Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace El Calafate?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a El Calafate

136 Collaboratori
Laghi di El Calafate
Lago Argentino
(14)
Laghi di El Calafate
Onelli Lake
(3)
Laghi di El Calafate
Ghiacciaio Spegazzini
(2)
Laghi di El Calafate
Seco Glacier
(2)
Laghi di El Calafate
Laghi di El Calafate
(1)

57 cose da fare a El Calafate

Riserve Naturali di El Calafate
Ghiacciaio Perito Moreno
(63)
Conoscere il ghiacciaio Perito Moreno, è stata una delle cose che più hanno colpito! Per la sua immensità e per la sua bellezza. Ci aimo andati il 25 marzo 2012 in uno dei nostri tanti viaggi con la mia figlia di 6anni e mio marito. Siamo stati a Calafate (bellissimo, con offerta gastronomica ealberghiera, noi abbiamo alloggiato nel complesso capanne Nervi). Calafate dista dal Perito Moreno 80 km. La mattina prometteva una giornata spettacolare con assenza di vento, un silenzio interrotto solo dalla caduta di una scheggia gigante di ghiaccio: un tuono e poi il silenzio. È un paesaggio che non si può descrivere, bisogna andarci. Queste foto sono state scattate dal molo e dal catamarano (alle 4 di pomeriggio), faceva molto freddo e c'erano delle raffiche di vento superiori a 100 km. Superando la mia paura delle altezze sono salita sul tetto del catamarano e ho fatto queste foto con la mia macchina fotografica Kodak (2006!) e il mio nokia C5. Visitate i ghiacciai! Perito Moreno è bellissimo , lo dovete conoscere!.
Villaggi di El Calafate
El Calafate
(21)
Il Calafate è un buon posto in cui soggiornare se volete visitare il Parco Naturale del ghiacciaio (Perito Moreno e società). Inoltre offre al viaggiatore un luogo d'attrattiva invernale: il pattinaggio sul ghiaccio in un lago naturale. Se preferite, si può anche camminare e questo la rende la scelta gratis di quanti vogliano sapere cosa si prova a camminare sul ghiaccio, ma non vogliono o non possono fare trekking sui ghiacciai.
Riserve Naturali di El Calafate
Parco nazionale Los Glaciares
(26)
Un luogo unico per la bellezza accecante del bianco dei ghiacci. Il freddo non si percepisce perché si e' distratti dalla bellezza che ci circonda. Prima di arrivare davanti al maestoso ghiacciaio Perito Moreno si incontrano iceberg di tutte le forme, di tutte le tonalità del bianco e dell'azzurro. Un luogo magico, unico, dove la mano sapiente della natura ha scolpito dei veri capolavori.
Laghi di El Calafate
Lago Argentino
(14)
Si trova in proviancia di Santa Cruz, nella Patagonia meridionale, all'interno del "Parco Nazionale Los Glaciares" dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO. E' il più grande lago d'Argentina con una superfice di oltre 1.400 kmq., alimentato da acque di origine glaciale. Navigando nel Lago Argentino ci si trova in un ambiente surreale, nel mio caso reso incredibile dalle avverse condizioni atmosferiche. Infatti, la pioggia incessante mista a neve ha reso difficile la visione e l'apprezzamento del paesaggio costituito da piccoli e grandi icebergs, ghiacciai che si immettono nel lago e foreste. Ho proseguito il mio viaggio con il rammarico di non aver potuto apprezzare lo spettacolo del luogo in una giornata illuminata dal sole!!! Comunque, notevole!!!
Riserve Naturali di El Calafate
Upsala Glacier
(14)
Insieme Perito Moreno, è il ghiacciaio più visitato, prende il nome dalla città svedese la cui università promosse, nel 1908, il primo studio glaciologico della regione. Ciascuna delle due lingue terminali misura circa 4 km di ampiezza (dalla gita in barca si vede la sola lingua occidentale). Ha una superficie di 870 km 'ed una lunghezza di 60 km. Cosa che lo rende il più lungo del Sud America. L'altezza della fronte è di circa 60 metri sopra il livello del Lago. Uno degli spettacoli più belli offerti da questo ghiacciaio sono i grossi iceberg che vanno alla deriva.
Di interesse turistico di El Calafate
The Tempanos Canal
(4)
Questo viaggio, che, come già detto, non era affatto previsto, è stato davvero superbo e conferma la mia opinione che molte delle cose di questo tipo, che intraprendiamo, se sono a sorpresa riescono meglio. E 'stato così che, dopo la prima colazione a Puerto Vacas, posto in cui abbiamo cenato e passato la notte, siamo già quasi di ritorno, contenti di esserci "buttati in acqua". Era l'unico modo di viaggiare verso il ghiacciaio Upsala, scoprire il Giacciao Seco e continuare verso il ghiacciaio Spegazzini senza nemmeno averlo programmato. Era inaspettato anche il fatto di navigare in queste acque turchesi, in cui gli iceberg di varie dimensioni, quali "piccoli" iceberg attraversavano le acque, insieme alla barca, staccatisi con minore o maggiore impeto dei ghiacciai che avevamo visto, il cui suono ci faceva rabbrividire dall'emozione fino alle lacrime, e le nostre telecamere non si smettevano di riprendere. Per poter fare l'intero percorso, il viaggio è iniziato dalla fine, cioè dal ghiacciaio Spegazzini, e questo canale lo abbiamo fatto al ritorno, verso la parete nord del Perito Moreno. I dati della crociera sono di Cruceros MarPatag.
Di interesse turistico di El Calafate
Patagonia
(5)
Patagonia luogo magico.
Laghi di El Calafate
Onelli Lake
(3)
Arrivi alla laguna partendo dal porto di Punta Bandera, si naviga nel braccio nord del Lago Argentino verso il cuore dei ghiacciai (Upsala e Spegazzini) e verso la Baia Onelli, arrivi ad un porto e, dopo una breve passeggiata attraverso la foresta Onelli, tra faggi e ciliegi, ti trovi improvvisamente davanti alla Laguna, è allucinante. Gli iceberg della laguna sono il frutto del distacco di tre ghiacciai che confluiscono lì: Onelli (45 km ²), Bolado (16 km ²) e Agassiz (31 km ²). Se si ha, come ho avuto io, la fortuna che il tempo sia sereno, ti viene voglia di restare lì.
Di interesse culturale di El Calafate
Estancia El Galpón a El Calafate
(1)
Le "estancias" erano luoghi utilizzati dai gauchos argentini per occuparsi del bestiame e vivere durante i lunghi periodi di tempo che trascorrevano nelle zone di pascolo, lontano dai centri abitati. Erano fornite di recinti per gli animali, un camino e l'indispensabile per vivere. Attualmente, molte di esse si sono trasformate in un'attrazione turistica affinché ci si possa fare un'idea di come era la vita dei gauchos (anche se molti continuano a vivere così). Una di queste è "El Galpón", vicino a El Calafate, dove potremo affittare un autobus per andare a uno spettacolo notturno che si rappresenta ogni giorno, ovvero veder tosare una pecora "d'un solo colpo" (ottenendo il vello tutto intero) e assistere a balli tipici mentre mangiamo uno squisito barbecue di carne. Cosa si può volere di più?
Belvedere di El Calafate
(6)
Trekking di El Calafate
Cerro Frias
(1)
Questo tour può essere fatto in 4x4, a cavallo oppure a piedi, a seconda della stagione in cui si visita el calafate. In questa escursione si scorgono viste panoramiche sul massiccio del Paine, Cerro, il monte Firtz Roy e Lago Argentino. Si tratta di un'esperienza unica.
Laghi di El Calafate
Ghiacciaio Spegazzini
(2)
Continuiamo solcando i canali del Lago Argentino, ma questa volta verso sud, così abbiamo preso il canale Spegazzini e la barca è avanzata fino a raggiungere il ghiacciaio e cominciare a godere pienamente di questo gelido monumento del parco nazionale, nella magnificenza del suo ramo selvaggio scoperto nel 1796, con una cascata di ghiaccio, sotto le torri e le guglie del colle chiamato Peineta, in una lingua che sembra scivolare fino al Lago Argentino, la cui superficie è di circa 60 km2. Qui è possibile accedere solo navigando nei canali, godendo anche dello scioccante contrasto con la tipica vegetazione del posto. Poter ammirare le sue pareti, di altezza compresa tra gli 80 ed i 135 metri di altezza, ci confermò le informazioni che avevamo circa il fatto che tutti i ghiacciai sono diversi ed altrettanto sorprendenti. Illuminato dalla luce e dalle ombre di una giornata tra il nuvoloso ed il sole, lo Spegazzini e l'acqua assumevano diverse tonalità che ha lasciato tutti a bocca aperta. Dopo averlo superato, nel nostro percorso verso i ghiacciai Upsala e Seco, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno. Il catamarano, con la sua prua, rompeva il ghiaccio sottile, in una giornata splendida, di una gelata bellezza. Va detto che, sebbene il famoso botanico Carlos Spegazzini non fu lo scopritore, il ghiacciaio si chiama così in suo onore. I dati della crociera sono di Cruceros MarPatag.
Boschi di El Calafate
Perito Moreno Forests
(2)
Un altro posto dove ammirare la immensita' della Patagonia Argentina è il Parco Nazionale del Perito Moreno, dove abbiamo effettuato in uno stile Calleja, una sessione di trekking sul ghiacciaio e una passeggiata nei boschi della sua parte sinistra ... Natura pura immersa in un silenzio terrificante che di tanto in tanto è rotto da una forte boato provocato dalla caduta di un blocco di ghiaccio che cade nel lago che lo ospita ....
Laghi di El Calafate
Seco Glacier
(2)
Continuando il nostro giro sul catamarano e, superato il Ghiacciaio Upsala, abbiamo scoperto un altro ghiacciaio che non avevamo preso in considerazione, cioè il ghiacciaio Seco, detto anche Totalizator per il pluviometro che vi fu collocato per misurare le precipitazioni, oggi in disuso. Questo ghiacciaio, anch'esso in evidente fase di retrocessione, ha versato i suoi ghiacci nel Lago Argentino, è inquadrato nella zona del ghiacciaio Spegazzini. I dati della crociera sono di Cruceros MarPatag.
Di interesse turistico di El Calafate
(2)
Ippica di El Calafate
(1)
Belvedere di El Calafate
(1)
Strade di El Calafate
(3)
Le destinazioni vicine più popolari

Cose da visitare e da fare a El Calafate

Se c'è cosa vedere a El Calafate sono i suoi imponenti ghiacciai. La città ha la sua enclave nel Parco Nazionale Los Glaciares ed è circondato da aree naturali spettacolari che rendono i luoghi da vedere a El Calafate
difficili da scegliere se non si hanno molti giorni per visitare la città e le aree circostanti. Tra le rive del lago Argentino, questo è uno dei posti da vedere a El Calafate che non può mancare sulla tua lista. È possibile navigare o fare escursioni nei dintorni. Il panorama con i ghiacciai sullo sfondo sono i più fotografati a El Calafate. E dal momento che sono così vicini, non potete perdere i ghiacciai.Perito Moreno è il più
ghiacciaio e ovviamente cosa visitare a El Calafate. Le sue
frane causate da alcune infiltrazioni sono facilmente visibili e un
esperienze indimenticabili per i turisti. Altre cose da vedere a El Calafate sono i ghiacciai Upsala, Spegazzini, Onelli e Seco, tra molti altri che si trovano nella regione.

E dopo una lunga giornata camminando e viaggiando, non c'è niente di meglio che prendere un mate caldo in una delle città locali o gustare una buona bistecca cotta alla brace. Una delle cose da fare a El Calafate è visitare i suoi ristoranti, soprattutto per recuperare le forze e riscaldarsi dopo una visita ai freddi ghiacciai.

Per chi non ha problemi con il freddo, cosa fare a El Calafate oggi è visitare Glaciarium Museo del Ghiaccio della Patagonia , che ha una delle cose più curiose del luogo, l'unico bar al mondo interamente fatto di ghiaccio dei ghiacciai, per rilassarsi e, naturalmente rinfrescarsi.