las rutas, os darán toda la información que necesitéis y organizan las rutas guiadas (3€).
Oscar Lopez Castedo
Guarda le foto di Fabienne Deaton

Il mdulas

Nel mese di agosto la scorsa estate fu un escursione Mdulas alla regione di El Bierzo Castiglia e Lon. Questo bellissimo posto è famoso per è stato una miniera d'oro per i romani nel 74 dC; Ora è anche un sito dell'UNESCO! Il risultato di tutte le attività romani, era montagne molto diverse e straordinarie. La forma delle montagne con il mio fidanzato, abbiamo parcheggiato l'auto nei pressi di un piccolo ristorante sotto le montagne. C'erano due modi per andare in montagna. Anche il modo in cui camminiamo a destra e in 15 minuti abbiamo trovato habamos luoghi interessanti. In primo luogo esploriamo le grotte e le gallerie della montagna. Haba numerose grotte diverse e abbiamo pasbamos lungo da esplorare. Aveva una grande e quando siamo entrati, abbiamo scoperto che i tunnel erano immersi nella grotta di montagna. Abbiamo trascorso due tunnel e abbiamo trovato tutto ciò che sale con vista aperta sul paesaggio di Mdulas. Inoltre, abbiamo ricevuto sul punto di una piccola montagna, era un po 'agitato ma con attenzione si rivolse era un'altra vista meravigliosa. Habamos Abbiamo pensato la passeggiata sarebbe stata breve, ma non così esperbamos di scoprire cose da considerare! Il pavimento era montagne rosse e bene. Noi ensucibamos molti e tutti i nostri vestiti erano rossi e sabbia. Camminiamo più coppia a sinistra, e fino a cresta Mdulas che era una via di accesso per le auto. Vogliamo andare via e coppia ancora una volta abbiamo guidare! Ma dopo abbiamo preso un percorso che ci siamo imbattuti in bene (ma senza segnali) si perde! Abbiamo tenamos un problema, non abbiamo fatto portare acqua e dopo tre o quattro ore ad esplorare le montagne, aveva sete! Finalmente ci incontriamo di nuovo le persone e le auto, ma le prime cose hacamos era quello di comprare l'acqua. L'autista del camion ci ha detto che era un lago, con spiaggia, vicino a dove potevamo nuotare!

Las médulas

En Agosto de este verano pasado fuí a un excursión a las Médulas en la región de El Bierzo en Castilla y Léon. Este sitio bonito es famoso por ha sido una mina de oro para los Romanos en 74 AD; ahora es también un sitio de UNESCO! El resultado de actividades de Romanos allí, era las montañas muy distintas y extraordinarias. La forma de las montañas

Con mi novio, nosotros aparcamos el coche cerca de un pequeño restaurante debajo de las montañas. Eran dos caminos para subir en las montañas. Nosotros andamos par el camino de la derecha y en menos de 15 minutos nosotros habíamos encontrado lugares interesantes. Primero nosotros exploramos las cuevas y túneles en la montaña. Había muchas cuevas diferentes y nosotros pasábamos mucho tiempo para explorar las. Había un cueva muy grande y cuando nosotros entramos, encontramos los túneles que iban muy profundo en la montaña. Pasamos par allí y encontramos mas túneles que salían abierto con las vistas de todo el panorama de las Médulas. También subimos al punto de una montaña pequeño, era un poco peligroso pero con cuidado el resulto estaba una otra vista maravillosa. Nosotros habíamos pensado que la caminata seria corto, pero no esperábamos de descubrir tan cosas de examinar! El suelo de Montañas era muy rojo y fina. Nos ensuciábamos muchos y todo nuestras ropas eran rojos y arenosos.

Andamos mas par la izquierda, y subimos al cresta de Médulas donde estaba una carretera de acceso por los coches. Nosotros queríamos de andar par otro lado y volver a nos coche! Pero después hemos tomado un camino, que nos parecimos bien (pero sin señales) nos perdíamos! Teníamos un problema, por que nosotros no trajimos agua y después tres o cuatro horas explorando en las montañas, tuvimos sed! Finalmente reencontramos al pueblo y nos coche, pero la primera cosas que hacíamos, era de comprar agua. El camionero nos dijo que estaba un lago, con playa, cerca donde pudimos nadar!
Fabienne Deaton
Guarda le foto di Sr. Carnero

Il mdulas

Spesso i nostri conoscenti raccontano dei suoi viaggi a Londra, New York, Thailandia, Grecia, ma la verità è che tendiamo ad essere grandi deconocedores di ciò che abbiamo in Spagna. Il Mdulas è uno di quei posti, a mio parere, come sconosciuto come sottovalutato. La mia visita in questo luogo si può riassumere in tre parole: la natura, la pace e il colore. Programmare una visita per un pomeriggio alla fine di giugno e mi dispiace non ho potuto rimanere più a lungo. Niente di più raggiungere la città-villaggio, lasciamo la nostra parcheggiato nel vialetto in un parcheggio auto gratuito. A 100 metri c'è uno stand di informazione e turismo, anche se altamente eseguire due "percorsi" raccomandare: dalla A alla Cuevona e altre Lago Somido. "Scendendo" il popolo, a pochi minuti troviamo le sealizadores manifesti. In questo senso, la izquiera noi dirijiremos alla grotta e, a destra, il lago. In circa 4-5 ore possiamo recorrrnolo tutto con un po 'di calma (in totale circa 5-6 km di percorso completo). Personalmente, sono stato affascinato da antichi castagneti e l'esplosione della vita anfibia nel lago. L'intera area è una pace assoluta complesso che vi farà dimenticare tutti molto vergine, tra l'altro. Al tramonto, si consiglia di andare al Mirador Orelln, come i panorami sono semplicemente perfetti. A mio parere, questo posto è tra i primi 10 posti nella penisola iberica. Assolutamente indispensabile. Un saluto.

Las médulas

A menudo nuestros conocidos nos hablan de sus viajes en Londres, Nueva York, Tailandia, Grecia, pero lo cierto es que solemos ser grandes deconocedores de lo que tenemos en España. Las Médulas es uno de esos sitios, a mi juicio, tan desconocido como infravalorado.

Mi visita a este lugar puede resumirse en tres palabras: naturaleza, paz y color. Programé una visita para una tarde entera a finales de junio y lamento no haber podido permanecer más tiempo.

Nada más llegar al pueblo-aldea, podemos dejar nuestro coche estacionado en la entrada en un aparcamiento gratuito. A 100 metros hay una caseta de información y turismo, aunque recomiendo encarecidamente realizar dos "rutas": una a la Cuevona y otra al Lago Somido.

"Bajando" el pueblo, a escasos minutos nos encontraremos con los carteles señalizadores. En este sentido, a la izquiera nos dirijiremos a la cueva y, a la derecha, al lago. En unas 4-5 horas podemos recorrérnolo todo con cierta calma (en total unos 5-6 km de trayecto completo). Personalmente, me he quedado fascinado por los castaños milenarios y por la explosión de vida anfibia en el lago. Toda la zona es un absoluto complejo de paz que hará que te olvides de todo, muy virgen, por cierto.

Al atardecer, es MUY recomendable dirigirse al Mirador de Orellán, pues las vistas son sencillamente perfectas.

En mi opinión, este lugar está en el Top 10 de rincones en la Península Ibérica. Absolutamente Imprescindible.

Un saludo.
Sr. Carnero
Guarda le foto di Toni Calderón

Escursione attraverso la mdulas

Avevo a lungo desiderato di trascorrere una giornata in questo luogo. Il midollo è una miniera d'oro di epoca romana. Canalizzazione dell'acqua introdotta attraverso tunnel e crollò parte delle montagne. Vi è oggi il marchio di tali interventi. Fate una passeggiata attraverso questo posto, un patrimonio dell'umanità, è sorprendente. Oltre bosco di castagni in montagna è bello. Per pianificare Mentre la visita è meglio passare attraverso il centro interpretativo si trova nel villaggio di Carucedo. Essi sono molto amichevoli e fornirà informazioni e una mappa per guidare l'utente attraverso i diversi percorsi lì. Il percorso è semplice e con poca complicazione. Se si vuole avere una visione di tutto il midollo è meglio fino a un punto di vista che è raggiunto da diversi siti, ho scelto uno attraverso un bosco di betulle. E 'stato incredibile, bellissima ma con pendenze superiori al 20%, ma io continuo a pensare che sia la strada migliore.

De senderismo por las médulas

Hacía mucho tiempo que tenía ganas de pasar un día en este lugar.

Las Médulas son un yacimiento aurífero que data de tiempos romanos. Canalizando agua la introducían por túneles y derrumbaban parte de los montes. Hoy en día aún queda la huella de aquellas intervenciones. Dar un paseo por este lugar, declarado Patrimonio de la Humanidad, es increíble. Además de las montañas el bosque de castaños es precioso.

Para programar bien la visita es mejor pasar por el centro de interpretación que hay en el pueblo de Carucedo. Son muy amables y te proporcionan información y un plano para guiarte en las diferentes sendas que hay. El itinerario es sencillo y sin apenas complicación. Si se quiere tener una vista de todas las Médulas es mejor subir a un mirador al cual se llega por diferentes sitios, yo elegí uno a través de un bosque de abedules. Era increíble, precioso pero con unas cuestas de más del 20%, pero aún así creo que es el mejor itinerario.
Toni Calderón
Guarda le foto di Sasa72

Il midollo potrebbe dire che è il pat...

Il midollo potrebbe dire che è il patrimonio d'oro romane e trova, come tutti voi sapete già, in provincia di Leon. Oggi è un patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e Monumento Naturale con orgoglio preservare dell'impero aurifero più grande, di cui ci sono i rapporti nel primo secolo aC, gallerie e pozzi trafitto il paesaggio argilloso, quindi la loro terra fu distrutto e lavato nelle valli, il loro fango apparso cannucce d'oro, accuratamente selezionati per rimpinguare le casse dell'impero. Nell'antichità un complesso sistema di canali ha permesso di portare acqua alle cime delle montagne. Il risultato operativo nel corso degli anni è un posto incredibile oggi visitata ogni anno da migliaia di persone. Circondato da boschi di castagni e querce Médulas aumento all'orizzonte con i loro aghi, e le forme di argilla stravaganti che impressionano con la loro armonia avvolto in un orizzonte verde. Il centro interpretativo si trova all'ingresso della zona unica, situata a circa 20 km da Ponferrada.

Las Médulas podríamos decir que es la dorada herencia romana y se localizan como todos ya sabreis en la provincia de León. Hoy día está considerada Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO y también Monumento Natural que preservan con orgullo la más grande explotación aurifera del imperio, de la que se tienen noticias ya en el siglo I a.C.

Túneles y pozos horadaron el arcilloso paisaje, posteriormente su tierra era arrasada y lavada en los valles, de sus lodos aparecieron las pajuelas de oro, seleccionadas con esmero para engrosar las arcas del imperio.

En la antigúedad un complejo sistema de canales permitió llevar el agua hasta las cimas de los montes. El resultado de la explotación a lo largo de los años constituye hoy día un sorprendente paraje visitado cada año por miles de personas. Rodeadas de castaños y robles Las Médulas se alzan en el horizonte con sus agujas, y caprichosas formas arcillosas que sorprenden por su armonía envuelta en un horizonte verde.

El centro de interpretación está en la entrada del singular paraje, localizado a unos 20 km de Ponferrada.
Sasa72
Guarda le foto di Tamara Díez

Un paesaggio unico e stupefacente

Situato nella regione di El Bierzo (León, Spagna), è un ambiente formato dai resti di una vecchia miniera d'oro di epoca romana. Nel 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità. E 'un luogo da non perdere se si vuole vedere un paesaggio unico al mondo, che ha resistito per secoli. Adatto a tutte le età e gusti, con percorsi a piedi, vedette, grotte, castagni giganteschi, sole, ombra, aria fresca ... e, naturalmente, numerosi punti di ristoro meno attraente! Come si arriva, passare attraverso l'ufficio informazioni e spiegano tutti i percorsi che si possono prendere, i punti di vista, le aree di interesse ... La verità è là fuori per itinerari completi sia per i principianti e per chi vuole fare un percorso in una splendida cornice e una certa esperienza. E se la scelta dei percorsi non è per voi, si può facilmente raggiungere in auto un belvedere che vi lascerà impressionati, e scegliere tra un paio di ristoranti con punti di ristoro che non vi lascerà indifferenti, dato che il cibo berciana di solito riescono a tutte palati. Insomma, un must nella magnifica regione di El Bierzo.

Un paisaje único e impresionante

Situado en la comarca de El Bierzo (León, España), es un entorno formado por los restos de una antigua mina de oro de la época romana. En 1997 fue declarado Patrimonio de la Humanidad.
Es un lugar que no se puede dejar de visitar si quieres ver un paisaje único en el mundo, y que ha perdurado durante siglos.
Apto para todos los gustos y edades, con rutas a pie, miradores, cuevas, castaños gigantes, sol, sombra, aire puro...y cómo no, varias opciones gastronómicas más que apetecibles!
En cuanto llegas, pasas por la oficina de información y te explican todas las rutas que puedes realizar, los miradores, las zonas de mayor interés...Lo cierto es que hay para rutas tanto para completos novatos como para aquellos que quieran hacer una ruta en un entorno precioso y que tengan cierta experiencia.
Y si la opción de las rutas no es para ti, puedes llegar en coche fácilmente a un mirador que te dejará impresionado, y escoger entre unos cuantos restaurantes con opciones gastronómicas que no te dejarán indiferente, ya que la comida berciana suele triunfar en todos los paladares.
En definitiva, una visita obligada en la magnífica comarca berciana.
Tamara Díez
Guarda le foto di Alba García Fernández

Può un pezzo di colorado

Quale miglior regalo di una piccola esperienza! Per il compleanno del mio ragazzo ho deciso di sorprenderlo con ubicacin nella regione del Bierzo. Uno dei nostri progetti è quello di andare negli Stati Uniti e li visitare da costa a costa passato come no, può del Colorado. Come per stuzzicare l'appetito e come il mio budget è più piuttosto piccola, diciamo prendere una notte in Orelln, un villaggio di Bierzo, dove un gazebo si trova con una bella Las Mdulas, una miniera d'oro aprire le piccole vedute romane. Vi assicuro che non ho mai visto niente di simile, abituato a paesaggi costieri e le montagne verdi, quelle montagne di colore ramato che ispirano tanto calore e la luce ci è piaciuta così tanto che abbiamo trascorso un paio di ore cercando di catturare il feeling con la macchina fotografica per oltre raccontare , di mostrarlo. Tutti siamo stati in O 'Palleiros, una grande casa rurale con un tasso molto consistente le mie possibilità, dove il suo proprietario, Isabel, Consigliamo luoghi vicini che visitiamo (Castello Cornatel, villaggio di Balboa ...) di questa terra di foreste fuoco aromatizzato e affascinanti castelli medievali. Spero che vi piaccia.

Un trocito del cañón del colorado

Qué mejor regalo que una pequeña experiencia!
Para el cumpleaños de mi novio decidí darle una sorpresa con ubicación en la comarca del Bierzo. Uno de nuestros proyectos es ir a los Estados Unidos y recorrerlos de costa a costa pasando cómo no, por el Cañón del Colorado.

Pues para ir abriendo boca y como mi presupuesto es más bien reducido, decidí coger una noche en Orellán, un pueblito del Bierzo donde se ubica un mirador con unas vistas preciosas a Las Médulas, una mina de oro abierta de la época de los romanos. Os aseguro que nunca he visto nada parecido, acostumbrada a los paisajes costeros y los montes verdes, aquellas montañas de color cobrizo que inspiran tanta calidez y luz nos gustaron tanto que estuvimos un par de horas intentando captar la sensación con la cámara para además de contarlo, poder mostrarlo.

Allí nos hospedamos en O' Palleiros, una casa rural estupenda con un precio muy acorde a mis posibilidades donde su dueña, Isabel, nos recomendó lugares cercanos que podíamos visitar ( Castillo de Cornatel, pueblo de Balboa...) de esta tierra de bosques con sabor a fuego y castillos medievales con encanto .
Espero que os guste.
Alba García Fernández
Guarda le foto di Carlos Olmo

Il mdulas carucedo

La dichiarazione di La midollare come Patrimonio Mondiale, nel 1997, ha portato per la prima volta in Spagna, il riconoscimento internazionale di un paesaggio culturale. Il midollo si trova nella regione naturale di El Bierzo, sul versante nord-occidentale dei Monti Aquilanos. In questo luogo i Romani montato la più grande miniera d'oro dell'impero. Le condizioni erano perfette per questo: disseminata oro terreno alluvionale, abbondante acqua per la produzione di pendii molto ripidi e dolce forza idraulica del fiume Sil per favorire il drenaggio. Non si sa la data esatta in cui è iniziato lo sfruttamento di questa ricchezza, ma si crede di essere l'imperatore Augusto, che ha ordinato. La prima notizia della Zucchine veniamo da Plinio, che era procuratore Citerior, motivo per visitare lì in 73. A quanto pare in quel momento l'opera aveva già raggiunto la produzione su larga scala e di alta, anche se probabilmente non il suo periodo di massimo splendore. Plinio ci dice che le tecniche di produzione, ma nulla dice l'amministrazione o le prestazioni. Al momento l'area è stata risolta in varie unità militari romane (la Gemini VII Legio, Legio X Gemelli, la Cohors I Galizia, la Cohors I Celtioberorum, Flavio Ala II, ecc.) La presenza di così tante legioni si spiega con l'immensa ricchezza che ha prodotto il sito e la necessità di monitorare la massa dei lavoratori che vi operano. Si ritiene che l'apogeo della Médulas durò circa 200 anni. Da S. III nessuna notizia di qualsiasi operazione in loco. Non è noto se l'abbandono dell'operazione era dovuta al depauperamento di ricchezza o di mancanza di manodopera o la crisi che si verifica durante l'Impero. Si stima che nel corso di questi 200 anni sono stati rimossi 200 milioni di metri quadrati di terreno, grazie agli sforzi di milioni di schiavi e dei vari metodi di sfruttamento. La più peculiare e conosciuta di loro si chiama rovina montium o crollo delle montagne che era alla guida di una quantità enorme di acqua in cima alla fattoria, dove una complessa rete di canali, pozzi e gallerie scorrere l'acqua attraverso il all'interno della montagna. Il flusso di forza grandi frane si sono verificate con la terra, le pietre trascinando e materiali diversi. Questo materiale è stato setacciato in canali resistito al fondo di erica, dove erano intrappolati pepite d'oro. Si ritiene che in tal modo sono state estratte un milione di chili di oro. Ci sono segnalazioni di altre tecniche come call-fossi e solchi convergenti canali. Tutto bloccato senza dubbio sfacchinata, difficoltà e pericoli. L'acqua gioca un ruolo importante per l'estrazione di oro e dove non esisteva in quantità sufficienti necessarie per catturarlo, guidarla attraverso i canali e le file per un successivo utilizzo. Queste opere accessorie, in molti casi che coinvolgono più impegno e le difficoltà della fattoria. Il sistema idraulico è le zucchine più spettacolari conoscenti, sia dalla grande quantità di acqua utilizzata e la sua lunghezza e le ramificazioni del loro canali. Più di un migliaio di ettari sono stati trasformati da una nuova joint tenendo il territorio e creato nuovi percorsi. Carucedo Lago, prodotto dalla collegando di una valle di tali scarichi è oggi una zona umida protetta e vecchi canali fluviali acqua utilizzata per la detenzione leader sono stati riutilizzati come percorsi di comunicazione e decantazione del bestiame da gente del posto. Il midollo è così diventato un paesaggio culturale, frutto di un intervento romano in un territorio di oltre due secoli e cambiamenti storici vissuti tutto quel territorio al presente. Ha un significato storico per essere stato il più grande miniera a cielo aperto in tutto l'impero romano, essendo testimone dei modi di vita delle antiche comunità e soprattutto per mostrare il profondo cambiamento che si è verificato l'estrazione dell'oro romano in quelle comunità. Non è un paesaggio statico come è sempre stata oggetto di dinamica permanente.

Las médulas de carucedo

La declaración de Las Médulas como Patrimonio de la Humanidad, en 1997, supuso, por vez primera en España, el reconocimiento internacional de un Paisaje Cultural.

Las Médulas está ubicada en la comarca natural de El Bierzo, en la vertiente noroeste de los montes Aquilanos. En este lugar los romanos montaron la explotación aurífera más grande del Imperio. Las condiciones eran perfectas para ello: tierras aluviales con oro diseminado, abundante agua con mucha pendiente para producir fuerza hidráulica y suaves pendientes hacia el río Sil para propiciar el desagüe.

Se desconoce la fecha exacta en que se dio inicio a la explotación de esta riqueza pero se cree que fue el emperador Augusto quien la ordenó.

Las primeras noticias de Las Médulas nos vienen de Plinio, que fue Procurador de Citerior, razón por la cual hubo de visitarla en el año 73. Al parecer para ese momento los trabajos ya habían alcanzado gran escala y alta producción, aunque probablemente no fuese su momento de mayor apogeo. Plinio nos cuenta las técnicas de producción pero nada dice de la administración ni del rendimiento.

En la época se establecieron en la zona diversos cuerpos de tropa romanos (la Legio VII Gemini, Legio X Gemini, la Cohors I Gallicia, la Cohors I Celtioberorum, el Ala II Flavio, entre otras). La presencia de tantas legiones se explica por la inmensa riqueza que producía el lugar y por la necesidad de vigilar a la gran masa de trabajadores que allí operaban.

Se cree que el periodo de apogeo de Las Médulas haya durado aproximadamente 200 años. A partir del S. III no se tienen noticias de explotación alguna en el lugar. Se desconoce si el abandono de la explotación se debió al agotamiento de la riqueza o a la falta de mano de obra o a la crisis que se produce en el Imperio.

Se calcula que durante estos 200 años fueron removidos 200 millones de metros cuadrados de tierra, gracias al esfuerzo de millones de esclavos y a los distintos métodos de explotación.

El más peculiar y conocido de ellos es el llamado ruina montium o derrumbe de los montes que consistía en conducir una enorme cantidad de agua hasta la parte superior de la explotación, desde donde una compleja red de canales, pozos y galerías dirigía el agua por el interior de la montaña .

La fuerza del caudal producía grandes derrumbes que, junto con la tierra, arrastraban piedras y diversos materiales. Este material era tamizado en unos canales en cuyo fondo se colocaba brezo, donde quedaban atrapadas las pepitas de oro. Se cree que de este modo fueron extraídos un millón de kilos de oro. Se tienen noticias de otras técnicas como las llamadas zanjas-canales y surcos convergentes. Todas encerraban, sin duda, trabajos penosos, dificultades y peligros.

El agua jugó un papel importantísimo en la extracción del oro y donde no la había en cantidades suficientes era necesario captarla, conducirla por medio de canales y depositarla para su posterior utilización. Estas obras auxiliares implicaban en muchos casos más esfuerzo y dificultades que la propia explotación. El sistema hidráulico de Las Médulas es el más espectacular de los conocidos, tanto por la gran cantidad de agua captada como por su longitud y las ramificaciones de sus canales.

Las más de mil hectáreas trasformadas por la explotación dieron una nueva articulación al territorio y se crearon nuevas vías de acceso. El Lago Carucedo, producido por el taponamiento de un valle de esos vertidos es hoy en día un humedal bajo protección y los antiguos cauces de los canales que conducían el agua utilizada para la explotación han sido reutilizados como caminos de comunicación y trasiego de ganado por los habitantes de la zona.

Las Médulas se ha convertido así en un Paisaje Cultural, producto de la intervención romana en un territorio a lo largo de dos siglos y de los cambios históricos de todo tipo experimentados en ese territorio hasta la actualidad.

Tiene significado histórico por haber sido la mayor mina a cielo abierto de todo el Imperio Romano, por ser testimonio de las formas de vida de la comunidades antiguas y sobre todo por mostrar el profundo cambio que produjo la minería aurífera romana en esas comunidades. No se trata de un paisaje estático ya que siempre ha estado sujeto a una permanente dinámica.
Carlos Olmo
Guarda le foto di Manuel López Castro

Il midollo, che si trova vicino al vi...

Il midollo, che si trova vicino al villaggio dello stesso nome, sono incorporati nella regione del Bierzo di Leon, vicino alla Galizia, è un ambiente formato dai resti di una vecchia miniera d'oro di epoca romana, senza dubbio la più importante deposito d'oro, archeologia oggi, l'Impero. L'imponente opera di ingegneria fatto per l'estrazione di minerali è stata una grande distruzione dell'ambiente, ma ha determinato un paesaggio grandioso e spettacolare di terra rossa, perfettamente integrato con la vegetazione di castagni e querce, che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Mi basta visitare di nuovo, e vi consiglio di fare così, se non si conosce questo posto incredibile. Questa foto è presa dal punto di vista Orellan, ma è interessante visitare la località nella cosa più essenziale si può fare in un ora, anche se ci sono diverse vie di segnalazione in Archeologia.

Las Médulas, situadas junto al pueblo del mismo nombre, se hallan enclavadas en la comarca leonesa del Bierzo, muy cerca de Galicia, es un entorno formado por los restos de una antigua explotación minera de oro de la época romana, sin duda el más importante yacimiento aurífero, hoy arqueológico, del Imperio. El enorme trabajo de ingeniería realizado para la extracción del mineral supuso una gran destrucción del medio ambiente, pero dio como resultado un paisaje grandioso y espectacular de tierras rojizas, perfectamente integrado con la vegetación de castaños y robles, que fue declarado Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO en 1997. Yo acabo de visitarlo una vez más, y les recomiendo que lo hagan también, si es que no conocen este impresionante paraje. Esta foto está tomada desde el mirador de Orellán, pero es interesante recorrer el complejo, que en lo más esencial puede hacerse en una hora, aunque hay diferentes rutas, de las que informan en el Aula Arqueológica.
Manuel López Castro

Informazioni Las Médulas