Ti piace Granada?

73 opinioni su Il Quartiere Albayzín

Carlos Olmo

Il tramonto migliore?

Orse la frase che definisce meglio Granada è "non c'è peggior disgrazia che esser ciechi a Granada", oltre allo slogan turistico più recente dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, il quale affermò che il tramonto visto dall'Albaicin è il più bello del mondo.

Consiglio di visitare l'Alhambra al mattino presto per dedicare il pomeriggio a osservare il tramonto dal belvedere di San Nicolás, e proseguire fino al Sacromonte, il quartiere delle case-grotta e dell'arte della "zambra" (musica e ballo tipico di origine araba).

L'Albaicín mantiene sia la sua fisionomia urbana originale che vari edifici medievali. I tre elementi acquisiscono un valore complementare nel suo insieme e riescono a creare un significato unico e universale.

15+
meninha

Una passeggiata per l'albaicín

Il quartiere dell'Albaicín è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere quando si viaggia a Granada, non per niente è Patrimonio dell'Umanità. La parola Albaicín ha diversi significati, ma per noi quello che più si avvicina alla realtà è "quartiere in salita"; per questo scegliemmo di utilizzare il minibus che parte dalla fermata accanto al monumento alla regina Isabella la Cattolica.

Ci portò fino al centro dell'Albaicín dove si trova l'Arco de las Pesas, la porta che separa il quartiere dell'Albaicín da quello dell'Alcazaba. Qui giacciono diversi resti archeologici iberici, romani e musulmani. La cisterna di Trillo fu la prima delle cisterne che visitammo, anche se naturalmente non avemmo il tempo di visitarle tutte.

14+
B.Perán

Case decadenti, abbracciate dai colori...

Case decadenti, abbracciate dai colori dei suoi brutti graffiti. Il freddo che non ti consente di uscire, che ti spinge a ibernare. Un aggressiva umidità che si afferra alle ossa delle persone meno protette. Luci di via vecchie non illuminano nemmeno a Dio nelle notti d' inverno, che non riscaldano le strade gelide. In un labirinto infinito di strade, uguali, strette, bianche come la neve che le osserva dall' alto. Una città fredda, ma non morta ... Lì i miei battiti sono più forti, li' mi sento più viva che mai. È possibile scollegarsi, ma non in questa città. La città meraviglia... la mia astrazione perfetta.

22+
Dónde vamos Eva

Il fascino di granada

Potrei continuare a camminare per ore e ore in quello che io considero uno dei quartiere più magici di Spagna. Sotto ogni punto di vista l'Albaicín contiene in sé tutto ciò che un viaggiatore imperterrito cerca in un luogo: bellezza, fotogenia, persone meravigliose, angoli nascosti, colori, gioia, divertimento e soprattutto un modo di vivere unico, eccezionale.

Granada ti cattura con la semplicità dei suoi quartieri e ti lascia ko con posti come questo, come l'Alhambra, con luoghi come Cármenes, che ti trasmettono la gioia di vivere, la gioia di divertirsi e il sogno effimero di vivere in una favola delle mille e una notte;) Cosa si può dire oggettivamente di un luogo di cui sei innamorato?

E per concludere, gli incredibili panorami che ci regala la collina di Sarika, dove non si può dire se e l'Albaicín che osserva con sguardo fiero l'Alhambra, o se questa osserva con ammirazione il quartiere. Non resta altro che sospirare, come quel berbero che ha perduto questo bel tesoro, e lasciarti invadere da una profonda malinconia.

Blaise

Al fondo di calle elvira, una delle...

Al fondo di Calle Elvira, una delle strade del centro di Granada tipica per i suoi locali di tapas, inizia un quartiere tutto da scoprire, sia per le sue strade, i suoi edifici, i negozietti, le teterie e i ristoranti: Il quartiere del Albayzín, di origine e di sapore arabo.

L'origine araba si ritrova nelle vie strette e intricate, l'atmosfera la danno ancora oggi i tanti piccoli negozi di artigianato marocchino, dove comprare vestiti e pantofole da mille e una notte, pouf di pelle che vengono riempiti di carta di giornale, pashmine e arazzi coloratissimi decorati con pietre e specchietti.

Bohémien, ricco di storia, grotte e artisti

Pochi posti hanno lo stesso fascino del quartiere di Albaicín. Soprattutto se visti dagli spettacolari punti panoramici sull'Alhambra. È un quartiere bohemien e con una lunga storia, un quartiere hippie, di artisti e di grotte, di flamenco e di arte. Dalla cima dell'Alhambra al tramonto poco si può dire: si deve restare ad osservare, rendendosi conto di presenziare uno di quei momenti che non si dimenticano più. Da lassù uno si accorge anche che l'Alhambra si trova nel cuore della città ed è circondata ovunque da belvedere, ma questo è quello che preferisco.

10+
patojo