Pratovecchio
Esperienze degli utenti a Chiesa di San Pietro a Romena

Chiesa di San Pietro a Romena

Come arrivare Salva Aggiungi la tua esperienza
Azzonzo

Splendida pieve romanica nel Casentino

Da pratovecchio percorrendo la strada provinciale, ed a soli 3km ci si ritrova nella splendida Pieve romanica di Romena. Edificata nel X secolo di cui i resti sono visibile nel presbiterio dove anticamente vi era un'altra pieve romanica. Fu ristrutturata nel 1152 dal piovano Alberigo come si legge su un capitello. L'interno è imponente con delle colonne laterali in tre navate con caratteristiche colonne romane abbellite da sculture forse attribuite a scultori locali o ai longobardi vista la vicinanza ai ruderi del Castello di Romena. In questa pieve si può anche chiedere ospitalità per trascorrere un piacevole momento di meditazione immersi in un luogo magico ed esclusivo.
Realbeccaccino

Misticismo e semplicità

Nel casentino percorrendo strade poco trafficate tra il bellissimo borgo di Poppi e Bibbiena si incontra una bellissima Pieve, la più importante di questi luoghi, si tratta della
Pieve S. Pietro a Romena, il toponimo si riferisce al personale etrusco "Rumine" poi passato alla forma latina "Rumenius" da cui "Rumena" o "Ormena".

Stile romanico in facciata, al suo interno si respira un'atmosfera di meditazione e tranquillità, la luce entra dalle bifore rendendo l'ambiente mistico.
Unici elementi decorativi i capitelli, niente orpelli in oro, nessun affresco solo il colore ocra chiaro delle pietre.
Una piacevole sosta dopo una giornata in bicicletta.
Condividi la tua esperienza
SALVATO IN
4,67 su 5 (3 voti)
ECCEZIONALE