Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Tempio di Efesto?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Tempio di Efesto

info
salva
Salvato

12 opinioni su Tempio di Efesto

11
Guarda le foto di Rodrigo Nieto
11 foto

Nella maestosa agorà di atene e sempr...

Nella maestosa Agorà di Atene e sempre sotto l'occhio vigile dell'Acropoli, sorge Efestione, uno splendido tempio di marmo con le sue colonne doriche. Come ho detto si trova nell'Agorà. E che è l'Agorà? Ebbene l'Agorà di Atene era il centro principale di attività politica, e sociale della capitale. Passeggiare per l'Agora è una meraviglia perché torni indietro a tempi in cui le cose erano molto diverse: gli Dei, le leggi, i filosofi, i grandi templi. ... mitologia viva. Efestione è conosciuto anche come Theseion, perché si crede che vi riposino i resti delle ossa del leggendario eroe greco Teseo. Ma noi continuiamo con il nome comune, Efestione, perché è dove adoravano Efesto (Che era il Dio del fuoco e della fucina, ma anche degli artigiani, dei fabbri, dei metalli, degli scultori e della metallurgia) e ad Atena. Come si può vedere la sua struttura è molto ben conservata, infatti, è uno dei monumenti che si sono conservati meglio nel corso degli anni. Ho messo anche una panoramica dell'Agorà e della vista sull'Acropoli presa da questo bellissimo tempio.
Rodrigo Nieto
1
Guarda le foto di patrick
1 foto

Splendida apparizione

Dell'Agorà resta poco, se non pietre e soprattutto oggetti (nello splendido museo) che permettono di immaginarne l'attività, la folla, il brulicare di persone. La Grecia richiede immaginazione e un po' di romanticismo per essere apprezzata perché le tante guerre e invasioni hanno distrutto gran parte delle antiche bellezze del Paese. Per questo sorprende imbattersi fra alberi e cespugli nell'apparizione del tempio di Efesto. Si sarebbe tentati di pensare che è una ricostruzione moderna (come la Stoà di Attalo) o di epoca romana (come molti degli edifici antichi meglio conservati), tanto è completo. E invece è di epoca classica.

Il tempio (detto anche Theseion perché si riteneva, a torto, che sorgesse sul luogo della sepoltura dell'eroe, che compare anche sulle Metope, insieme ad Eracle) risale al quinto secolo A.C. ed è fra i templi meglio conservati, di sicuro quello più integro dell'intera Grecia continentale.

Ma come il collega più illustre che lo osserva dall'Acropoli, il tempio di Efesto ha passato varie vicissitudini e come il Partenone fu trasformato in chiesa cristiana nel VII secolo D.C., subendo varie modifiche, sfregi alle sculture e cannibalizzazione di materiali per costruire nuove sculture. Non diventò però una moschea come il Partenone durante l'occupazione ottomana.
patrick
2
Guarda le foto di patojo
2 foto
patojo
1
Guarda le foto di guanche
1 foto
guanche
Leggi altre 8
Pubblica
2
Guarda le foto di Anne-Laure Caquineau
2 foto
Anne-Laure Caquineau
1
Guarda le foto di Coline
1 foto
Coline
4
Guarda le foto di Los viajes de Claudia
4 foto
Los viajes de Claudia
1
Guarda le foto di greuf
1 foto
greuf
18
Guarda le foto di Natalia Perazzo
18 foto
Natalia Perazzo
1
Guarda le foto di Antonio Garcia
1 foto
Antonio Garcia
10
Guarda le foto di Luis Sánchez
10 foto
Luis Sánchez
5
Guarda le foto di Rodrigo De Andres
5 foto
Rodrigo De Andres
Pubblica
Leggi altre 8

Informazioni Tempio di Efesto