Ti piace La Via verde della Senda del Oso ?

La Via verde della Senda del Oso

24 opinioni su La Via verde della Senda del Oso

Guarda le foto di Casa Rural La Carrozal Senda del Oso

Il sentiero dell'orso

Mi sento di consigliare a tutti questo sentiero; si può percorre in bicicletta, a piedi o su un Segway. È una vecchia ferrovia usata per arrivare alle miniere di Teverga, e attraversa montagne con gole suggestive, ponti, fiumi e tunnel scavati nella pietra. Vale davvero la pena vedere questo panorama. Anche passando da Proaza ci sono due attrazioni; le orse Paca e Tola. Se volete saperne di più sul sentiero dell'orso, potete leggere quest'articolo su ' http://www.lacarrozal.com/senda-oso-ruta-senderismo.html.' Spero che vi sia d'aiuto e che la camminata vi piaccia.
Casa Rural La Carrozal Senda del Oso
Guarda le foto di Helena Chamorro

Greenway nel senda del oso, un'esperienza di 5 sensi

Vi consiglio di fare questa via verde è un'esperienza meravigliosa, l'abbiamo fatto in un fine settimana, siamo stati in Rano, è un piccolo villaggio di montagna, ma ne vale la pena per arrivare al cottage le lucertole, la casa è bella , non la mancanza dettaglio, decorazione bella e Paco e Nuria proprietari sono estremamente attento. Le migliori colazioni sono certamente, Nuria prende la massima cura per i dettagli, tutto quello che hai messo è in casa, biscotti, cracker, frutta, uova e salsicce colazione il Sabato, ecc ... quindi non abbiamo potuto mangiare fino a 5, che grande, perché siamo venuti quasi finito la strada prima di fermarsi a mangiare, mi raccomando completamente la pena. La strada corre lungo il percorso del treno minerario che ha raggiunto le alte montagne si uniscono con capitale proprio regionale, la pista ha un "Y", che collega la città di Tuñón (Sto Adriano) con sedi Entrago (Teverga) e Santa Marina (Quiros). Il percorso inizia ufficialmente Proaza Tuñón, ma il parcheggio è molto bello lasciare le auto e lì per noleggiare biciclette (carrelli, biciclette elettriche, ecc ..) a pochi metri dal punto di partenza trovato il salotto dove Paca e Tola, due porta orfani dalle male arti della furtività, rendere la vostra vita e in occasione salutare i viaggiatori, è una delle principali esigenze della strada. La sezione traccia Entrago Proaza è uno spettacolo della natura, la vegetazione viene il vostro senso, in ogni sezione della strada, colpito dalla clorofilla verde si trova solo nelle Asturie, le sezioni trasversali della galleria sono quasi buio , ponti, gole .. molto divertente e interessante e solo magro (4%), quindi, non può essere di forma speciale, come me. La seconda nella palude finisce Valdemurio. Ci si può rilassare con un drink tranquillamente difrutando una vista incredibile. Per il pranzo si può fare una sosta al ristorante The Swamp Casa Juanin che c'è ed è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il luogo perfetto per un fine settimana è la settimana. Vivi la strada!

Via verde de la senda del oso, una experiencia de 5 sentidos

Recomiendo que hagáis esta vía verde, es una experiencia maravillosa, nosotros la hicimos en un fin de semana, nos alojamos en Rano, es un pueblecito muy pequeño en la montaña pero merece la pena llegar hasta la casa rural Las Lagartijas, la casa es preciosa, no le falta detalle, la decoración muy cuidada y los dueños Paco y Nuria son tremendamente atentos. Lo mejor sin duda son los desayunos, Nuria cuida al máximo el detalle, todo lo que te pone es casero, bizcochos, galletas, fruta, huevos con salchicas etc...el sábado desayunamos tanto que no pudimos comer hasta las 5, cosa que nos vino genial porque casi terminamos la vía antes de parar a comer, Os lo recomiendo totalmente merece la pena.

La vía discurre sobre el trazado del antiguo tren minero que llegó a unir la alta montaña con la propia capital regional, el trazado tiene forma de “Y”, une la localidad de Tuñón (Sto Adriano) con las localidades de Entrago (Teverga) y Santa Marina (Quirós).

La vía comienza oficialmente en Tuñón pero en Proaza hay un aparcamiento muy hermoso para dejar los coches y también hay para alquilar bicis (carritos, bicis eléctricas etc..) a escasos metros del punto de inicio encontramos el recinto donde viven Paca y Tola, dos osas huérfanas por las malas artes de los furtivos, hacen su vida y en alguna ocasión saludan a los viajeros, es uno de los grandes reclamos de la vía. El tramo de vía de Proaza a Entrago es un espectáculo de la naturaleza, la vegetación sale a tu paso, en cada tramo de la vía, sorprende el verde clorofila que solo se encuentra en Asturias, se atraviesan tramos de tunel que están casi a oscuras, puentes, desfiladeros.. resulta muy entretenida e interesante y apenas tiene inclinación (un 4%) con lo que se puede hacer sin estar especialmente en forma, como es mi caso. El segundo tramo termina en el pantano de Valdemurio. Allí se puede descansar y tomar algo tranquilamente difrutando de unas vistas increibles. Para comer se puede hacer una paradita en El restaurante El Pantano Casa Juanin que está allí mismo y tiene muy buena relación calidad precio.

La escapada es perfecta para un fin se semana.

Vive la vía!!
Helena Chamorro
Guarda le foto di Hoteles Los Acebos

Pausa bicicletta tra gli orsi

Si tratta di un percorso situato nel Parco Naturale di Las Ubiñas e La Mesa (Proaza, Valle de Teverga, Quirós e Santo Adriano). Si può fare a piedi o in bicicletta, quest"ultimo è stato colui che ci ha scelto e penso che sia il modo più ideale per godere di questo tour, soprattutto se si va con i bambini. Se non avete moto, ci sono aziende che li affittano; li riserviamo a: Centro Btt Valles del Oso, si trova nella città di Tuñón. Vi lascio il link' http://www.sendadelosoenbicicleta.com' Si corre su una vecchia linea ferroviaria mineraria, che fa la Senda del Oso è di bassa difficoltà e con poca pendenza. Ci sono circa 40 km di percorso totale, passando attraverso diverse gallerie (molto scarsamente illuminati, quindi vi consiglio lanterne che trasportano e moto luce) e ponti. Uno dei punti di interesse nella gestione della Senda del Oso è "Scherma Bears". Questa è una zona di montagna di oltre quattro ettari completamente recintato con recinzioni di protezione a vivere a casa e in semi-libertà per gli orsi bruni che lo abitano, pensa totale è di 4, tra cui Paca, Tola e Molinera, abbiamo il 4 ° lo trova.

Escapada en bici entre osos

Es una senda situada en el Parque Natural de Las Ubiñas y La Mesa (Proaza, Valle de Teverga, Quirós y Santo Adriano). Se puede realizar andando o bien en bicicleta, ésta última fue la que elegimos nosotros y creo que es la forma más ideal para disfrutar de éste recorrido sobre todo si se va con niños. Si no tenéis bici , existen empresas que las alquilan; nosotros las reservamos en : Centro Btt Valles del Oso, situada en la localidad de Tuñón. os dejo el enlace:' http://www.sendadelosoenbicicleta.com'

Discurre sobre una antigua vía de ferrocarril minero, lo que hace que toda la Senda del Oso sea de baja dificultad y con apenas desnivel. Aproximadamente son 40 kilómetros de recorrido total , atravesando varios túneles (muy poco iluminados, por lo que recomiendo lleven linternas y luz en la bici) y puentes.

Uno de los puntos de interés por los que discurre la Senda del Oso es el "Cercado de los Osos". Se trata de una superficie de monte de más de cuatro hectáreas totalmente cercada con vallas protectoras que permiten vivir a sus anchas y en semilibertad a las osas pardos que la habitan, creo que en total son 4, entre ellas Paca, Tola y Molinera, nosotros al 4º no lo encontramos.
Hoteles Los Acebos
Guarda le foto di Enma

Per il mio gusto uno dei più belli, c...

Per il mio gusto uno dei più belli, curiosi e meglio preparati per i percorsi delle Asturie, dove si va come una famiglia. La Senda del Oso durante il viaggio, completamente asfaltata e priva di traffico motorizzato, che attraversa i consigli di Trubia, Teverga e Quirós, è stato usato per fare la vecchia tratta ferroviaria mineraria e la cui area supera i 25 km recuperato Nelle vicinanze si luoghi dove noleggiare biciclette e può fare questo itinerario in questo modo. Il dono che dà questo percorso è il potere rilasciato in mezzo al Paca orsi e Tola, ben noto in tutta Asturie, la sua posizione è in recintato Osero Proaza, ora in stagione riproduttiva, quando ritornano semilibertà il momento ideale per vederli è alle ore 17:00, come dare loro la cena

Para mi gusto una de las más bonitas, curiosas y mejor preparada de las sendas de Asturias donde puedes acudir en familia.

La Senda del Oso durante su trayecto, totalmente asfaltado y libre de tráfico motorizado, discurre por los concejos de Trubia, Teverga y Quirós, para hacerla se utilizo el antiguo tramo del ferrocarril minero y cuyo recorrido recuperado supera los 25 Km.

En la zona hay establecimientos para alquilar bicicletas y poder hacer dicha ruta de este modo.

El regalo que te da dicha ruta es el poder conocer en el medio de la misma a las osas Paca y Tola, muy conocidas en toda Asturias, su emplazamiento se encuentra en el cercado osero de Proaza, ahora está en época de apareo, cuando vuelvan a la semilibertad la hora ideal para verlas es a las 17:00 puesto que les dan la cena
Enma
Guarda le foto di Apartamentos L Arboleu

Ideale per escursioni a piedi e in bicicletta

Si tratta di un bel lungo percorso a forma di Y, ma si può finire quando si vuole diventare ATR, come lo sono a circa 22 km. E 'così facile da fare con i bambini e anche i passeggini. Ideale per andare con la famiglia. La maggior parte pequeos veramente godere vedendo gli orsi Paca e Tola e l'orso Furaco in Proaza. E 'tutto molto bello, funziona montaosos natura con gole, le foreste, il corso del fiume, fontane, aree ricreative e molti villaggi. Un altro punto piacevole dove in località di villeggiatura per il pranzo è la zona serbatoio Valdemurio, ' http://www.lacarrozal.com/paseos-canoa-piragua-valdemurio-asturias-ninos.html' in questo serbatoio i bambini possono anche canoa, passerà grande. Spero che il disfrutis.

Ideal para hacer senderismo y para montar en bicicleta

Es una senda bastante larga en forma de Y, pero puedes terminarla cuando quieras y volverte para atrás, ya que son unos 22 km. Es tan fácil que se puede hacer con niños y hasta con carritos de bebes. Ideal para ir en familia. Los más pequeños disfrutan mucho viendo a las Osas Paca y Tola y al oso Furaco en Proaza. Toda ella es muy bonita, discurre en plena naturaleza con desfiladeros montañosos, bosques, el curso del río, fuentes, áreas recreativas y diversos pueblos. Otro punto muy bonito donde hay en área recreativa para comer es la zona del Embalse de Valdemurio, ' http://www.lacarrozal.com/paseos-canoa-piragua-valdemurio-asturias-ninos.html,' en este embalse los peques pueden también montar en canoa, se lo pasarán genial. Espero que la disfrutéis.
Apartamentos L Arboleu
Guarda le foto di Jose Andres Blanco Fernandez

Percorso orso, percorso facile e molto carina!

Il sentiero dell'orso è uno di quei percorsi molto semplici, che possono fare la famiglia, può fare da Santo Adriano, a Proaza, poi vai a Teverga verso Quirs, non importa la valle si sceglie, tutti hanno il loro naturale attrazione , gole rocciose come Peasjuntas in Proaza, Teverga Valdecerezales, Quirs serbatoio, foresta, fiume, prati, natura allo stato puro. Y si trova al centro delle Asturie, nei pressi della capitale,

La senda del oso, ruta fácil y muy guapa!

La senda del oso, es una de esas rutas muy fácil, que puede hacer toda la familia, la puedes hacer desde Santo Adriano, hasta Proaza, luego ir hasta Teverga, ó hacia Quirós, da igual el valle que escojas, todos tienen su atractivo natural, desfiladeros de roca como el de Peñasjuntas en Proaza, Valdecerezales en Teverga, el embalse de Quirós, bosques, río, prados, naturaleza en estado puro. Y está en el centro de Asturias, muy cerca de la capital,
Jose Andres Blanco Fernandez
Guarda le foto di elemento

Sfoglia il percorso di viaggio dell'o...

Sfoglia il percorso di viaggio dell'orso è uno dei paesaggi più spettacolari che si possa immaginare, questo era il vecchio verde corsie treno Ferrea Teverga minatore, è lunga 22 km e in essa vediamo gli orsi Paca e Tola. Ci sono diversi modi per attraversare il sentiero dell'orso: - Walk - Bicicletta - In bici elettrica (per coloro @ s che non sono troppo Abituare @ sa pedale) - In Segway, uno scooter a due ruote auto-stabilizzante, facile da gestire e che è un piacere da guidare e non lascia indifferente nessuno, ed è adatto per tutte le età, l'unico requisito è quello di pesare più di 25 kg.

Recorrer la Senda del Oso es recorrer uno de los parajes más espectaculares que uno se pueda imaginar, esta senda verde era la antigua vía ferrea del tren minero de Teverga, tiene 22 km de longitud y en ella podemos observar a las osas Paca y Tola.
Existen varias formas de recorrer la Senda del Oso:

- A pie
- En bicicleta
- En bicicleta eléctrica (para aquell@s que no estén muy acostumbrad@s a pedalear)
- En Segway, un patinete de dos ruedas autoestabilizante, muy fácil de manejar y que conducirlo es una auténtica delicia y no deja indiferente a nadie, además es apto para todas las edades, el único requisito es pesar mas de 25 kg.
elemento
Guarda le foto di Montse García Tamargo

47 km da una stazione viene caricato

Cosa pensi quirosanos e teverganos minatori alla fine del XIX secolo utilizzati per il trasporto di carbone estas'vías se hanno visto le locomotive ora sono stati sostituiti da ciclisti, escursionisti e anche quad! Con il declino delle attività di estrazione mineraria treno Trubia Valle perde la sua utilità, dal 1995, la prima piattaforma tratto è stato trasformato in una greenway, offrendo un imbattibili posbilidad ciclisti e pedoni di entrare nel Real Camino nella tabella. 47 km di lunghezza per un percorso pieno di stazioni

47 km de una vía cargada de estaciones

Qué pensarían los mineros quirosanos y teverganos que a finales del siglo XIX usaban estas´vías para transportar carbón si vieran que ahora las locomotoras se han sustituido por ciclistas, paseantes y hasta segways!!!
Con el declive de la minería el tren minero del Valle del Trubia perdió su utilidad, Desde 1995 la antigua plataforma de las vías se ha reconvertido en vía verde,ofreciéndonos una inmejorable posbilidad tanto ciclistas como caminantes para adentrarnos en el Camín Real de la Mesa.
47 km de recorrido para una nueva vía cargada de estaciones
Montse García Tamargo
Guarda le foto di Maria A. Rguez

Teverastur, tempo libero e avventura

TeverAstur, tempo libero e avventura Partendo da Entrago, Teverga, è possibile effettuare la discesa della pista ciclabile Orso tutta la strada a uno dei nostri tre fermate alla fine. Godetevi una giornata all'aria aperta, senza lacci, è che il percorso ha una pendenza molto dolce, ma si fa un percorso per il godimento diventa impensabile per chi non è abituato ad andare in bicicletta, soprattutto in compagnia bambini.

Teverastur, ocio y aventura

TeverAstur, Ocio y Aventura
Con salida desde Entrago, Teverga, podrás realizar el descenso de la senda del oso en bici hasta llegar a una de nuestras tres paradas en la parte final. Disfruta de un día en plena naturaleza y sin agujetas, y es que la senda tiene un desnivel muy suave, pero que hace que una ruta para el disfrute se convierta en algo impensable para quienes no están acostumbrados a andar en bici, sobre todo en compañía de niños.
Maria A. Rguez

Passeggiando lungo il fiume, immerso nel verde e vedere orsi grizzly, è possibile tutto in una volta

Ho fatto il percorso in bicicletta di due anni fa. E 'un percorso lungo ma bellissimo. Abbiamo affittato un luogo di noleggio biciclette prima di raggiungere Proaza e una statua di un orso, iniziare il percorso. La casa ci è costato 9 euro, ma penso che ora un valore di circa $ 14. Quindi, tutto ne vale la pena, perché se succede qualcosa si sta andando a trovare il punto in cui ti trovi. In particolare, il giorno che abbiamo fatto è stato una parte staccata del percorso prima di raggiungere Proaza e ci ha detto per telefono di andare a trasportare una caschi e giubbotti riflettenti, come abbiamo dovuto deviare per la strada che taglia parte del percorso. Si noti inoltre che cercate prima di lasciare la zona in cui si nutrono gli orsi perché altrimenti non avrà successo perché la loro scherma è molto grande. Il resto è solo per godersi la passeggiata lungo il fiume, l'aria fresca, in galleria ... Arriva un punto in cui due strade. Prendiamo la strada che porta al serbatoio. Già nel serbatoio c'è un bar dove prendere qualcosa di fresco e pochi tavoli per mangiare tranquillamente. La parte posteriore è quasi tutto in discesa. Mi è piaciuto molto e spero che tutti voi che vi piace tanto quanto me.

Pasear al lado del rio, en plena naturaleza y ver osos pardos, es posible todo a la vez

Hice la ruta hace dos años en bicicleta. Es una ruta larga pero preciosa. Alquilamos la bici en un puesto de alquiler antes de llegar a Proaza y con una estatua de un oso, comenzamos la ruta. El alquiler nos costo 9 euros, pero creo que ahora vale unos 14. Así todo merece la pena porque si te pasa cualquier cosa te van a buscar al punto donde te encuentres. En concreto, el día que nosotros la hicimos hubo un desprendimiento en parte de la ruta antes de llegar a Proaza y nos avisaron por teléfono para ir a llevarnos unos cascos y chalecos reflectantes, ya que teníamos que desviarnos a la carretera por el corte de esa parte de senda.
Importante también que antes de ir miréis el horario en el que les dan de comer a los osos porque si no, no conseguiréis verlos ya que el cercado es muy grande.
El resto solo es para disfrutar del paseo al lado del rio, respirar aire puro, atravesar los túneles...
Llega un momento donde hay dos caminos. Nosotros tomamos el camino que lleva al embalse.
Ya en el embalse hay un bar donde coger algo fresquito y unas mesas para comer tranquilamente.
La vuelta es casi todo cuesta abajo.
A mi me encanto y espero que a todos los que la hagáis os guste tanto como a mi.
Lucalu

La grande esperienza

La grande esperienza !!! Eravamo tre coppie con i rispettivi figli. Il più vecchio aveva 8 anni e il più piccolo di 10 mesi. Ci sono molte aziende che si dedicano al noleggio di biciclette. Abbiamo assunto TeverAstur ed è andata molto bene. Raccomando che se si va con i bambini piccoli o se non sono ben preparati fisicamente non tenta di scalare la palude, perché anche se dicono che è un molto dolce salita stanca molto e molto tempo è perso perché non proprio veloce ritmo prende come tutti tempo in su. Cerchiamo di non otteniamo perché i bambini diventano a metà strada erano molto stanchi e abbiamo follow-up prima che l"ultimo tiro gamba la spugna. In caso contrario, tutto perfetto! I paesaggi sono fantastici, ci sono molte gallerie qualche altro breve e lungo tutto molto freddo se andate in estate. Ci si può fermare a mangiare in molti punti in quanto dominato le zone d"ombra. Importante per portare l"acqua a rimanere ben idratata, perché in estate può essere molto caldo se giorno fantastico che ci ha fatto nosotros.Pasando Proaza rende i Bears è piaciuto molto i bambini sono e infine finito nella città di Villanueva dove l"azienda ci ho preso. una giornata molto buona è passato a contatto con la natura !!!

La experiencia genial

La experiencia genial!!! Nosotros fuimos tres parejas con nuestros respectivos niños. La mayor tenia 8 años y la más pequeña 10 meses. Hay muchas empresas que se dedican al alquiler de bicicletas. Nosotros contratamos Teverastur y nos fue muy bien. Os recomiendo que si vais con niños pequeños o si no estáis muy preparados físicamente no intentéis subir al pantano porque aunque te dicen que es una subida muy suave cansa muchísimo y se pierde mucho tiempo ya que no se lleva un ritmo precisamente rápido ya que es todo el tiempo subiendo.

Nosotros lo intentamos y no conseguimos llegar porque los niños a mitad de camino estaban muy cansados y los que seguimos hacia arriba antes del último tramo tiramos la toalla. Por lo demás todo perfecto! Los paisajes son fantásticos, hay muchos túneles algunos largos otros cortos y todos muy fresquitos por si vais en verano. Se puede parar a comer en muchos puntos ya que predomina las zonas con sombra.

Importantísimo llevar agua para mantenerse bien hidratado ya que en verano puede hacer mucho calor si os hace el fantástico día que nos hizo a nosotros.Pasando Proaza se ven los Osos que gustaron mucho a los niños y finalmente terminamos en el pueblo de Villanueva donde la empresa nos recogio. Se pasa un día muy bueno en contacto con la naturaleza!!!
Silvia Fernandez
Guarda le foto di Paco Nadal

Una vecchia ferrovia riconvertito percorso verde

Il vecchio treno vita Teverga di nuovo e lavorare la valle di Trubia, Asturias. Dopo quasi un secolo di attività, questa piccola ferrovia carbone costruito nel 1874 per portare ai box minerale e Teverga Quirs a Trubia, in asturiano Valle Naln sicuramente cerr. Il suo percorso è caduto nel dimenticatoio fino al Principato delle Asturie e Vas Verdes Fondazione riconvertiti sue gallerie, ponti e camminamenti in un'ottima andare verde, adatto per i ciclisti, escursionisti e viaggiatori in sedia a rotelle. Come buona volontà frrea, ha una pendenza molto dolce e attraversa un ambiente montano bellsimo tra foreste di latifoglie grandi, gole come Xanas e la quercia, le piccole città con l'architettura tradizionale e il vicino parco naturale di Somiedo. E 'uno dei migliori andare verde di molti che la Fondazione ferroviaria Espaoles ha commissionato. I suoi 45 km di giro gestito dai consigli di S. Adriana, Proaza, Teverga e Quirs, a soli 20 minuti da Oviedo, e hanno plasmato, con due rami. Il più lungo è l'area ricreativa principale di Tun fino Cueva Huerta, attraverso Villanueva, Proaza, Xuntas Peas Gorge -il posto più bello nel Route-, Caranga, dove la valle si apre di nuovo per mostrare le sue migliori foreste querce e faggi, e Entrago. Caranga nato nel ramo laterale che attraversa la valle del Quirs. Dopo che circonda la città e salvare un altro foz attraverso un tunnel, attraverso il serbatoio Valdemurios dove un ponte aiuta ad attraversare il fiume sulla riva opposta arginato a riposare in una zona ricreativa, e continua a Santa Marina. Il nome del percorso, naturalmente, non ha nulla a che fare con il vecchio treno, ma con Paca e Tola, due un'orsa che è cresciuto in un recinto accanto per andare verde dopo che intrufolarsi fermata orphan'd piccolo quando erano solo un oseznas. Per raggiungere l'inizio del sentiero dell'orso devono lasciare Oviedo dalla N-634 in direzione di Luarca; Trubia appare a nove chilometri, l'ingresso valle. Prendete tutti la strada locale AS-228 per l'area ricreativa di Tun. Tun-Cueva Huerta tratto è di 31 chilometri, che rappresentano circa sette ore di cammino e in bicicletta, circa tre in programma tranquillo. Caranga che va a Santa Marina è di 14 chilometri (tre ore di guida). Il momento migliore per farlo è la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno. Dove dormire e mangiare Plaza La Abada, in Proaza; tel. 985 761 112 e 985 761 105. Pequeo e paese piacevole hotel sulla Piazza di Proaza. Hotel e ristorante' http://www.plazalaabadia.com' Casona de Don Santos a Proaza; tel. 985 76 11 33. Nuovo ed elegante, con 12 camere ben arredate e un buon ristorante-wine bar.' http://www.casonadedonsantos.com' La Moln di Xanas a Villanueva; tel. 670294158 e 985207109. appartamenti rurali di nuova costruzione, semplice e giusto e si affaccia sulla gola Xanas. Ulteriori informazioni ' http://elmolindelasxanas.com' Associazione dei Comuni Valles del Oso, enCaranga de Abajo (Proaza); tel. 985 76 15 34. Tutti i dati saranno, con l'elenco completo degli alloggi in questa rete di Vas Verdes: ' http://www.viasverdes.com/viasverdes/itinerarios/asturias/asturias/vv' la Senda del Oso / dati di interesse

Un viejo ferrocarril reconvertido en senda verde

El viejo tren del Teverga vuelve a llevar vida y trabajo al valle de Trubia, en Asturias. Después de casi un siglo de actividad, este pequeño ferrocarril carbonero construido en 1874 para acercar el mineral de los pozos de Quirós y Teverga hasta Trubia, en el valle asturiano del Nalón, cerró definitivamente. Su trazado cayó en el olvido hasta que el Principado de Asturias y la Fundación Vías Verdes reconvirtieron sus túneles, puentes y trincheras en una excelente vía verde, apta para ciclistas, caminantes y viajeros en sillas de ruedas.

Como buena vía férrea, tiene un desnivel muy suave y discurre por un bellísimo entorno de montaña, entre grandes bosques de frondosas, desfiladeros como el de las Xanas y el Roble, pequeños pueblos de arquitectura tradicional y la cercanía del parque natural de Somiedo.

Es una de las mejores vías verdes de las muchas que la Fundación de Ferrocarriles Españoles ha puesto en servicio.

Sus 45 kilómetros de recorrido discurren por los concejos de Santa Adriana, Proaza, Teverga y Quirós, a apenas 20 minutos de Oviedo, y tienen forma de Y, con dos ramales. El más largo y principal va del área recreativa de Tuñón hasta Cueva Huerta, pasando por Villanueva, Proaza, el desfiladero de Peñas Xuntas -el lugar más bello de la ruta-, Caranga, donde el valle vuelve a abrirse para mostrar su mejores bosques de robles y hayas, y Entrago.

En Caranga nace el ramal lateral que se interna por el valle de Quirós. Tras rodear el pueblo y salvar otra foz mediante un túnel, pasa por el embalse de Valdemurios, donde un puente ayuda a cruzar el río embalsado hasta la orilla opuesta para descansar en una zona recreativa, y continúa hasta Santa Marina.

El nombre de la senda, por cierto, nada tiene que ver con el antiguo tren, sino con Paca y Tola, dos hembras de oso que se criaron en un cercado junto a la vía verde después de que un furtivo las dejaras huérfanas cuando eran apenas unas oseznas.

Para llegar hasta el inicio de la senda del Oso hay que salir de Oviedo por la N-634 en dirección a Luarca; a nueve kilómetros aparece Trubia, la entrada del valle. Tomar allí la carretera local AS-228 hasta el área recreativa de Tuñón.
El tramo Tuñón-Cueva Huerta tiene 31 kilómetros, que a pie representan unas siete horas y en bicicleta, unas tres en plan tranquilo. El que va de Caranga a Santa Marina tiene 14 kilómetros (tres horas y media de marcha). La mejor época para hacerlo es primavera, verano y principios de otoño.

Dónde dormir y comer

Plaza La Abadía, en Proaza; tel. 985 761 112 y 985 761 105. Pequeño y agradable hotel rural en plena plaza de Proaza.' http://www.plazalaabadia.com'

Hotel y restaurante Casona de Don Santos, en Proaza; tel. 985 76 11 33. Nuevo y elegante, con 12 habitaciones bien decoradas y un buen restaurante-vinoteca.' http://www.casonadedonsantos.com'

El Molín de las Xanas, en Villanueva; tel. 670294158 y 985207109. Apartamentos rurales de nueva construcción, sencillos y correctos y con vistas al desfiladero de las Xanas. ' http://elmolindelasxanas.com'

Más información
Mancomunidad de Municipios Valles del Oso, en
Caranga de Abajo (Proaza); tel. 985 76 15 34. Todos los datos de la vía, con listado completo de alojamientos en esta web de Vías Verdes: ' http://www.viasverdes.com/viasverdes/itinerarios/asturias/asturias/v.v.%20de%20la%20senda%20del%20oso/datos%20de%20inter%e9s'
Paco Nadal
Guarda le foto di Juan Martinez

Orso sentiero e via xanas

Fine settimana indimenticabile in uno dei luoghi più belli delle Asturie. Magnifico e spettacolare. Ma mentre la pace e la tranquillità. L'aria pulita, acqua pulita, natura vivente.

Senda del oso y ruta de las xanas

Fin de semana inolvidable en uno de los mas bellos parajes asturianos. Grandioso y espectacular.
Pero al mismo tiempo paz y tranquilidad. Aire puro, aguas cristalinas, naturaleza viva.
Juan Martinez

Un percorso attraverso la storia ...

Mi ricordo di questa strada come se fosse ieri quando abbiamo Encant recorr ... Onestamente, non solo noi ma anche i nostri tre pequeos. Devo ammettere, che, anche se HACA calore, ogni passo è stato magico ... il modo in cui è stato bellissimo ... i punti di vista, senza parole ... non sono stancato di guardare e sorprendere con tutto ciò che si vede .. che valevano queste km di MS ... siamo andati con i nostri tre pequeos, e le mie nia cinque anni, camminato passo dopo passo la strada con noi ... la parte posteriore è un po 'pesante, perché è per la stessa via, ma gallerie verdi che ci acompaaban, questi flussi carichi di lotta salmoni controcorrente, quelle lunghe scale sono flora mista, l'acqua fresca che cade dalle sorgenti ... ogni cosa ha il suo fascino e la verità ... è una sensazione che non può essere spiegato ...

Un camino con historia...

Recuerdo este camino como si fuese ayer cuando lo recorrí...
Sinceramente nos encantó, y no sólo a nosotros, sino a nuestros tres pequeños también.

Tengo que reconocer, que a pesar de que hacía calor, cada paso dado, era mágico... el camino era precioso... las vistas, sin palabras... no te cansabas de mirar y sorprenderte con cualquier cosa que veías.. merecieron la pena esos kms de más...

Fuimos con nuestros tres pequeños, y mi niña de cinco años, recorrió paso a paso el camino con nosotros... La vuelta se hace un poco pesada, porque es por el mismo recorrido, pero los túneles verdes que nos acompañaban, esos arroyos cargados de salmones peleando contra corriente, esas escaleras tan largas que se mezclan entre la flora del lugar, el agua fresca que cae de los manantiales... todo tiene su encanto y la verdad... es una sensación que no se puede explicar...
Mewy Fernandez Gonzalez
Guarda le foto di jose juan

Uno sguardo all'interno asturias

Senda ideale per il ciclismo. Quasi ogni appartamento è tra i canyon, fiumi e orsi! Dura circa 5 ore i / v È possibile noleggiare biciclette nella zona di ingresso. Altamente consigliato a conoscere il cuore delle Asturie.

Una mirada al interior de asturias

Senda idonea para hacer en bici. Casi toda llana se hace entre cañones, ríos y osos! La duración es de unas 5 horas i/v. Se pueden alquilar bicis en la misma zona de entrada. Muy recomendable para conocer el corazón de Asturias.
jose juan

Informazioni La Via verde della Senda del Oso