Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Upsala Glacier?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Upsala Glacier

info
salva
Salvato

16 opinioni su Upsala Glacier

16
Guarda le foto di Almudena
16 foto

Ghiacciaio upsala

Insieme Perito Moreno, è il ghiacciaio più visitato, prende il nome dalla città svedese la cui università promosse, nel 1908, il primo studio glaciologico della regione. Ciascuna delle due lingue terminali misura circa 4 km di ampiezza (dalla gita in barca si vede la sola lingua occidentale). Ha una superficie di 870 km 'ed una lunghezza di 60 km. Cosa che lo rende il più lungo del Sud America. L'altezza della fronte è di circa 60 metri sopra il livello del Lago. Uno degli spettacoli più belli offerti da questo ghiacciaio sono i grossi iceberg che vanno alla deriva.
Almudena
38
Guarda le foto di Marta Pilar
38 foto

Un incredibile viaggio in programma

Questo viaggio, per niente in programma, come abbiamo fatto per l'entusiasmo di alcuni colleghi insegnanti che dovevano andare a tenere un corso di Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Nazionale di Comahue, era un'occasione da non perdere per fare un circuito da ghiacciai Catamarano, l'unico modo per soddisfare questa enorme ghiacciaio di 595 km2, così ci siamo imbarcati in Puerto Bandera alle 08:00 e la barca con la prua infilare il Canale nord delle Americhe del lago Argentino. Durante il tour vediamo alcuni pezzi di ghiaccio galleggianti in acqua, come il piccolo iceberg che indica la vicinanza del ghiacciaio. Mentre iceberg barriera impedisce abbastanza vicino alla vostra parete principale, mentre stavamo visitando il braccio Upsala, guardando ciò che sta accadendo sulla strada è così sconvolgente che lascia fredda come fredda era ancora fuori spostare la barca come si è fermato il catamarano potrebbe lasciare il rifugio come il sole scaldava tanto. Nel distinguere i muri di pietra che sembravano enormi condor, nonostante la distanza e il distacco di iceberg, più piccole o più grandi, come abbiamo progredito. Questo ghiacciaio si muove molto più velocemente del Perito Moreno e nonostante la sua promozione, calcolato in 3,7-5 metri al giorno, è in netto restringimento secondo i rapporti di ricerca dal 1984 indicano un calo di circa 200 metri l'anno. Le indagini sono state condotte dai glaciologi, geologi e alpinisti di diverse nazionalità (svedese, argentino, giapponese, ecc.) Su questo enorme lingua di ghiaccio, considerato il più grande del Sud America. Noi continuiamo a vela e godersi la splendida vista verso il Ghiacciaio Spegazzini. I dati sono quelli della crociera crociera MarPatag.

Un increible viaje no programado

Este viaje, para nada programado pues lo hicimos debido al entusiasmo de unos colegas docentes que tenían que ir a dictar un curso de Física en la Facultad de Ingeniería de la Universidad Nacional del Comahue, era una oportunidad imperdible para poder hacer un circuito por los glaciares en Catamarán, único modo de conocer este enorme glaciar de 595 km2, por lo cual nos embarcamos en Puerto Bandera a las 8 de la mañana y la embarcación enfila con su proa al norte por el Canal de las Américas del Lago Argentino .
Durante su recorrido vemos algunos trozos de hielo flotando en el agua, como pequeños iceberg que nos indican la cercanía del glaciar. Si bien es cierto una barrera de témpanos impide acercarse lo suficiente a su pared principal, a medida que íbamos navegando por el Brazo Upsala, lo que se va viendo por el camino es tan impactante que deja tan helado como el frío que hacía estando fuera de la embarcación en movimiento, ya que detenido el Catamarán el abrigo podíamos dejarlo pues el sol calentaba muchísimo. En las paredes de piedra distinguimos cóndores que se veían enormes a pesar de la distancia y desprendimientos de témpanos, más pequeños o mayores mientras íbamos avanzando.
Este glaciar se mueve mucho más rápidamente que el Perito Moreno y a pesar de su avance, calculado en 3.7 a 5 metros diarios, está en marcada retracción de acuerdo a los informes de investigaciones realizadas desde 1984 que indican un retroceso de unos 200 metros al año. Investigaciones que fueron realizadas por glaciólogos, geólogos y andinistas de diversas nacionalidades (suecos, argentinos, japoneses, etc.) sobre esta enorme lengua de hielo, considerada la mayor de América del Sur. Seguimos navegando y disfrutando de la maravillosa vista rumbo al Glaciar Spegazzini .
Los datos del crucero son los del Cruceros MarPatag.
Marta Pilar
Traduci
Vedi l'originale
3
Guarda le foto di Alfonso Navarro Táppero
3 foto

Il glacier national park, che si trov...

Il Glacier National Park, che si trova nella regione conosciuta come Southern Ande, è senza dubbio uno degli angoli privilegiati del mondo dove la natura ci regala uno dei più grandi spettacoli che possono essere visti in tutto il mondo. Calafate Abbiamo lasciato e diretti per il dock a Puerto Bandera, nel braccio nord del Lago Argentino, dove saliremo a bordo di un catamarano che, se la fortuna e il tempo con lui, lasceremo ai piedi dell'imponente ghiacciaio Upsala. La massiccia lingua Upsala sembra bloccato sulla superficie del Lago Argentino e gli enormi blocchi di azzurro che scorre dalla sua fine dissuade il nostro catamarano per raggiungere il tuo obiettivo, è come il vecchio Upsala stanco di tante vicende ha subito una nel corso degli anni non ha voluto ricevere più visitatori. Ma il nostro capitano è duro, testardo e Buenos Aires ed è determinato a raggiungere il suo obiettivo, con squisita delicatezza e maestria lodevole usa la prua della barca per continuare il suo viaggio attraverso gli enormi iceberg. Lo spettacolo è impressionante e, nonostante l'aria gelida che circonda noi cerchiamo di ottenere una fotografia, il calore della battaglia contro il catamarano di ghiaccio e la bellezza che vedo intorno a me mi fanno dimenticare il freddo, Patagonia drone aria e le parole del capitano .... "Possiamo passare iceberg tenda, ma può essere dietro di noi, e non possiamo tornare indietro, almeno stasera ..." Chi se ne frega! Voglio solo correre fuori in questo momento non mai ... Sapevate che il linguaggio di Upsala è stata usata come una pista di atterraggio da parte dell'esercito argentino nei primi anni '60, quando le controversie con quattro campate di terra nell'estremità meridionale tra il Cile e il molto Argentina erano in pieno svolgimento? I test di atterraggio sul ghiaccio in questo posto meraviglioso passato alla storia e spero che le controversie tra paesi vicini troppo ... Dopo un meraviglioso prime ore di navigazione per il braccio Nord e il Brazo Upsala poi abbiamo raggiunto la base del ghiacciaio, ci lasciamo alle spalle gli enormi blocchi di azzurro alla deriva a vela di ghiaccio, e la terra sotto i nostri occhi e sotto i nostri piedi Upsala gigante ci parla e realizza la sua agonia, il rinculo è costante e anno dopo anno la sua regressione è più evidente ... sarebbe Peccato che in pochi anni, l'Upsala è solo un ricordo .....

El Parque Nacional de los Glaciares, ubicado en la región conocida como Andes Australes, constituye sin duda uno de los privilegiados rincones del mundo en el cual la naturaleza nos brinda uno de los mayores espectáculos que se puedan contemplar en el mundo.

Abandonamos Calafate y nos dirigimos hacia el embarcadero de Puerto Bandera, en el Brazo Norte del Lago Argentino donde nos embarcaremos en un catamarán que, si la suerte y el tiempo acompañan, nos dejará justo a los pies del impresionante glaciar Upsala.
La descomunal lengua del Upsala parece descolgarse sobre la superficie lacustre del Lago Argentino y los enormes bloques de un azul intenso que se desprenden de su extremo intentan disuadir a nuestro catamarán de lograr su objetivo, es como si el viejo Upsala cansado de tantos avatares sufridos a lo largo de los años no quisiese recibir más visitas.

Pero nuestro capitán es duro de pelar, cabezón y porteño y se ha empeñado en alcanzar su meta; con delicadeza exquisita y pericia encomiable utiliza la proa de la embarcación para ir abriéndose camino entre los enormes témpanos de hielo. El espectáculo es impresionante y a pesar del gélido aire que nos envuelve intento obtener alguna fotografía, el fragor de la batalla del catamarán contra el hielo y la belleza que contemplo a mi alrededor hacen que me olvide del frío, del constante zumbido del aire patagónico y de las palabras del capitán….”puede que pasemos la cortina de témpanos, pero quizá se cierre a nuestras espaldas y no podamos regresar, al menos esta noche…” ¡Que más da! Tan sólo quiero que estos momentos no se acaben jamás…

¿Sabíais que la lengua del Upsala fue utilizada como pista de aterrizaje por el ejército argentino a principios de los 60 cuando las disputas por cuatro palmos de terreno en la franja Austral entre Chile y la propia Argentina se encontraban en pleno auge? Las pruebas de aterrizaje sobre hielo en este impresionante paraje pasaron a la historia y espero que las disputas entre los países vecinos también…

Tras unas maravillosas horas de navegación primero por el Brazo Norte y posteriormente por el Brazo Upsala llegamos al pie del glaciar, atrás dejamos los enormes bloques de hielo azul que navegan a la deriva, ya en tierra ante nuestros ojos y bajo nuestros pies el gigante Upsala nos habla y nos da cuenta de su agonía, su retroceso es constante y año tras año su regresión es más evidente…Sería una pena que dentro de unos años, el Upsala sea sólo un recuerdo…..
Alfonso Navarro Táppero
Traduci
Vedi l'originale
2
Guarda le foto di Fotografiando Viajes
2 foto
Fotografiando Viajes
Traduci
Vedi l'originale
Leggi altre 10
Pubblica
4
Guarda le foto di juan francisco zamora salmeron
4 foto

Vedere questi blocchi di ghiaccio galleggiante milenario è un vero sogno

VEDERE questi blocchi di ghiaccio galleggiante Milenario è un vero sogno

Ver flotar estos bloques de hielo milenario es un autentico sueño

VER FLOTAR ESTOS BLOQUES DE HIELO MILENARIO ES UN AUTENTICO SUEÑO
juan francisco zamora salmeron
Traduci
Vedi l'originale
1
Guarda le foto di rita rovatti
1 foto
rita rovatti
2
Guarda le foto di Susana Codes
2 foto
Susana Codes
1
Guarda le foto di Angel Luis Bidegain
1 foto
Angel Luis Bidegain
6
Guarda le foto di Esteban Hernandez
6 foto
Esteban Hernandez
22
Guarda le foto di Ivana Rosel
22 foto
Ivana Rosel
1
Guarda le foto di Pia Granieri
1 foto
Pia Granieri
6
Guarda le foto di Pablo Javier Zizzi
6 foto
Pablo Javier Zizzi
7
Guarda le foto di Mario Besozzi
7 foto
Mario Besozzi
8
Guarda le foto di SaltaConmigo
8 foto
SaltaConmigo
1
Guarda le foto di Marcelo Maturo
1 foto
Marcelo Maturo
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Upsala Glacier