Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Tempio di Segesta?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Tempio di Segesta

info
salva
Salvato

14 opinioni su Tempio di Segesta

27
Guarda le foto di giuseppe civica
27 foto

Il tempio di tipo dorico

E' in provincia di Trapani e lo si può raggiungere con l'autostrada Palermo/Trapani, subito dopo l'uscita di Castellammare del Golfo.
Seguendo il pendio di Monte Erice Segesta è inserita in un gruppo di dodici colline all'interno delle quali si trovano due gioielli: il "tempio" ed "il teatro".
Il tempio dorico-siculo, risalente al V secolo a.c., lo si trova su di un'altura, a circa 400 mt. s.l.m., al centro di una suggestiva vallata.
Struttura solitaria ben conservata e, per motivi a tutt'oggi ancora sconosciuti, mai ultimata.
giuseppe civica
4
Guarda le foto di antartida
4 foto

Centro politico del popolo degli elimi

Segesta fu una città greca. Era il centro politico del popolo degli Elimi. Il tempio dorico si è conservato in ottimo stato, nonostante sia rimasto incompiuto. Si erige su una cima che si trova appena fuori della città dell'antica Segesta, con una splendida vista della valle. È uno dei templi greci che si siano conservati meglio. Le cause possono essere varie: che la sua posizione isolata ed elevata, abbia evitato la tentazione di utilizzare i materiali per costruzioni locali, e che non sia mai stato profanato, per essere incompleto. Si vede da lontano, e per accedere bisogna farsi un po' di salita. Più in alto si trova il teatro di Segesta, anche quello in buono stato, immagino per gli stessi motivi, e che doveva avere una capienza di 3000 persone. Per le notti estive si organizzano spettacoli che devono essere incredibili, ma che non ne ebbi il tempo di vedere. Consiglio che andiate durante le ore più fresche del giorno, o che per lo meno vi muniate di un cappellino e scarpe comode.
antartida
6
Guarda le foto di mmozamiz
6 foto

Si tratta di uno dei principali siti ...

Si tratta di uno dei principali siti archeologici della Sicilia in cui si convervano rovine importanti ed in ottime condizioni di conservazione: un tempio dorico, immerso in una natura spettacolare, e un teatro. Segesta è attualmente situata nella provincia di Trapani, ma in passato era una città a circa 50 km da Palermo. Da un punto di vista storico, Segesta o Egesta (il suo nome greco) fu fondata dagli Elimi, popolo misterioso che si suppone di origine orientale. La città antica si trovava sulle pendici del monte Barbaro circa 300 metri, in una posizione strategica, que si affacciava su un vasto territorio fino al Golfo di Castellammare. Sulla cima di questa montagna si trova il teatro greco del IV-III secolo aC, e sotto di lui sono state trovate delle costruzioni pre-esistenti, datate X-IX secolo aC. Il teatro è costituito da una tribuna a semicerchio di 63 metri di diametro, con 20 gradini scavati nella roccia. Vale la pena di salire, perché la vista è splendida e si può osservare il tempio da altre prospettive. Il tempio, del tardo V sec. aC. è di puro stile dorico, situato in un paesaggio desertico, che ne accentua la maestosità. In realtà si resta meravigliati nell'ammirare la sua solennità nel mezzo della valle. È costruito su una collina appena fuori l'antica città di Segesta e probabilmente è così ben conservato a causa del suo isolamento. Misura 61,15 x 26,25 m, con 36 colonne appoggiate su peristilio. Alcuni pensano che si tratti di un tempio incompiuto, ma è stato ipotizzato che la mancanza della struttura centrale del tempio, è dovuta al fatto che il peristilo era stato costruito con l'obiettivo di conferire una maggior magnificiencia a uno spazio sacro, dove si svolgevano rituali indigeni e quindi di non strettamente greci. In ogni caso, davvero vale la pena una visita.
mmozamiz
2
Guarda le foto di Adriana Grecu
2 foto

Un luogo di storia

Nella provincia di Trapani, sul Monte Barbaro si trova questo tempio imponente considerato il più affascinante dell'antichità e il meglio conservato dalla Sicilia. Segesta attira oggi tanti turisti per il Tempio e il Teatro. Il Tempio dorico stupisce per la sua straordinaria conservazione, 6 colonne sui lati brevi e 14 su quelli lunghi, senza copertura. Un luogo che parla sulla civiltà greca occidentale. Andando verso il Teatro se ne ha una magnifica vista sul Tempio.
Adriana Grecu
Leggi altre 10
Pubblica
8
Guarda le foto di Alicia Ortego
8 foto
Alicia Ortego
13
Guarda le foto di Gorgonita
13 foto
Gorgonita
10
Guarda le foto di GERARD DECQ
10 foto
GERARD DECQ
2
Guarda le foto di valentina d'acquisto
2 foto
valentina d'acquisto
12
Guarda le foto di Teresa Pérez Senso
12 foto
Teresa Pérez Senso
kuzamama
Florent De La Fuente
1
Guarda le foto di radoz
1 foto
radoz
4
Guarda le foto di Arturo Serrano
4 foto
Arturo Serrano
1
Guarda le foto di Angelica Visentin
1 foto
Angelica Visentin
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Tempio di Segesta

Numero di telefono Tempio di Segesta
0924952356
0924952356
Indirizzo Tempio di Segesta
50 km al oeste de Palermo
50 km al oeste de Palermo
carica altro