Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Monte Nebo?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Monte Nebo

info
salva
Salvato

6 opinioni su Monte Nebo

36
Guarda le foto di Pedro Jareño
36 foto

La giordania offre diverse destinazio...

La Giordania offre diverse destinazioni turistiche legate alla storia ed alla religione. Il Monte Nebo è, sicuramente, la più famosa, assieme alle acque del Giordano. Si dice che da li Mosè individuò la Terra Promessa e che sia sepolto proprio qui. Il sito è pieno di costruzioni storiche e si è convertito in un fantastico museo archeologico che ospita gemme di diverse civilizzazioni. La Basilica dei Gesuiti è in fase di ricostruzione e merita una visita. Dall'alto si gode di fantastici panorami, con il Mar Morto sullo sfondo e la bellezza naturale del posto. La parte posteriore è desertica, mentre quella di fronte al monte è caratterizzata da terreni fertili. A 30 minuti da Mar Morto e vicinissimo alla città di Madaba è un posto da perdere in Giordania.
Pedro Jareño
17
Guarda le foto di Ciro
17 foto

La terra promessa

Il Monte Nebo è uno dei principali punti di interesse religioso della Giordania. Qui infatti Mosé vide per la prima volta la Terra Promessa, quella stessa terra su cui mai metterà piede (si narra nel Deuteronomio). Ci troviamo a oltre 800 metri, in un punto da cui è possibile spaziare con lo sguardo finanche a Gerusalemme se non ci sono nuvole. È molto peculiare pensare che i due luoghi più sacri in Giordania siano una cima e il luogo del battesimo (il punto calpestabile più profondo della Terra).

Nel IV secolo venne qui eretta una chiesa poi ampliata. Sulle rovine che sono rimaste della stessa, i frati francescani hanno costruito un santuario agli inizi del '900. Del tempio antico è ancora osservabile un grande mosaico che risale al VI secolo.

Una delle cose che più mi ha colpito di questo luogo è che sono proprio i francescani italiani che ancor oggi gestiscono il sito. Tutto si deve a Michele Piccirillo, frate e archeologo che diede inizio agli scavi sul monte nel 1976 e che tra l'altro scoprì anche Umm al-Rasas, patrimonio dell'umanità. Quando morì nel 2008 venne sepolto proprio qui sul Monte Nebo.
Ciro
1
Guarda le foto di Serena Puosi
1 foto

Sito in cui si respira la spiritualit...

Sito in cui si respira la spiritualità. Dall'alto è possibile vedere la Terra Promessa di Mosè. Ingresso a 1 dinaro.
Serena Puosi
1
Guarda le foto di World Traveling Feet
1 foto
World Traveling Feet
Leggi altre 2
Pubblica
1
Guarda le foto di Raul Justiniano
1 foto
Raul Justiniano
3
Guarda le foto di Raquel López Rodríguez
3 foto
Raquel López Rodríguez
Pubblica
Leggi altre 2

Informazioni Monte Nebo