Riserva Naturale Wadi Mujib

Wadi Mujib Indirizzo

6 opinioni su Riserva Naturale Wadi Mujib

Un'esperienza indescrivibile

Il Wadi Mujib è uno dei più impressionanti spettacoli naturali che abbia mai visto in vita mia. Si tratta di un canyon scavato da un fiume immissario del Mar Morto e che dà il nome all'intera zona circostante, dal 1987 riserva naturale. Il fiume Mujib, lungo 75 km, ha scavato nel tempo questa valle, creando forme e colori incredibili, che neanche le foto più belle sanno rendere.

Il modo certamente più intenso e bello di visitare questo paesaggio è quello di fare canyoning, ovvero risalire il fiume camminando sul suo stesso letto: una vera avventura. L'inizio del percorso si trova nei pressi del Mar Morto, dove vi verrà dato un giubbotto salvagente. Dopo circa un'ora di escursione e decine di salti di pietra in pietra, arriverete a una cascata alta una decina di metri: ci si può anche infilare sotto! Purtroppo a questo punto è impossibile proseguire (in altre stagioni invece ci si può arrampicare con delle corde). Si può dunque intraprendere la via del ritorno.. galleggiando sul giubbotto!È impossibile descrivere l'esperienza, bisogna viverla.

Wadi Mujib Nature Reserve

La riserva naturale di Mujib è la riserva naturale situata al livello di altitudine più basso del mondo, in uno scenario splendido vicino alla costa orientale del Mar Morto. Si trova nella profonda gola del Wadi Mujib, che si addentra nel Mar Morto fino a 410 metri sotto il livello del mare. La Riserva si estende fino alle montagne di Karak e Madaba, raggiungendo un'altezza di 900 m sul livello del mare in alcuni punti. Questa variazione di altitudine di 1300 metri, in combinazione con la costante presenza dell'acqua che proviene da sette affluenti durante tutto l'anno nella valle, fa sì che Wadi Mujib goda di una magnifica biodiversità che ancora oggi è in fase di esplorazione e documentazione.

Canyoning nel Wadi Mujib

Immense pareti di arenaria, la forza dell'acqua, colori pazzeschi: il canyoning nel Wadi Mujib è una di quelle esperienze da non perdere durante un viaggio in Giordania. Si è immersi in uno scenario naturalistico incredibile di cui godere prendendosi i propri tempi. Se ci riuscite raggiungete la cascata e restate lì nell'acqua per un po', la fatica sarà pienamente ricompensata; al ritorno divertimento puro nei tratti che prevedono l'utilizzo delle rocce come scivoli!

Il percorso è fattibile anche da chi non è un grande sportivo, magari con un piccolo aiuto durante la risalita (sono presenti corde e scalette per agevolare la salita/discesa).

Informazioni Riserva Naturale Wadi Mujib