Torre dell'orologio a Sutri

2 opinioni su Torre dell'orologio a Sutri

Prove generali

Nella piazza del Comune di Sutri si entra attraverso un arco di età romana repubblicana su cui il papa Innocenzo XIII fece costruire una decoratissima torre dell'orologio che, a guardarla bene, ne ricorda un'altra più conosciuta, cioè la Torre dei Venti del Palazzo del Quirinale a Roma, edificata nel 1724 (poco prima della sua morte), un anno dopo circa questa sutrina. Come se il pontefice avesse voluto fare qualche prova e decidere poi il da farsi! In epoca più tarda sono state inserite targhe con decori in onore ai caduti della cittadina durante le ultime guerre. In particolare quella in ricordo dei defunti del primo conflitto mondiale reca figure tridimensionali (quella femminile ha un fascio, segno che è stata collocata durante il fascismo).

La torre con l'orologio del paese dove tutti i paesani si affidano a lui per scandire le ore della giornata

Sotto l'orologio abbiamo la chiesa di San Giovanni Licantrus dove si evince a che in questa chiesa venivano esorcizzare persone affette dalla lupite ovvero erano lupi mannari divenuti successivamn licantropi grazie all'esorcizzatore Giovanni Licantrus che dà allora venne modifixa in licantropi.

Egli riuscì ad esorcizzare tutti quanti fino alla completa estinzione dei licantropi fino ai giorni nostri.

Informazioni Torre dell'orologio a Sutri