Ti piace Museo di Pergamo?

Museo di Pergamo

40 opinioni su Museo di Pergamo

Guarda le foto di logos

Il museo di pergamo è uno dei più con...

Il Museo di Pergamo è uno dei più conosciuti di Berlino. Si trova nell'isola dei musei, al centro della città, e fu aperto nel 1930. Fu costruito partendo dai pezzi d'arte che provenivano da altri paesi, ovvero, la sua struttura è di per se un'opera d'arte composta da oggetti storici. Alcune delle colonne sono formate da gioielli provenienti da altri paesi, con una storia ed un valore inestimabile. Il Museo porta il nome di Pergamo poiché possiede un'ala dedicata esclusivamente al periodo ellenico, qui si possono ammirare gioie di quest'epoca, come il meraviglioso altare di Zeus, originariamente custodito a Pergamo o Espinario. Ci sono poi oggetti dell'Islam, di Roma e della Grecia antica. Si allestiscono esposizioni itineranti e si proiettano eccezionali documentari. Il mercoledì, al pari degli altri musei della zona, l'entrata è gratuita dopo le 19:00. Viene chiamata la notte dei musei ed è molto affascinante ammirare le opere di notte.
logos
Guarda le foto di Ciro

Storia antica

Il museo di Pergamo è considerato uno dei posti imperdibili di Berlino. Anch'io ammetto che mi è piaciuto molto, anche se stavano allestendo una nuova mostra e intere ale purtroppo non erano visitabili. La mia esperienza dunque si è ridotta a poche opere, ma tra le più importanti della storia: l'altare di Pergamo, la porta di Babilonia, reperti di ogni epoca storica più remota. Queste civilizzazioni hanno un qualcosa di tanto antico da essere leggendario. Quindi forse anche a voi capiterà, come a me, di sognare un viaggio nel tempo quando attraversate queste porte astrali.
Ciro
Guarda le foto di Adelina Cortese

Pergamon museum

Il “Pergamon Museum”, museo di Pergamo, è il museo archeologico più visitato della Germania. Ospita opere provenienti dall'antica città turca di Pergamo, rinvenute nel 1878 dall'archeologo Human. Al piano terra si trova il museo della collezione antica e il museo delle opere dell'Asia Anteriore e al primo piano esposizioni straordinarie e il museo di arte islamica. Al secondo piano si trova il museo di arte islamica, con arazzi e tappeti e la stanza di Aleppo.
Adelina Cortese
Guarda le foto di lamaga

Il museo di pergamo si trova dentro l...

Il museo di Pergamo si trova dentro la famosa "Isola dei Musei" di Berlino e deve il suo nome al famosissimo altare di Pergamo. Il museo si situa vicino alla cattedrale e contiene monumenti visti centinaia di volte nei libri d'arte.

Curiosamente, il museo non fu costruito per ospitare le opere ma viceversa: fu costruito attorno alle opere lì portate.

Tra queste ricordiamo l'Altare di Zeus, le porte del mercato di Mileto, le porte di Istar di Babilonia e molte altre statue e opere d'arte.I visitatori ricevono un'audioguida compresa nel prezzo del biglietto.

Impressionante..è l'unica cosa che si pensa quando ci s trova davanti alla famosa porta di Babilonia del VI secolo a.C., nel mezzo del Museo di Pergamo, perfettamente conservata e caratterizzata da piastrelle azzurre, dipinti e da meravigliosi mosaici. Si tratta della porta che conduceva alla via delle processioni di Nabucodomosor II..un luogo unico che vi consiglio di vedere insieme all'altare di Pergamo.
lamaga
Guarda le foto di guanche

Uno dei musei più incredibili della c...

Uno dei musei più incredibili della città. Si trova nella punta settentrionale dell'isola dei Musei nel quartiere centrale di Mitte. È il museo più famoso ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 6. Ingresso è a pagamento, costa 8 euro e ci sono sconti. Include un audio-guida in lingua. Si tratta di un edificio che ha una forma ad U con tre parti differenti. Il primo è sull’Antichità. Si tratta di una delle più grandi collezioni al mondo. L'altare di Pergamo che dà il nome al museo. È costruito in dimensioni reali e date del 180 AC. È un affresco di 125 metri di lungo, impressionante. Poi vi è il Museo del Medio Oriente, che si presenta con 4000 anni di arte della Babilonia, Siria ... e alla fine il Museo Islamico, con una grande collezione di tappeti, e la sala di Damasco che ha porcellane e decorazioni interne. Vale la pena se ti piace l'arte in generale, anche se alcune persone preferiscono trascorrere la giornata esplorando i quartieri della città.
guanche
Guarda le foto di realbeccaccino

L'ellenismo in centro a berlino

Che cosa posso aggiungere a quello che è stato già detto ....
Ci siamo stati la prima volta nel 2010 e siamo rimasti incantati dalla collezione antica con le sale dedicate all'architettura greca - romana.
La ricostruzione dell'altare di Pergamo è impressionante come la porta del mercato di Mileto .

La porta di Ischtar ti fa percepire la sensazione di cosa poteva provare il viaggiatore entrando nella città accompagnato dai leoni per tutta la lunghezza del corridoio che portava alla porta.

Siamo Ritornati a Berlino quest'anno 2012 e ci siamo ritornati malgrado la lunga fila alla biglietteria ne è valsa nuovamente la pena.
realbeccaccino
Guarda le foto di Lucio Prosperi

Weekend

Il Pergamon Museum è uno dei posti più suggestivi in cui sia mai stato perché permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato, ai tempi dell'antica Grecia (e non solo). Vi sono esposte meraviglie come l'altare di Pergamo e la porta del mercato di Mileto .
Lucio Prosperi
Guarda le foto di Alessandro

Immersi nella storia antica.

Un museo ricco di storia antica. Il pezzo forte è il primo che si vede appena entrati: la porta di Ishtar. Imponente portale di un fantastico blu.
Alessandro
Guarda le foto di Victor Camon