Ti piace Trekking Tiscamanita - Morro Jorjado?

Trekking Tiscamanita - Morro Jorjado

4 opinioni su Trekking Tiscamanita - Morro Jorjado

Guarda le foto di Jorge Montero Tapia

Trekking tiscamanita - morro jorjado

Il 26 luglio, con l'amico mio Sara, scoperto per caso il percorso locale (SL) che partendo dal villaggio Tiscamanita raggiunge la cima del Morro Jorjado. Per raggiungere Tiscamanita da Puerto del Rosario (a circa 30 km. Autostrada), si dovrebbe andare per il FV-20 in direzione Angelo Casillas. Senza abbandonare il VF-20 si arriva a Antigua (non prendere la deviazione a Llanos de la Concepcion). Una volta che ce ne andiamo Antigua senza VF-20 portata Tiscamanita. Un Tiscamanita nessun mezzo di trasporto pubblico. Siamo in grado di lasciare l'auto in una zona sterrata poco prima di entrare in paese, sulla destra della strada da dove veniamo. Da qui si può scendere per la strada alla Croce, oltre il Centro di Interpretazione dei Mulini. Arrivo a un incrocio, dove si svolta a destra. Siamo ora a Juan Peñate. Abbiamo camminato lungo la strada, e dopo 1 km. percorso troviamo un bivio, prendere il lato destro e avanzato (Calle Miramar). Mentre camminiamo vediamo tutti i tipi di case, un po 'di lusso. Proseguire dritto lasciando finire dietro le persone e la strada diventa sterrata. Non è perduto, perché la pista è diretto. Seguendo questa traccia si arriva a un piccolo salotto (abbiamo viaggiato circa 2,4 km.), Un edificio in pietra, che ospita un paio di tavoli e panche dove si può riposare. Vedi anche il cartello che indica la direzione e la distanza per mantenere Morro Jorjado, circa 2,2 km. siamo all'inizio. Ha cominciato a salire dolcemente, fa un certo calore e anche se la pendenza non è ripido se è continua, non ci dà molto di una pausa. Si prosegue lungo il sentiero fino ad incrociare con un punto trig. Siamo al culmine di Morro Jorjado, a 680 mt. sopra il livello del mare. Da ora in poi cominciò a scendere. Si prosegue lungo il sentiero e abbiamo apprezzato la vista dal passo spietata (che loro chiamano la collina penisola). Dopo un po 'di camminare abbiamo raggiunto un bivio del sentiero, proseguire a sinistra in direzione di Vega de Rio Palmas, anche se una recinzione rende difficile passo. Sulla strada giusta prenderemo, guida il popolo di Agua Ox. La discesa al villaggio è rilassante, e il sole è in calo e non come caldo. Il sentiero muore in un'altra strada sterrata. Questa pista non vi porterà attraverso tutto il popolo di Bue acqua, e poi continuare parallelamente alla strada per raggiungere il nostro punto di partenza. E 'stata una sorpresa e piacere alla scoperta di questo percorso, che fa parte della rete di sentieri che Cabildo de Fuerteventura recentemente riabilitati. Il corso non è difficile, alla fine erano circa 12 km. abbiamo completato in circa 3 ore.

Trekking tiscamanita - morro jorjado

El pasado 26 de julio, junto a mi amiga Sara, descubría por casualidad el sendero local (SL) que saliendo desde el pueblo de Tiscamanita llega hasta el alto del Morro Jorjado.
Para llegar a Tiscamanita desde Puerto del Rosario (unos 30 kms. de carretera), hay que ir por la carretera FV-20 dirección Casillas del Ángel. Sin abandonar la FV-20 llegaremos a Antigua (no tomar el desvío hacia los Llanos de la Concepción). Una vez pasamos Antigua y sin abandonar la FV-20 llegaremos a Tiscamanita. A Tiscamanita no hay transporte público.
Podemos dejar el vehículo en una zona de tierra justo antes de entrar en el pueblo, a la derecha de la carretera por donde venimos. Desde aquí podemos ir por la calle de la Cruz, pasando por delante del Centro de interpretación de los Molinos. Llegaremos a un cruce de calles, donde giraremos a la derecha. Ahora estamos en la calle Juan Peñate.
Caminamos a través de esta calle, y tras 1 km. recorrido nos encontramos con una bifurcación de la calle, tomamos el lado derecho y seguimos avanzado (calle Miramar). Mientras caminamos podemos apreciar todo tipo de viviendas, algunas de lujo. Siguiendo recto terminaremos dejando atrás el pueblo y la calle pasará a ser una pista de tierra. No tiene perdida, ya que la pista es prácticamente recta.
Siguiendo esta pista llegaremos hasta una pequeña área de descanso (llevamos recorridos unos 2,4 kms.), una edificación en piedra, que da cobijo a un par de mesas y bancos donde podemos descansar. También veremos el cartel que nos indica la dirección a seguir y la distancia hasta Morro Jorjado, unos 2,2 kms. nos quedan hasta su cima.
Comenzamos a subir suavemente, hace algo de calor y aunque la pendiente no es pronunciada si que es continua, no nos da mucho descanso. Continuaremos a lo largo del sendero hasta cruzarnos con un vértice geodésico. Estamos en el punto más alto de Morro Jorjado, a 680 mts. sobre el nivel del mar.
A partir de ahora comenzamos a bajar. Continuamos por el sendero y disfrutamos de las vistas al paso por la degollada (que en la península lo llaman collado). Tras un rato de caminata llegamos a una bifurcación del sendero, a la izquierda continuamos en dirección a la Vega de Río Palmas, aunque un vallado nos dificulta el paso. A la derecha, camino que tomaremos, nos lleva al pueblo de Agua de Bueyes.
La bajada hasta el pueblo es relaja, ya va cayendo el sol y no hace tanto calor. El sendero muere en otra pista de tierra. Esta pista no llevará a través de todo el pueblo de Agua de Bueyes, para luego seguir paralela a la carretera hasta llegar a nuestro punto de partida.
Fue toda una sorpresa y alegría descubrir este sendero, el cual forma parte de la red de senderos que recientemente el Cabildo de Fuerteventura ha rehabilitado. No es un recorrido duro, al final fueron unos 12 kms. que completamos en unas 3 horas y media.
Jorge Montero Tapia

Molto bello, ma richiede sfondo fisico

Mi è piaciuto molto il percorso, in particolare intorno buoi d'acqua con i loro giardini e frutteti, ma il percorso è formato dalla linea dei vertici e la pendenza diventa eccessiva. Ci ho messo quattro ore e mezzo per fare. In Tiscamanita troveranno bar e pasticcerie dove si ottiene la tua forza. Ho visto alla fermata del bus in Tiscamanita e ottenuto persone con bagagli per andare in una casa di campagna.

Muy bonita pero requiere tener fondo fisico

Me gusto mucho la ruta, sobre todo los alrededores de Agua de Bueyes con sus huertas y frutales, pero el sendero está hecho por la línea de cumbres y la pendiente llega a ser excesiva. A mi me llevo 4 horas y media hacerlo.
En Tiscamanita encontrareis bares y panaderias donde recuperar las fuerzas.
He visto parada de guaguas en Tiscamanita y se bajó gente con maletas para ir a una casa rural.
feli7
Guarda le foto di BUXA