Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Tempio di Efesto?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Tempio di Efesto

info
salva
Salvato

9 opinioni su Tempio di Efesto

11
Guarda le foto di Rodrigo Nieto
11 foto

Nella maestosa agorà di atene e sempr...

Nella maestosa Agorà di Atene e sempre sotto l'occhio vigile dell'Acropoli, sorge Efestione, uno splendido tempio di marmo con le sue colonne doriche. Come ho detto si trova nell'Agorà. E che è l'Agorà? Ebbene l'Agorà di Atene era il centro principale di attività politica, e sociale della capitale. Passeggiare per l'Agora è una meraviglia perché torni indietro a tempi in cui le cose erano molto diverse: gli Dei, le leggi, i filosofi, i grandi templi. ... mitologia viva. Efestione è conosciuto anche come Theseion, perché si crede che vi riposino i resti delle ossa del leggendario eroe greco Teseo. Ma noi continuiamo con il nome comune, Efestione, perché è dove adoravano Efesto (Che era il Dio del fuoco e della fucina, ma anche degli artigiani, dei fabbri, dei metalli, degli scultori e della metallurgia) e ad Atena. Come si può vedere la sua struttura è molto ben conservata, infatti, è uno dei monumenti che si sono conservati meglio nel corso degli anni. Ho messo anche una panoramica dell'Agorà e della vista sull'Acropoli presa da questo bellissimo tempio.
Rodrigo Nieto
1
Guarda le foto di patrick
1 foto

Splendida apparizione

Dell'Agorà resta poco, se non pietre e soprattutto oggetti (nello splendido museo) che permettono di immaginarne l'attività, la folla, il brulicare di persone. La Grecia richiede immaginazione e un po' di romanticismo per essere apprezzata perché le tante guerre e invasioni hanno distrutto gran parte delle antiche bellezze del Paese. Per questo sorprende imbattersi fra alberi e cespugli nell'apparizione del tempio di Efesto. Si sarebbe tentati di pensare che è una ricostruzione moderna (come la Stoà di Attalo) o di epoca romana (come molti degli edifici antichi meglio conservati), tanto è completo. E invece è di epoca classica.

Il tempio (detto anche Theseion perché si riteneva, a torto, che sorgesse sul luogo della sepoltura dell'eroe, che compare anche sulle Metope, insieme ad Eracle) risale al quinto secolo A.C. ed è fra i templi meglio conservati, di sicuro quello più integro dell'intera Grecia continentale.

Ma come il collega più illustre che lo osserva dall'Acropoli, il tempio di Efesto ha passato varie vicissitudini e come il Partenone fu trasformato in chiesa cristiana nel VII secolo D.C., subendo varie modifiche, sfregi alle sculture e cannibalizzazione di materiali per costruire nuove sculture. Non diventò però una moschea come il Partenone durante l'occupazione ottomana.
patrick
2
Guarda le foto di patojo
2 foto
patojo
1
Guarda le foto di guanche
1 foto
guanche
Leggi altre 5
Pubblica
2
Guarda le foto di Anne-Laure Caquineau
2 foto
Anne-Laure Caquineau
1
Guarda le foto di Coline
1 foto
Coline
1
Guarda le foto di greuf
1 foto
greuf
5
Guarda le foto di Rodrigo De Andres
5 foto
Rodrigo De Andres
10
Guarda le foto di Luis Sánchez
10 foto
Luis Sánchez
Pubblica
Leggi altre 5

Informazioni Tempio di Efesto