Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Palazzo di Diocleziano?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Palazzo di Diocleziano

info
salva
Salvato

12 opinioni su Palazzo di Diocleziano

20
Guarda le foto di Chiara Signorini
20 foto

Quello che oggi appare, a prima vista...

Quello che oggi appare, a prima vista, come il quartiere più vecchio di Spalato, è in realtà il Palazzo di Diocleziano (Salona, 243 - Spalato, 311). L'imperatore romano governò dal 284 al 305, e in tale data si ritirò nello splendido Palazzo che aveva fatto costruire a partire dal 293.
Il Palazzo si presenta come un grande quadrilatero fortificato lungo 215 metri e largo 180; le mura sono spesse 2 metri e arrivano ad un'altezza di 28. Ad ogni angolo si trova una torre e, al centro di ogni lato, si trova una porta d'accesso al Palazzo; le porte sono collegate secondo le due strade ortogonali: Il Cardo e il Decumanus.

All'interno del Palazzo, ora ricco di negozi, bar, uffici e abitazioni, si trovano i resti dei monumenti d'epoca romana. E' ben visibile al centro il colonnato del peristilio, punto d'accesso all'area sacra, con i templi di Venere, Cibele e Giove (ora Battistero di S. Giovanni); il mausoleo di Diocleziano e la Chiesa di S. Domenico (XVII sec.)

L'atmosfera è a dir poco suggestiva, un parco archeologico all'aperto, dove poter riposare con un gelato appoggiati ad una colonna romana. Incredibile come siano riusciti a costruire degli appartamenti "all'interno" delle mura di cinta: In effetti è uno dei quartieri più vivaci di Spalato.

Consiglio di perdersi tra le viuzze per scoprire i bar arrampicati alle mura, le vecchie abitazioni, perfino i "corridoi" sopra le mura dove gli abitanti raccolgono i fiori spontanei!
Chiara Signorini
8
Guarda le foto di mmozamiz
8 foto

Uno dei monumenti più belli di tutta ...

Uno dei monumenti più belli di tutta la Croazia è senza dubbio il Palazzo di Diocleziano che si trova nella splendida città costiera di Spalato. Questo monumento fu costruito per ordine dell'imperatore Diocleziano tra il secolo III ed il IV A.C. È un palazzo splendidamente conservato e si trova nel pieno centro della città. Nel 1979 l'UNESCO lo dichiarò centro storico e Patrimonio Mondiale dell'Umanità. È a forma rettangolare irregolare con torri in tre delle sue facciate. La facciata sud non possiede torri, ma è quella privilegiata già che è rivolta verso il mare. Tutto il resto del palazzo possiede delle mura di cinta, meno questo lato. Il palazzo riflette lusso e splendore grazie ai materiali usati per la sua costruzione, come dei marmi di altissima qualità. È possibile visitare varie zone del palazzo e quello che più mi ha incuriosito sono dei corridoi che ospitano degli spazi con dei negozi di souvenir, e poi il museo. D'estate poi è un posto molto fresco, nonostante non possieda finestre.
mmozamiz
5
Guarda le foto di patojo
5 foto

Questo è uno dei monumenti più belli ...

Questo è uno dei monumenti più belli della Croazia, situato nel cuore della città di Spalato, nella regione della Dalmazia. Costruito dall'imperatore Diocleziano nel III secolo, il palazzo deve il suo nome. E 'grazie a lui che Spalato è un patrimonio dell'umanità dall'UNESCO fin dagli anni '80. Il palazzo è costituito da una navata rettangolare con torri su tre facciate, ad eccezione del sud. Questa è la più bella facciata, perché è l'unico che si affaccia il palazzo del mare può essere visitato, davvero prendere una visita guidata in questo caso perché, come è abbastanza distrutto, va conto davvero bene Come è stata la città in tempo, e lo splendore del palazzo. Il palazzo è pieno di angoli, piccoli passaggi, c'è un museo e sotterranei del palazzo negozi di souvenir e artigianato. La più sorprendente è che la città è stata costruita come il palazzo innestato in, per esempio, c'è un caffè che ha il suo quartier generale sui gradini, è come una rovina vivente!

C´est l´un des plus beaux monuments de la Croatie, qui se trouve en plein cœur de la ville de Split, dans la région de la Dalmatie. Construit par l´empereur Dioclétien au IIIeme siecle, le palais lui doit son nom. C´est grâce à lui que Split est inscrite au patrimoine mondial de l´UNESCO depuis les années 80.

Le palais est formé par une nef rectangulaire avec des tours sur trois de ses facades, sauf au sud. C´est la plus belle facade, car c´est celle qui donne sur la mer. Le palais peut se visiter, il faut vraiment prendre une visite guidée dans ce cas, car comme il est assez détruit, on se rend ainsi vraiment compte de comment était la ville dans le temps, et de la splendeur du palais.

Le palais est plein de recoins, de petits passages, il y a un musée et dans les souterrains du palais des boutiques de souvenirs et d´artisanat. Le plus surprenant est que la ville s'est construite comme greffée dans le palais, par exemple il y a un café qui a ses sièges sur les marches, c´est comme une ruine vivante!
patojo
Traduci
Vedi l'originale
11
Guarda le foto di Javi
11 foto

Monumento striking

Una delle cose più incredibili che podrs vedono in Croazia è il Palazzo di Diocleziano, costruito quasi 2500 anni fa. Il palazzo imperatore è l'origine della città e per oggi, vivono in l ms 2.000 persone. Quello che una volta era un palazzo oggi lo è ancora, ma è così fusa con la città di Spalato in l no vita normale: case, farmacie, negozi ... È incredibile come ben conservato è, come si cammina attraverso le sue strade ha portato direttamente al Antichità. Un solo inconveniente: l'enorme numero di turisti provenienti da grandi navi da crociera, che induce a perdere molto del suo fascino.

Sorprendente monumento

Una de las cosas más sorprendentes que podrás ver en Croacia es el imponente Palacio de Diocleciano, construido hace casi 2.500 años. El Palacio del emperador es el origen de la ciudad y, a día de hoy, viven en él más de 2.000 personas. Lo que antes era un palacio hoy lo sigue siendo, pero está tan fusionado con la ciudad de Split que en él hay vida normal: viviendas, farmacias, tiendas...

Es impresionante lo bien conservado que está, ya que pasear por sus calles te traslada directamente a la Antigüedad. Sólo un inconveniente: la inmensa cantidad de turistas provenientes de grandes cruceros, que hace que pierda gran parte de su encanto.
Javi
Traduci
Vedi l'originale
Leggi altre 8
Pubblica
3
Guarda le foto di Stéphanie M
3 foto

La città di spalato sviluppato all'in...

La città di Spalato sviluppato all'interno del vecchio palazzo dell'imperatore romano Diocleziano: Mangiamo, beviamo, c'è lo shopping in un relitto romano! La città è vivace e ha belle spiagge nelle vicinanze.

La ville de Split s'est développée à l'intérieur du vieux palais de l'empereur romain dioclétien : On y mange, on y boit, on y fait du shopping dans un vestige romain! La ville est très animée et compte de très belles plages à proximité.
Stéphanie M
Traduci
Vedi l'originale
1
Guarda le foto di Maria Salavera
1 foto
Maria Salavera
6
Guarda le foto di Rosa Villamayor
6 foto
Rosa Villamayor
5
Guarda le foto di rosa
5 foto
rosa
2
Guarda le foto di Ines Sanchez
2 foto
Ines Sanchez
6
Guarda le foto di Carmen Canto
6 foto
Carmen Canto
3
Guarda le foto di Nuria Benet
3 foto
Nuria Benet
5
Guarda le foto di Maxime Baneux
5 foto
Maxime Baneux
Pubblica
Leggi altre 8

Informazioni Palazzo di Diocleziano